Waze - Quando il navigatore diventa Social

Discussione in 'App per l'automobilista' iniziata da esodar1981, 4 Febbraio 2013.

  1. #1esodar1981,4 Febbraio 2013
    Ultima modifica: 4 Febbraio 2013
    Oggi parliamo di GPS gratuito con navigazione turn-by-turn - Waze , un'ottimo navigatore gratuito disponibile per Android e IPhone.

    foto Waze - Quando il navigatore diventa Social - 1

    Caratteristica peculiare di questo Software è la funzione social integrata all'interno delle mappe, grazie all'iterazione degli altri utilizzatori è possibile avere informazioni in tempo reale in merito a code, rallentamenti, incidenti, posti di blocco, autovelox, posizione attuale degli amici e tanto altro, tutto segnalato (ovviamente) dagli altri utilizzatori di questo simpatico navigatore.

    La navigazione è abbastanza fluida, sono disponibili mappe sia in 3d che in 2d a discrezione dell'utente.
    Altra caratteristica dal contorno "social" è la modalità "Traccia la strada", attivando funzione si contribuisce al continuo aggiornamento delle mappe stradali disegnando letteralmente nuovi percorsi non presenti nella cartografia base per condividerli poi con gli altri utenti.

    Ogni utente che utilizza Waze può condividere la propria posizione e segnalare eventuali problemi relativi al traffico; in caso di rallentamenti o code ad esempio il nostro Waze riconosce "l'intoppo" e ci propone di condividere con gli altri utenti il motivo della coda o del rallentamento. La nostra segnalazione verrà poi condivisa dal sistema direttamente sulle mappe e gli altri utenti avranno così la possibilità di prendere una strada alternativa.

    L'ultima release inoltre ci dà anche la possibilità di segnalare agli altri utenti i prezzi del carburante dei vari distributori incrociati nel tragitto.

    Ovviamente non è tutto rose e fiori, uno dei suoi punti di forza, la condivisione e la tracciatura automatica delle mappe, se non adeguatamente supportato dalla community, si rivela un tallone d'achille non indifferente, spessi ci si ritrova a "viaggiare nel nulla" senza alcuna indicazione da parte del navigatore.

    Come tutti i navigatori "on line" richiede la connessione internet attiva che in combinazione con il gps prosciugano la batteria abbastanza velocemente.

    Per concludere, vista la sua indiscussa utilità nel segnalare code, incidenti e quant'altro possiamo incontrare per la strada mi sento assolutamente di consigliarlo a viaggiatori abituali o chiunque percorra strade ad rischio di ingorghi quali tangenziali, raccordi anulari, autostrade.

    Da sconsigliare invece a chi deve raggiungere ogni volta un posto diverso, le mappe a tratti poco precise costringono ad allungare il percorso inutilmente.

    foto Waze - Quando il navigatore diventa Social - 2foto Waze - Quando il navigatore diventa Social - 3foto Waze - Quando il navigatore diventa Social - 4foto Waze - Quando il navigatore diventa Social - 5foto Waze - Quando il navigatore diventa Social - 6foto Waze - Quando il navigatore diventa Social - 7foto Waze - Quando il navigatore diventa Social - 8foto Waze - Quando il navigatore diventa Social - 9foto Waze - Quando il navigatore diventa Social - 10
     
  2. ottima recensione, lo uso da tempo su galaxy s 3 android
     
  3. Proverò a scaricarlo, e visto che ora è stato comprato da Facebook, potrete cliccare "mi piace" ogni volta che sarò in coda sull'autostrada a smadonnare :lol2:
     
  4. A esodar1981 piace questo elemento.