Alfa 75 - Problemi coll'impianto frenante

l'ostacolo maggiore alle modifiche dei freni è data dai dischi posteriori che per la loro posizione non possono essere maggiorati in diametro... al massimo si possono mettere gli autoventilati con le pinze spessorate.... a meno di non comprare un ponte completo da corsa, così da avere i dischi sui mozzi ruota...
 
Per uso "Rancing" devi avere un partitore manuale dove regoli la frenata spingendo su un'ago che a sua volta spinge su una staffa dove ci sono sia la pompa per l'anteriore e l'altra per il posteriore andando a regolare il fulcro do pressione a quale mezza via deve andare e allora sì che rosicchi decimi su decimi...
 
Per uso "Rancing" devi avere un partitore manuale dove regoli la frenata spingendo su un'ago che a sua volta spinge su una staffa dove ci sono sia la pompa per l'anteriore e l'altra per il posteriore andando a regolare il fulcro do pressione a quale mezza via deve andare e allora sì che rosicchi decimi su decimi...
... come sui kart:)
 
io ho lasciato l'impianto originale e quello che noto su tutte le macchine che hanno i ripartitori di frenata e che in frenata si scompongono...... la mia no!
 
... come sui kart:)

infatti, di là il sistema è molto buono e da circuito a circuito qualche regolazione ci scappa...

io ho lasciato l'impianto originale e quello che noto su tutte le macchine che hanno i ripartitori di frenata e che in frenata si scompongono...... la mia no!

perchè è bilanciata così, però non sai se puoi spingere qualcosa di più o di meno sul retro per aiutare l'anteriore, ma se sei abituato da tempo così forse hai fatto la mano sul "come" entrare nelle curve, però se vuoi elevare il ritmo ci drovrai guardare.....sempre meglio sicuro di una frenata gemellata sulle quattro ruote dove il posteriore prende la tandenziale, tanto quello è sicuro, avrai visto allora anche fare dei testa-coda in entrata curva?
 
onestamente la frenata della 75 per come è impostata va più che bene, non si scompone e questo è molto importante. Il ripartitore può essere sicuramente utile in un percorso in pista, ma su una strada vi sono troppi fattori che incidono sulla frenata e quindi riuscire a trovare un equilibrio perfetto non e semplice.
Ho provato solo due auto con il ripartitore (un peugeot e una Delta) e onestamente non posso dire di aver trovato miglioramenti reali della frenata.
 
Re: Problema pistoncini freno anteriori brembo

Ciao a tutti, vedo che questo post è un pò vecchiotto comunque rispondo ad una domanda che magari può essere utile ad altri.
Avendolo appena fatto confermo che le pinze anteriori Brembo si posso no revisionare con il kit ATE per i pistoncini di 48mm.
mancano solo i gommini tra le due semi pinze.

ciao ciao
 
Re: pedale freno va a vuoto per i primi 2/3

ciao , non è che potreste spiegare meglio come registrare quel cilindretto tra servo e pompa.

anche io infatti sto uscendo pazzo , giochi e spurghi rifatti ormai tante volte che ho smesso di contarle . ma frena solo quando il pedale è ormai a fondo .

geazie
 
Re: pedale freno va a vuoto per i primi 2/3

ciao , non è che potreste spiegare meglio come registrare quel cilindretto tra servo e pompa.

anche io infatti sto uscendo pazzo , giochi e spurghi rifatti ormai tante volte che ho smesso di contarle . ma frena solo quando il pedale è ormai a fondo .

grazie

Dunque esistono due modi per spurgare...
il servo freno ha uno spinotto che spinge sul primo stantuffo della pompa freni e questo va registrato, vale per qualsiasi metodo che pensi di usare per spurgare.

Se la pompa non è perfettamente "in sede" a riposo come quando te la trovi in mano che vedi i vari gommini dietro ai vari fori, questi fori servono per far riempire i cilindretti della pompa.
Se la pompa si trova a riposo quando è montata al suo posto, se tu pompi dagli spurghi l'olio, dai fori di travaso l'olio va nella vaschetta, se invece il gommino si trova davanti al foro di travaso, quando pompi dallo spurgo non riempi l'impianto e non riesci nemmeno a cavare l'aria.

Secondo modo è di svitare lo spurgo, montare un tubino allo spurgo e serrarlo bene, montare una valvola al tubino che manda solo in un verso impedendo il ritorno e serve perchè tu pompi svuotando quella parte dove hai aperto lo spurgo.
Arrivato in fondo ti prendi con le mani il pedale e tasta quando la pompa (sia la pompa per l'anteriore, sia la pompa per il posteriore)si sia riempita e ripompi.

Una volta che hai spurgato bene dovresti avere una pompata immediata....per quanto la corsa se varia da una frenata all'atra ho paura che i gomminin non ce la fanno più e te ne accorgi che pompi due tre, volte forte e alla successiva ti ritrovi la pompata immediata, vuol dire che i gommini hanno perso l'elasticità nel labbro di tenuta e qundi rifluisce.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: pedale freno va a vuoto per i primi 2/3

Grazie .
ho giusto giusto una pompa nuova tra le mani ........ sostituisco e ritento .

grazie intanto