Alfa 156 TS - problema a freddo - non ha potenza

Ti ringrazio,ma ho un impianto BRC,e passa a metano quando la temperatura è arrivata a 20-25 gradi....non ricordo bene..
Il discorso benzina non era così facile da pensare,ancora meno viaggiando a gas...Di sicuro se tu fossi andato da un meccanico ti avrebbe spellato bene...per magari risolvere nulla...

Viaggiando a gpl era difficile da capire, pero mi sono fatto un bagaglio informativo sui organi di regolazione non indifferente,
quindi per me non e stato tempo perso, anzi tempo speso bene.
L'aiuto del forum e servito a cavarmela da solo senza andare in officina, e non e poco,,....si mi avrebbero spellato VIVO.

Di solito la commutazione a gas e impostata a 40°C di defaul, e alta anche d'inverno, e fa consumare benzina,
se la tua e impostata a 20/25 gradi e buono, ma ho seri dubbi visto il consumo benzina, dipende anche da quanti STOP.
d'estate con 20 euro benzina mi durano 2 mesi, d'inverno passo la commutazione a 40°C e i consumi aumentano,
nel mio caso non posso abbassare la temperatura di commutazione, ci vuole una chiave hardware che a volte manco le officine hanno.
Quindi ho trovato un escamotage per fare commutare da marzo a novembre dopo 20 secondi, con il caldo problemi non ci sono.
 
Sul fatto che sia impostata sui 20/25 gradi rimango a quanto mi ha detto il meccanico, e credo che sia reale perché da fredda soprattutto d'estate mi basta aspettare un minuto che subito commuta a metano. È anche vero però che girando molto per paese ho molti stop&go,in più ho l'abitudine che quando è fredda di non superare mai i 2000 giri, quindi neanche se avessi la temperatura a 100 commuterebbe...
 
Sul fatto che sia impostata sui 20/25 gradi rimango a quanto mi ha detto il meccanico, e credo che sia reale perché da fredda soprattutto d'estate mi basta aspettare un minuto che subito commuta a metano. È anche vero però che girando molto per paese ho molti stop&go,in più ho l'abitudine che quando è fredda di non superare mai i 2000 giri, quindi neanche se avessi la temperatura a 100 commuterebbe...

Se si fanno piccole percorrenze alla fine si corre sempre a benzina ...............
Da tenere presente che d'estate la temperatura motore e gia a 25°C, quindi dovrebbe commutare immediatamente,
previo colpetto acceleratore circa 1800/2000, oppure hai la commutazione impostata a giri molto superiori ai 1800/2000 ???
Se fosse impostata a 3000 giri ipotesi, prima di tali giri non commuterebbe.

Nel mio caso, accendo l' auto, esco dal box, chiudo il basculante, 10 mt e ho la rampa a questo punto molte volte ha gia commutato,
oppure mi commuta che esco dal cancello.
 
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La commutazione è impostata attorno ai 2000 giri, ma come ti ho detto, che sia d'inverno o d'estate, i primi chilometri appena presa la mattina non supero mai i 2000 giri fino a quando la temperatura non è arrivata almeno a 50 gradi...cosa vuoi,è una mia fissa...[emoji13][emoji13]
 
perchè a GPL si conglerebbe se non è caldo il motore anche se è riscaldato il polmone...stesso discorso se ghiaccia forte...per chi parte diretto a GPL deve passare a benzina che non partirà mai...
 
La commutazione è impostata attorno ai 2000 giri, ma come ti ho detto, che sia d'inverno o d'estate, i primi chilometri appena presa la mattina non supero mai i 2000 giri fino a quando la temperatura non è arrivata almeno a 50 gradi...cosa vuoi,è una mia fissa...[emoji13][emoji13]

Ognuno la pensa alla sua.....................


perchè a GPL si conglerebbe se non è caldo il motore anche se è riscaldato il polmone...stesso discorso se ghiaccia forte...per chi parte diretto a GPL deve passare a benzina che non partirà mai...

