Alfa 75 radiatore rotto smontaggio

Ciao a tutti e grazie per la partecipazione al mio post. Vi aggiorno sulla situazione.... in realtà pensavo che ora sarei stato qui a descrivervi come avrei risolto felicemente il problema ma ahimè non è così.... andiamo con ordine. Sentendo anche mio padre, abbiamo deciso di far vedere il radiatore da un radiatorista.
Abbiamo assistito alla verifica ed effettivamente la perdita c'era e come alla base del radiatore! Il radiatorista ci ha detto che il radiatore stava bene a suo dire e si trattava solo di una guarnizione interna al radiatore e che per lui la riparazione consisteva in un intervento di routine. Brevemente, 70 euro di riparazione e mi sono portato il radiatore a casa che sembra nuovo. Tutto contento di risolvere la cosa oggi che ho tempo rimontando tutto ma...
Procedo al montaggio:
1. collego i tre tubi al radiatore,
2. stringo meglio uno dei tubi della pompa dell'acqua perchè avevo notato un piccolissima fuoriuscita di liquido,
3. collego la ventola ed il termostato (la collego al suo attacco che a sua volta ha un ponte che va verso il termostato e prosegue in uno corrugato di plastica)
4. riempio il circuito di paraflu rosso fino a metà tra max e minimo
5. accendo la 75 lasciando la vaschetta di espanzione senza tappo per fare lo spurgo dell'aria

Da qui la tragedia! Inizio a lavorare sulla punto di mia moglie per un piccolo intervento di cambio filtro e cavo candela rotto e tengo d'occhio la 75. Il liquido sale e prima di farlo trasbordare, con una siringa ne rimuovo mano a mano un pochino. Ad un certo punto mi accorgo che la lancetta della temperatura supera i 90 gradi e la maledetta ventola non si accende! Panico, me sfigatissimo! Spengo il motore e mentre la temperatura continua a salire cerco il piu in fretta possibile di fare un cavo per collegare la ventola alla batteria. Nel mentre che riesco a farlo la temperatura si è avvicinata paurosamente ai 120!!! : dannaz :: dannaz :: dannaz :
La ventola funziona e riesco a fare scendere la temperatura ma chi lo sà, forse è troppo tardi non lo so : dannaz :
Comunque cosa può essere accaduto? Il termostato non funziona più??? Oppure si è interrotto un filo? Me sfigatissimo.... Come posso verificare che funzioni? Può essermi utile un tester?
Ah considerate che nel radiatore c'è il liquido in quanto ho allentato il cavetto in alto e ne è fuoriscito un pochino prima di richiuderlo.
Vi prego date una mano a sto poro *******.... : dannaz :
 
Problema individuato, è il bulbo dell' elettroventola che sta sul radiatore, infatti unendo i due poli con un filo, la ventola parte. Quindi ora devo risvuotare un'altra volta il circuito, e trovare un nuovo bulbo.....
 
Problema individuato, è il bulbo dell' elettroventola che sta sul radiatore, infatti unendo i due poli con un filo, la ventola parte. Quindi ora devo risvuotare un'altra volta il circuito, e trovare un nuovo bulbo.....

Ho una domanda da fare, se la temperatura rilevata dal termostato è di 100 gradi, può accadere che il liquido nella vaschetta risulti essere solo tiepido?? Può dipendere dal bulbo del radiatore che non funziona?
 
Ho una domanda da fare, se la temperatura rilevata dal termostato è di 100 gradi, può accadere che il liquido nella vaschetta risulti essere solo tiepido?? Può dipendere dal bulbo del radiatore che non funziona?

Ragazzi ma la mia 75 ha una valvola termostatica che gestisce l'afflusso del liquido nel blocco motore? Purtroppo non ho il manuale tecnico della versione della mia 75 che è una ASN del 1991 codice motore 162B4A.....
 
:mecry:
la valvola termostatica è un bitorzolo situato "a nord dello spinterogeno"
...io sono stato sconsigliato (da un radiatorista serio) di far mettere le mani alle guarnizioni di quei radiatori che hanno i "coperchi" in plastica per motivi di affidabilità del pezzo riparato...
poi.. non voglio dire che la sostituzione del radiatore per vecchiaia implichi di cambiare per forza anche tutti i manicotti, cosa che sarebbe buona norma... ma il termocontatto della ventola!!!! che oltretutto costa una decina di euro...


...se la lancetta segna 100 e la vaschetta è solo tiepida vuol dire che l'acqua non circola. non ci sono alternative... piuttosto... ma oltre alla vaschetta sarà mica tiepido anche il radiatore??? la lancetta ha il sensore sul monoblocco ma la ventola è comandata dal termocontatto sul radiatore... quindi se l'acqua non gira riesci a lessare il motore senza attivare la ventola.
 
avendo spento il motore il problema dei 120 gradi non è cosi grave, al limite butti via il radiatore.
 
Grazia a tutti per i vostri contributi ragazzi. Vi aggiorno sulla situazione. Ho sostituito il bulbo e rimontato tutto, messo in moto la macchina atteso che raggiungesse 100 gradi e la ventola non parte. Questa funziona perchè facendo fare contatto al bulbo questa si avvia regolarmente. Secondo me le cose sono due (spero non di più):

1. Ho messo il paraflu up rosso e non va bene per la 75? Possibile?

2. E' la valvola termostatica ( quel coso di ferro che guardando il motore dal davanti l'auto sta in alto allo stesso sulla sinistra e da dove esce un tubo grande che va in cima al radiatore. Sta a nord del distributore situato in fondo al motore, ne ho due essendo una twin spark). Infatti il tubo grande che va al radiatore nella sua parte in alto rimane freddo/appena tiepido mentre il tubo che viene dalla vaschetta è bollente).

Che ne pensate?
 
ok... di fabbrica credo che uscisse con il liquido blu... adesso ne fanno di tutti i colori dell'arcobaleno ma penso che puoi metterci quello che ti pare possibilmente senza mischiare... se la termostatica è vecchia cambiala e basta... la spesa non è neanche lontanamente paragonabile con quella che ti porterebbe una guarnizione della testa cotta... altra cosa... controlla se è il caso di cambiare la pompa dell'acqua e nel cambio liquido e spurgo tieni aperto il riscaldamento interno (e spera che non si sia corroso anche il radiatorina della stufa)
 
ok... di fabbrica credo che uscisse con il liquido blu... adesso ne fanno di tutti i colori dell'arcobaleno ma penso che puoi metterci quello che ti pare possibilmente senza mischiare... se la termostatica è vecchia cambiala e basta... la spesa non è neanche lontanamente paragonabile con quella che ti porterebbe una guarnizione della testa cotta... altra cosa... controlla se è il caso di cambiare la pompa dell'acqua e nel cambio liquido e spurgo tieni aperto il riscaldamento interno (e spera che non si sia corroso anche il radiatorina della stufa)

La pompa è nuova, cambiata meno di un anno fà. Si si il riscaldamento interno l'ho lasciato sempre aperto per questo lavoro. Devo passare dall'autoricambi, ma per caso hai qualche sito per vedere chi la fà ed un pò di prezzi?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la termostatica ... io l'avevo trovata dal ricambista senza tribolazioni quindi non ho informazioni particolari a riguardo... sono altre le cose che ricordo a memoria... o per il costo o per la difficile reperibilità :lachen001: