sicuramente devi aver preso il tubino che va al collettore d'aspirazione, con un manometro particolare avresti misurato la depressione o pressione-negativa come dir si voglia...
Se e da misurare una depressione non e una pressione, quindi ci vuole uno strumento che misure le depressioni,
ho un manometro che misura il vuoto, ma se sono da misurare pochi millibar ci vuole uno strumento alta precisione,
per fare piccole misurazioni.
Di certo no si parla 3 bar di pressione dovrebbe soffiare come soffia la valvola della ruota,
e sono gonfiate a 2 bar, escluderei questo.
Ieri sera la mia signora sgasava a 4000 giri, io con il dito sull attacco tubino,
se si dovesse essere 3 bar l'arei avvertito anche senza strumenti, piccole depressioni altra cosa.
Dallo schema da te postato il manometro dice 30 PSI, se non erro = 3 bar,
Vista la posizione del manometro la misurazione va fatta lato liquido, e non lato vapori.
Io potrei misurare la pressione in arrivo dalla pompa, ma non sarei in grado di misurare la pressione effettiva che arriva agli iniettori.
Forse ci vuole uno strumento apposito.
Ho fatto un controllo, secondo me il
returnless nella mia vettura non e presente, almeno sul vano motore non lo vedo.
Cmq grazie comunque in ogni caso ci stiamo schiarendo le idee.
E se ci sono consigli accetto volentieri, tra l'altro imparo come funziona l'impianto.
In un circuito idraulico chiuso, la pressione si manifesta in egual misura perciò puoi collegare il manometro in qualsiasi punto del flauto.
Nel tuo caso è conveniente utilizzare la presa predisposta.
Come avrai intuito nell'articolo che hai postato il "returnless" (tradotto alla buona nessun ritorno), la benzina viaggia solo in direzione del flauto senza ritornare nel serbatoio.
Ecco perchè ogni punto del circuito è buono e poco vale distinguere serie/parallelo..
:ernaehrung004:
SPIEGA QUALE E IL PUNTO DA MISURARE ....... ????
non metto in discussione l'idraulica, ma cerco di capire dove misurare, e che valori dovrei aspettarmi.