Chi aveva i vecchi impianti a gpl sa che d' estate il gpl non si e mai ghiacciato,....per esperienza....
D' inverno alcuni impianti avevano problemi e si ghiacciavano, avevo una golf 1600 a gpl, nel mio caso in 160.000 Km 6 anni non si e mai ghiacciato nemmeno d'inverno allora la partenza era a gpl direttamente, e se ricordo bene con il cicchetto si pompava benzina per avviare, per fare i primi giri motore.

D'estate si potrebbe partire direttamente a gpl con tutta tranquillità, solo che la partenza diretta e un po' difficoltosa,
quindi l'avvio avviene a benzina, se non fosse per il problema descritto setterei la centralina " Partenza a GPL " nel periodo caldo.
 
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I problemi continuano,
Cerco Guida per sostituire il filtro benzina ????
Il pensiero e che il filtro sia sporco, pero se in avvio sento puzza di benzina ( ingolfata ).............
allora credo che la benzina arrivi..................
 
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Non vorrei dire una castroneria,ma a quanto mi disse una volta il meccanico e a quanto ho potuto leggere qua sul forum,il filtro benzina dovrebbe essere integrato alla pompa...:fragend013:
 
I problemi continuano,Cerco Guida per sostituire il filtro benzina ????Il pensiero e che il filtro sia sporco, pero se in avvio sento puzza di benzina ( ingolfata ).............allora credo che la benzina arrivi..................
Il filtro nella tua è nel serbatoio a immersione insieme alla pompa, poi se non mi sbaglio hai una valvola che regola quanta pressione portare al flauto e ha questa valvola un secondo tubino che è collegato al collettore d'aspirazione per sentire la deppressione all'interno.Quindi oltre alla sonda e TPS ci potrebbe essere anche o filtro o quel tubino che potrebbe essere anche crepato alle gunture che ha delle curve in gomma innsestate, basta un crepo che aspira aria.
 
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Oltre al problema benzina vecchia , ora l'auto va meglio, i problemi si sono attenuati,.....pero rimangono
L'auto sembra va meglio a GPL che benzina
Problemi di borbottamento in fase di avvio, a benzina
Da calda va meglio pure a GPL, a benzina fa fatica di salire di giri fino ai 3000 giri.
Se da calda mi fermo e spengo, poi riparto a benzina e pigra a salire di giri, poi quando cambia a GPL ha uno slancio,
come avessi sbloccato il freno a mano.
HO dei sospetti sul debimetro, ho fatto vari avviamenti a freddo con debimetro staccato, l'auto parte senza borbottare al primo colpo 1400 giri.
Se c'è carenza di aria l'auto tende a ingolfarsi dico bene.
Da ecuescan il debimetro lavora fino a 3,7 volts, ( mi sembra il max e 4 volts ) a vedere le portate aria sembrano similari di quelle fatte 2 anni.
Errori non sono presenti in centralina.
Ho provato un debimetro da demolizione, andava peggio del mio, quindi test inutile perso tempo
Premetto che quando avvio sento puzza di benzina, specie a freddo, ma anche a caldo, credo che la benzina non dovrebbe mancare.................


ciao e grazie per la pazienza

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Il filtro nella tua è nel serbatoio a immersione insieme alla pompa, poi se non mi sbaglio hai una valvola che regola quanta pressione portare al flauto e ha questa valvola un secondo tubino che è collegato al collettore d'aspirazione per sentire la deppressione all'interno.Quindi oltre alla sonda e TPS ci potrebbe essere anche o filtro o quel tubino che potrebbe essere anche crepato alle gunture che ha delle curve in gomma innsestate, basta un crepo che aspira aria.

Se sento puzza da benzina in avvio vuol dire che la benzina e presente ????
Se il tubino e crepato dovrebbe farmi anche delle perdite ????
Intendi la sonda temperatura posizionata sul termostato ???? E che mi da la lettura da ecuescan
La sonda posizionata sul motore che mi da la lettura sul cruscotto ( strumento ) e sballata di 10°C rispetto al altra.
Cmq la temperatura a freddo da ecuescan sonda termostato mi sembra ottima, e vicino alla temperatura ambiente.
 
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