2.2 Diesel Test drive 190 cv AT8

Si la 180 AT8 in modalità automatica cambia sui 4 mila giri, cambiando in manuale è possibile arrivare anche a 4500 giri (però non ha senso in quanto già dopo i 4 mila la coppia cala di brutto !)
Dunque è possibile che la tabella delle velocità rilevate da AUTO sia stata ottenuta tirando al limite della cambiata automatica in modalità sportiva, 4000rpm per la Giulia e (suppongo) 4750rpm per la 3....
Direi che con questo argomento può bastare.....

Tirando le fila, mamma Alfa se ci sei batti un colpo: vogliamo la Giulia rev. 01 con un motore che respiri più a lungo, senza sacrificare l'ottimo comportamento attuale in basso, in modo da lasciarci dietro le crucche in maniera molto più umiliante di adesso.

Quesito che mi viene in mente: l'ottava marcia così overdrive come la vedete? Quale preferite tra le due filosofie?
 
Secondo me l'8ava marcia di "iper riposo" ci sta, così come ci sta il fatto che la massima velocità si raggiunga in 7 marcia ! La trovo una scelta corretta.

A 130 km/h in 8 marcia i giri motore sono molto bassi...1800 giri/min circa se non ricordo male ...questo aiuta i consumi ed anche la "voce" del diesel in abitacolo è molto contenuta !
 
  • Like
Reactions: romassi
@Marsiena : perciò mi sto informando e ascoltando tutte le campane e perciò punterò a un AT8 con rimappa. Il performance pack non ha alcun senso (hai ragione) se non c'è la modalità race perché hai comprato un differenziale autobloccante che molto molto difficilmente entrerà in azione, anche a causa dell'ottimo assetto dell'Alfa e delle sue gigantesche gomme avanti e dietro. Se vuoi goderti il tuo autobloccante dovresti nell'ordine:
- farti abilitare la modalità race
- montare le 205, scegliendo un pneumatico non troppo soft / sportivo
- correggere la campanatura avanti e dietro (sì, anche davanti!) da un gommista bravo
- riuscire in qualche modo ad aumentare i cavalli senza aumentare il picco di coppia massima da un buon preparatore (onestamente non so se si può fare)

La Giulia presumo abbia un'elettronica castrante al pari della Giulietta. Con la mia Giulietta è quasi impossibile far fischiare le gomme, l'auto appena percepisce il minimo rischio interviene e taglia (il famoso Q2 elettronico del ca@@o). Ho guidato un'Audi A3 cabrio 2000 rimappata col g-tronic: SENZA disabilitare i controlli di trazione l'auto faceva le rotonde con le ruote che fischiavano, il tutto a filo di gas, un orgasmo. Senza rimappa e con l'elettronica attiva sull'Alfa non godi (devi aspettare la rotonda bagnata per fare qualcosa, ma così è come morire ...)
 
In tutto questo io ho anche un po' di paura ad attivare la modalità race perché quando inizi a divertirti e a far fischiare le gomme si mette in crisi tutto: motore, temperature, frizioni, semiassi, etc. La longevità del veicolo ne risente e già questa Giulia non nasce proprio sotto le migliori stelle dal punto di vista dell'affidabilità
 
Penso che l'affidabilità di Giulia/ Stelvio sia ne più ne meno di quella una BMW o di un'Audi...però questa volta l'Alfa ha realizzato un ottimo prodotto di "qualità di giuda"
 
Questa sarebbe da argomentare!

https://jalopnik.com/car-and-drivers-long-term-alfa-romeo-giulia-quadrifogli-1834511976
https://jalopnik.com/car-and-drivers-first-five-months-with-the-alfa-romeo-g-1829310868
https://jalopnik.com/the-cheap-alfa-romeo-giulias-are-coming-1825452556
https://jalopnik.com/the-alfa-romeo...0.1536289826.1524408296-3996641495.1521481376
https://jalopnik.com/alfa-romeo-giulia-and-stelvio-face-recall-for-loss-of-p-1829389488

Poi potrei passare ai commenti degli utenti di questo forum, persone che anche lo scorso mese hanno ritirato la Giulia nuova di pacca e sono dovuti ritornare dopo 50 km dal concessionario per problemi all'EGR. I diversi aggiornamenti software indispensabili, quelli che all'improvviso hanno la spia "pressione olio insufficiente", quelli che hanno il motore che ai bassi va meglio in N anziché in D. Nulla di drammatico, per carità, cose che anche i concorrenti, però non so quanto il tutto sia affidabile
 
