Volevo chiedervi se riuscite a risolvere una mia curiosità.
Erano anni che giravo con diesel (auto aziendali), prima di passare quest'anno alla mia Giuly a benzina (multiair).
Vengo alla domanda, una volta e parlo di almeno 9 - 10 anni fa, si diceva che quando il tubo di scarico di un'auto a benzina era chiaro/bianco, significava che il motore era OK, invece era un brutto segno se era nero ... mangiava olio, carburazione sballata, ecc. (i diesel si sa erano perennemente carbonizzati); mi è tornato alla mente questo fatto e noto che gli scarichi delle auto a benzina moderni sono tutti neri tipo diesel (compreso il mio), perchè ?
E' colpa della benzina differente, vogliamo dire che il piombo era più pulito ? O non centra nulla la benzina ?!
Erano anni che giravo con diesel (auto aziendali), prima di passare quest'anno alla mia Giuly a benzina (multiair).
Vengo alla domanda, una volta e parlo di almeno 9 - 10 anni fa, si diceva che quando il tubo di scarico di un'auto a benzina era chiaro/bianco, significava che il motore era OK, invece era un brutto segno se era nero ... mangiava olio, carburazione sballata, ecc. (i diesel si sa erano perennemente carbonizzati); mi è tornato alla mente questo fatto e noto che gli scarichi delle auto a benzina moderni sono tutti neri tipo diesel (compreso il mio), perchè ?
E' colpa della benzina differente, vogliamo dire che il piombo era più pulito ? O non centra nulla la benzina ?!