120cv Consumo eccessivo di olio

Prendila con filosofia, se aggiungi l'olio non farai mai il cambio. Scherzo. Mi sembra strano che un motore come il T-Jet a soli 106000 km abbia problemi di fasce. Sono motori robusti. Guarda piuttosto, come ti hanno già consigliato, il turbo. Potrebbe essere quello la fonte dei problemi. Le macchine, quando hanno problemi di fasce fumano e anche tanto e le prestazioni si riducono in modo significativo. Ah, ma se ha fatto il collaudo a Gennaio e l'ha passato, vuol dire che i fumi, o sono stati camuffati in qualche maniera e ho seri dubbi o semplicemente vanno bene. Non penso che in questi mesi si siano rotte le fasce, almeno che non l'hai scannata come se non ci fosse un domani. Ma da quel poco che ho letto mi sembri uno che ci tiene all'auto.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Prendila con filosofia, se aggiungi l'olio non farai mai il cambio. Scherzo. Mi sembra strano che un motore come il T-Jet a soli 106000 km abbia problemi di fasce. Sono motori robusti. Guarda piuttosto, come ti hanno già consigliato, il turbo. Potrebbe essere quello la fonte dei problemi. Le macchine, quando hanno problemi di fasce fumano e anche tanto e le prestazioni si riducono in modo significativo. Ah, ma se ha fatto il collaudo a Gennaio e l'ha passato, vuol dire che i fumi, o sono stati camuffati in qualche maniera e ho seri dubbi o semplicemente vanno bene. Non penso che in questi mesi si siano rotte le fasce, almeno che non l'hai scannata come se non ci fosse un domani. Ma da quel poco che ho letto mi sembri uno che ci tiene all'auto.
Si la revisione è stata effettuato a Gennaio mentre l'auto l'ho acquistata a Marzo, per quanto riguarda le prestazioni mi sembra ok, fumate zero a volte solo al momento dell'accensione per qualche secondo ma questo può essere anche la condensa, no credimi ho l'auto da 4 mesi e non ho mai e dico mai scannato l'auto sempre trattata con massima cura
 
L'unica soluzione è sentire il meccanico, sperando che non ti dia qualche cattiva notizia, ma non credo. Se fosse il turbo, con una cifra abbastanza contenuta te la cavi. Se poi è rigenerato con ancora meno. Tienici aggiornati
 
Ciao su consiglio anche di altri, io terrei così fino alla certezza del problema. Se poi tu la vuoi rivendere già tra circa 2 anni, non ha senso fare i lavori extra. In base a cosa esce ti farai i tuoi calcoli.
Facendo una pulizia con gli additivi e il cambio con olio piu viscoso, forse migliora o forse no. Io per pulire un vecchio motore di una Clio ho fatto peggio. Dopo aver fatto la pulizia con l'additivo nell'olio ho rotto il motore. Certo aveva già 285 k km, forse è stato anche quello il problema e mangiava olio, appena più della tua. La tua è più nuova e non dovrebbe essere così grave. Aspetta e vedi. Ciao
 
  • Like
Reactions: Walterx09
Su mia esperienza, se l olio lo rabbocchi sempre al max, il motore tenderà a consumarne di più. Ho notato che se si lascia a 3/4 di livello, il consumo scende.

Quell olio è troppo nero per aver percorso "solo" 1500km..

Se sviti il tappo di riempimento olio, si intravede una piccola porzione interna del motore, se è incrostata, puoi provare a fare un lavaggio interno con prodotti specifici anche se non farà miracoli.

L olio potrebbe consumarlo anche per colpa di un trafilamento dal turbo (a proposito, controlla il filtro mandata olio del turbo).

Io ho la bifuel con 230mila km e consumo poco meno di mezzo litro ogni 15mila km.
Ciò che ti hanno detto mi sembra tutto sensato, anche se (nel caso di gommini delle valvole) dovrebbe fumare allo scarico in rilascio (ad esempio in discesa)
Io aggiungerei di controllare il dispositivo di recupero vapori olio, potrebbe avere la membrana sfondata.
 
Ciò che ti hanno detto mi sembra tutto sensato, anche se (nel caso di gommini delle valvole) dovrebbe fumare allo scarico in rilascio (ad esempio in discesa)
Io aggiungerei di controllare il dispositivo di recupero vapori olio, potrebbe avere la membrana sfondata.
Esatto e tale problema mi è capitato.

Me ne sono accorto perché a gpl a motore caldo avevo mancate accensioni mentre a benzina era perfetta.

Ci ho convissuto 1 anno con il problema quando un giorno ho smontato il decanter per pulirlo ed aveva la membrana sfondata.

Il decanter ha la membrana + valvole direzionali.