  • Like
Reactions: kormrider
@Marsiena : perciò mi sto informando e ascoltando tutte le campane e perciò punterò a un AT8 con rimappa. Il performance pack non ha alcun senso (hai ragione) se non c'è la modalità race perché hai comprato un differenziale autobloccante che molto molto difficilmente entrerà in azione, anche a causa dell'ottimo assetto dell'Alfa e delle sue gigantesche gomme avanti e dietro. Se vuoi goderti il tuo autobloccante dovresti nell'ordine:
- farti abilitare la modalità race
- montare le 205, scegliendo un pneumatico non troppo soft / sportivo
- correggere la campanatura avanti e dietro (sì, anche davanti!) da un gommista bravo
- riuscire in qualche modo ad aumentare i cavalli senza aumentare il picco di coppia massima da un buon preparatore (onestamente non so se si può fare)

La Giulia presumo abbia un'elettronica castrante al pari della Giulietta. Con la mia Giulietta è quasi impossibile far fischiare le gomme, l'auto appena percepisce il minimo rischio interviene e taglia (il famoso Q2 elettronico del ca@@o). Ho guidato un'Audi A3 cabrio 2000 rimappata col g-tronic: SENZA disabilitare i controlli di trazione l'auto faceva le rotonde con le ruote che fischiavano, il tutto a filo di gas, un orgasmo. Senza rimappa e con l'elettronica attiva sull'Alfa non godi (devi aspettare la rotonda bagnata per fare qualcosa, ma così è come morire ...)


modalità race ora possibile ..

su un telaio del genere con 200Cv anche un cerchione da 17" risulta equilibrato..
tra estetica e leggerezza di guida con meno masse sospese..

i 16" van bene per chi vive in Lapponia e gira con il 136 o il 150Cv...e con sotto i 16 si muove bene
sculettando ovunque..

poi se ci sono i cavalli bisogna anche fermarli… e l'impianto maggiorato sarebbe un peccato
non averlo.. e i pinzoni c'è da dargli un po' di agio.. sotto i 16 pollici non ci stanno...

quando hai sotto 550Nm e 240 Cv la fai girare come vuoi anche con i 17 spalla 45..

comfort, occhio appagato e prestazione all inclusive..
 
Secondo me l'8ava marcia di "iper riposo" ci sta, così come ci sta il fatto che la massima velocità si raggiunga in 7 marcia ! La trovo una scelta corretta.

A 130 km/h in 8 marcia i giri motore sono molto bassi...1800 giri/min circa se non ricordo male ...questo aiuta i consumi ed anche la "voce" del diesel in abitacolo è molto contenuta !
Anche io razionalmente la penso esattamente come te.
Però poi ripenso alla mia vecchia auto che aveva la sesta di potenza (automatico ZF vecchio tipo con solo 6 marce), rumore in abitacolo non ne faceva pur girando un pò più alto di 2000rpm a 130km/h, consumava pochissimo ed in autostrada, ad andature medio alte, era un pò più scattante....ed allora proietto il ragionamento anche sul nuovo cambio a 8 marce ed inizio a dubitare che l'ottava overdrive sia davvero la scelta ottimale....sono perplesso....
In ogni caso sono due filosofie diverse, e probabilmente nessuna delle due risulta vincente a priori, però la Giulia è una sportiva....teniamolo sempre in mente.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Penso che l'affidabilità di Giulia/ Stelvio sia ne più ne meno di quella una BMW o di un'Audi...però questa volta l'Alfa ha realizzato un ottimo prodotto di "qualità di giuda"
A distanza di ormai 3 anni, mi pare si possa dire con ragionevole certezza che problemi di affidabilità non ce ne siano.
Si può parlare di una quantità, a dire il vero un pò troppo elevata, di "difettucci di gioventù progettuale" dovuti al fatto che i tecnici Alfa sono partiti da un foglio bianco, non hanno alle spalle 30 anni di ritorno di esperienza in questa tipologia e classe di vetture.
E se la guardiamo da questo punto di vista penso che abbiano fatto un mezzo miracolo.
Adesso è assolutamente necessario che si continui ad investire nella direzione intrapresa, che è quella giusta, anche se i risultati commerciali non sono stati all'altezza delle previsioni, ci vogliono anni per risalire ai vertici.
E ci vuole un restlyling, la Casa madre deve essere viva....come lo sono gli altri..