Terminale di scarico: Chiaro o scuro ? Fa differenza ?

NINODEC

Il saggio del forum
5 Gennaio 2009
4,294
686
176
71
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1,4 distinctive 170 CV
Altre Auto
Ford Ka 2014
Volevo chiedervi se riuscite a risolvere una mia curiosità.

Erano anni che giravo con diesel (auto aziendali), prima di passare quest'anno alla mia Giuly a benzina (multiair).

Vengo alla domanda, una volta e parlo di almeno 9 - 10 anni fa, si diceva che quando il tubo di scarico di un'auto a benzina era chiaro/bianco, significava che il motore era OK, invece era un brutto segno se era nero ... mangiava olio, carburazione sballata, ecc. (i diesel si sa erano perennemente carbonizzati); mi è tornato alla mente questo fatto e noto che gli scarichi delle auto a benzina moderni sono tutti neri tipo diesel (compreso il mio), perchè ?

E' colpa della benzina differente, vogliamo dire che il piombo era più pulito ? O non centra nulla la benzina ?!
 
Re: Chiaro o scuro ? Fa differenza ?

Secondo me dipende principalmente dal tipo di percorso: se ti capita di fare percorsi brevi, in cui lo scarico non si scalda bene, sul terminale si forma parecchia condensa che tende a raccogliere alcuni residui dei fumi di scarico che vanno a formare la patina nerastra.

La mia esperienza personale è questa: sulla mia 145 1.6t.spark del 97, un paio di anni fa mi capitava di utilizzarla ogni tanto per percorsi molto brevi, in cui si formava la classica patina di nero e dovevo pulire spesso lo scarico per tenerlo bello lucido. Adesso, di media la uso meno volte, ma quando la uso faccio almeno una decina di km mediamente, e non ho più visto lo scarico sporcarsi.

Sulla Mito 1.6jtdm che viene usata praticamente sempre in autostrada, nonostante sia un diesel, il finalino di scarico non si è mai annerito.
 
Re: Chiaro o scuro ? Fa differenza ?

Secondo me dipende principalmente dal tipo di percorso: se ti capita di fare percorsi brevi, in cui lo scarico non si scalda bene, sul terminale si forma parecchia condensa che tende a raccogliere alcuni residui dei fumi di scarico che vanno a formare la patina nerastra.

.
Sulla mia ex 166 TS capitava il contrario, circolando a velocità ridotta il terminale (inox) risultava sempre pulito. Bastava usarla in autostrada per avere il terminale nero.

Io me lo sono spiegato con il consumo d'olio (1 litro ogni 3.000 km) e la presenza del catalizzatore.

In effetti sulle vecchie auto a carburatori e prive di cat succedeva proprio il contrario ed era una soddisfazione vederlo grigio, quasi bianco dopo una tiratona autostradale.


:decoccio:
 
Re: Chiaro o scuro ? Fa differenza ?

Credo che il nerume allo scarico dipende sia da una diversa combustione, sia dal ricircolo del gas di scarico che oramai è presente quasi ovunque. Oramai è difficile che il carburante non bruci completamente e con tutti i filtri che ci sono vengono espulsi solo le particelle meno dannose e quindi essendo quasi nulli gli idrocarburi non bruciati non puliscono più il terminale. Nella mia Grande Punto Abarth SS i terminali erano quasi simile al diesel per quanto erano sporchi, invece nella 156 sono molto più puliti.:)
 
Re: Chiaro o scuro ? Fa differenza ?

Secondo me dipende principalmente dal tipo di percorso ...
Ti confermo che recito a parità di percorso, le mie abitudini non sono cambiate.

...Oramai è difficile che il carburante non bruci completamente e con tutti i filtri che ci sono vengono espulsi solo le particelle meno dannose e quindi essendo quasi nulli gli idrocarburi non bruciati non puliscono più il terminale. Nella mia Grande Punto Abarth SS i terminali erano quasi simile al diesel per quanto erano sporchi, invece nella 156 sono molto più puliti.:)
Ecco hai centrato l'obiettivo, sulla mia vecchia Toyota Carina 1,6 a benzina, l'interno del terminale era sempre pulito anche in città, se facevo la classica tirata Milano - Calabria 1200 km, lo scarico era quasi bianco. Quest'estate ho fatto lo stesso percorso per le vacanze con la Giuly, ma l'interno dello scarico non si è pulito nemmeno facendo una tirata unica (circa 11 0re), niente ... nero come un diesel.

Io invece pensavo che essendo un motore più evoluto e moderno, lasciasse lo scarico "pulito".
:eek::p:confused:
 
Re: Chiaro o scuro ? Fa differenza ?

Io invece pensavo che essendo un motore più evoluto e moderno, lasciasse lo scarico "pulito".
:eek::p:confused:

In effetti, avendo le auto più moderne emissioni inferiori rispetto al passato, dovrebbe restare più pulito lo scarico, in quanto il nero è causato proprio dall'accumularsi di residui di idrocarburi incombusti o parzialmente combusti...

Io avevo ipotizzato che potesse dipendere dal percorso, in quanto se uno fa percorsi brevi, il catalizzatore lavora poco, il motore rende di meno a freddo, e così anche un motore €5 potrebbe lasciare una discreta quantità di residui allo scarico.

Servirebbe l'esperienza di qualche altro possessore di auto a benzina di ultima generazione per fare dei confronti.
 
Re: Chiaro o scuro ? Fa differenza ?

Servirebbe l'esperienza di qualche altro possessore di auto a benzina di ultima generazione per fare dei confronti.
Io un occhio l'ho buttato passeggiando alle macchine "nuove" parcheggiate ... tutte nere !
 
Re: Chiaro o scuro ? Fa differenza ?

Io un occhio l'ho buttato passeggiando alle macchine "nuove" parcheggiate ... tutte nere !

Boh, c'è da dire che però non sono molti i modelli ad avere il terminale cromato, tipo le golf hanno quasi tutte lo scarico nero (anche quello doppio) già così e non cromato.
Poi, anche tra quelli con terminale cromato, bisogna vedere in quanti stanno lì a pulirlo ogni tanto, perchè logicamente dopo un bel po' di tempo si sporca per forza.

Ma se lo pulisci per bene, dopo quanto tempo ti ritorna nero?
 
Re: Chiaro o scuro ? Fa differenza ?

Guarda che non si tratta di cromato o nero ... io parlo dell'interno del tubo, che normalmente non è cromato e nemmeno nero, ma più semplicemente color ferro, è proprio l'interno che diventa bianco/azzurro oppure nero/diesel. Non mi sono mai sognato di pulire il terminale internamente, non so voi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Chiaro o scuro ? Fa differenza ?

Guarda che non si tratta di cromato o nero ... io parlo dell'interno del tubo, che normalmente non è cromato e nemmeno nero, ma più semplicemente color ferro, è proprio l'interno che diventa bianco/azzurro oppure nero/diesel. Non mi sono mai sognato di pulire il terminale internamente, non so voi.

se vedi i miei sembra che ho il diesel...per fortuna che i terminali maggiorati dentro sono verniciati di nero se no li stavo sempre a pulire :p
Cmq anche le benzine cacciano fumo, se ad esempio scali di corsa e poi botta a tavoletta vedrai dietro nell'esatto istante che la turbina va a pieno regime una leggera fumata che dura un istante....ma oviamente parliamo di fumo leggero non pesante come il diesel.
Sai quale è il paradosso? la mia ex 159 diesel quindi con dpf, dopo 100000 aveva il terminale lucido senza fuliggine mi li è merito del dpf...