Se si sfondano quelle è facile che il consumo d olio aumenti
 
Con l'olio nero bruciato in quelle condizioni sono le fasce. Lo mangia La turbina?? Neanche, perché a quest'ora affumicava interi paesi e città. La membrana del recupero vapori al massimo ne può far sparire mezzo litro su 2500km ad esser buoni, e di sicuro, non farebbe carbonizzare l'olio nella coppa.
Esatto e tale problema mi è capitato.

Me ne sono accorto perché a gpl a motore caldo avevo mancate accensioni mentre a benzina era perfetta.

Ci ho convissuto 1 anno con il problema quando un giorno ho smontato il decanter per pulirlo ed aveva la membrana sfondata.

Il decanter ha la membrana + valvole direzionali.

Se si sfondano quelle è facile che il consumo d olio aumenti
E con il recupero guasto quanto olio ti mangiava suppergiu'? All'astina restava nero catrame?
 
Con l'olio nero bruciato in quelle condizioni sono le fasce. Lo mangia La turbina?? Neanche, perché a quest'ora affumicava interi paesi e città. La membrana del recupero vapori al massimo ne può far sparire mezzo litro su 2500km ad esser buoni, e di sicuro, non farebbe carbonizzare l'olio nella coppa.

E con il recupero guasto quanto olio ti mangiava suppergiu'? All'astina restava nero catrame?
Allora nell auto non ho mai avuto problemi di olio nero perché lo cambio ogni 15000km.
Quando si avvicina il momento del tagliando tende a diventare più scuro ma sempre su una tonalità ambrata.

Con il decanter rotto avevo un forte soffio al minimo e quelle mancate accensioni a gas ma il consumo d olio era molto simile.

Ma se il decanter ha un altra tipologia di guasto, non sarà in grado di creare la giusta depressione all interno del motore ed i consumi d olio potrebbero aumentare poiché non ha solo la funzione da dispositivo anti-inquinamento
 
  • Like
Reactions: Iannino
Ma le fasce con solo 107 mila km come è possibile? pensi dovuto a cattiva manutenzione? nel caso in cui il problema sia effettivamente dovuto alle fasce elastiche a vostro avviso conviene affrontare la spesa o sarebbe meglio trovare un motore con pochi km? la mia preoccupazione è che l'olio potrebbe anche scendere dalle valvole e quindi andrebbe rifatto il motore....fasce, bronzine, revisione completa della testa... e a quel punto l'operazione non è più economica.. chiaramente parlo da ignorante..
Prima di spendere un sacco di soldi, trova una officina che ti faccia un lavaggio motore con idrogeno, magari se sono le fasce elastiche incollate, potrebbe sbloccarle, e la spesa credo superi di poco i 200 €

Cosa c'entra l'olio che scende dalle valvole (gommini valvole) con il rifare il motore? Chi te lo ha detto, un meccanico?
Depennalo dalla lista...
 
  • Like
Reactions: ShOk3R
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno a tutti... sono appena stato dal meccanico e mi ha detto che il problema è dovuto sicuramente alle fasce/valvole, mi ha detto che anche se l'auto ha 107 mila km il problema può essere dovuto alla scarsa manutenzione o che i km siano stati scalati.. chiaramente tra oggi e domani chiamerò il vecchio proprietario per parlare con la verità visto che la vendita ormai è conclusa e vediamo se riesco a capire qualcosa in più prima di prendere una decisione..
Il meccanico mi ha consigliato che se non voglio affrontare la spesa di rabboccare l'auto fino a quando non trovo qualche occasione e darla in qualche concessionario e soprattutto di evitare di venderla ad un privato per evitare rogne.. lui mi ha preventivato un lavoro che va dai 800 fino ai 1000 euro. Ora la mia situazione è questa: a me l'auto piace molto esteticamente perché è proprio come la cercavo, colore bianco, minigonne, vetri oscurati, volante con cuciture rosse, cerchi verniciati neri.. il problema principale è che non credo abbiamo molto senso prendere un'altra Giulietta, ho visto i prezzi medi e si trovano intorno a 6500 ai 8000 euro con 150/200 mila km ( 2011 - 2013) , ne ho trovato un'altra a 9000 euro del 2014 con 100 mila km. La mia auto il concessionario la valuta intorno ai 4500/5000 euro massimo ciò significa che se decidessi di prenderne un'altra dovrei aggiungere altri 1500 euro come minimo e sperare sempre che l'auto sia ok quindi non penso abbia senso una scelta del genere.. Altra cosa che potrei provare è il lavaggio a idrogeno però a questo punto visto i consumi esagerati non so fino a che punto abbia senso.. Onestamente se con 800 euro riesco a risolvere il problema terrei volentieri la mia ciò che mi preoccupa più che altro è lo stato del motore visto che non so da quanto tempo l'auto si trova in queste condizioni.. Cosa ne pensate?