Signori, giusto per informarvi su come è andata a finire la vicenda debimetro. Scusate anche se rispondo solo adesso ma il tempo è sempre scarso, comunque sia, dopo aver sostituito il debimetro ed aver avvertito un netto miglioramento nel comportamento dell'auto avevo sempre gli stessi problemi (minimo irregolare in maniera randomatica "cioè ad caxxo", singhiozzamento dell'auto in marcia ecc.) Per puro caso, settimana scorsa intento a sostituire le h7 dei fanali , faccio per accendere il quadro e sento uno strano ronzio, mi metto ad ascoltare meglio e sento quello che penso sia il motorino del corpofarfallato girare all'impazzata. Accendo l'auto e fa sempre questo ronzio tipo di motore che gira a vuoto. Ora , dalla scansione non mi dava nessun errore sul corpo farfallato quindi vi chiedo, è normale faccia rumore questo motorino anche solo a quadro acceso o devo presumere sia lui la causa del malfunzionamento del minimo e della irregolarità in marcia? Grazie a tutti per la pazienza :)
 
  • Like
Reactions: Jogiu
Signori, giusto per informarvi su come è andata a finire la vicenda debimetro. Scusate anche se rispondo solo adesso ma il tempo è sempre scarso, comunque sia, dopo aver sostituito il debimetro ed aver avvertito un netto miglioramento nel comportamento dell'auto avevo sempre gli stessi problemi (minimo irregolare in maniera randomatica "cioè ad caxxo", singhiozzamento dell'auto in marcia ecc.) Per puro caso, settimana scorsa intento a sostituire le h7 dei fanali , faccio per accendere il quadro e sento uno strano ronzio, mi metto ad ascoltare meglio e sento quello che penso sia il motorino del corpofarfallato girare all'impazzata. Accendo l'auto e fa sempre questo ronzio tipo di motore che gira a vuoto. Ora , dalla scansione non mi dava nessun errore sul corpo farfallato quindi vi chiedo, è normale faccia rumore questo motorino anche solo a quadro acceso o devo presumere sia lui la causa del malfunzionamento del minimo e della irregolarità in marcia? Grazie a tutti per la pazienza :)
Ciao, se ti può essere di aiuto anche la mia 156 ha un ronzio a quadro acceso... L'ha sempre avuto, ma potrei avere un problema che non so
 
  • Like
Reactions: Art&Design
Grazie, lo fa anche a motore acceso? E poi non so che tipo di ronzio fa alla tua, ma la mia fa un rumore davvero brutto, come un motorino che gira a vuoto, non so se hai presente. Grazie per al risposta :)
 
Causa di minimo irregolare e pure il motorino passo passo, alcuni hanno risolto con la pulizia.
componente non piu in produzione , difficile da trovare, magari non impossibile dipende dal modello.
Quindi pulire il motorino e il corpo farfalla, e verificare.
Se gia cambiando il debimetro hai visto dei miglioramenti gia un problema in meno,
pero bisogna ricercare il malfunzionamento.
Altri hanno risolto cambiando il sensore temperatura, quello avvitato sul motore.
ciao
 
  • Like
Reactions: Art&Design
:D Tanto peggio di come va adesso non credo possa mai andare. Si affoga quando premo sul'acceleratore, in marcia singhiozza e il minimo fa il c+++o che vuole. Il corpo farfallato non è sporco, gli iniettori sono sicuramente puliti visto che le metto sempre blu super nel serbatoio, le candele non hanno neanche 60mila chilometri. Feci fare una diagnosi settimana scorsa ed il debimetro, insieme al sensore dell'acceleratore furono i due problemi individuati. Non credo che il sensore dell'acceleratore possa influenzare il minimo e far affogare l'auto in progressione, quindi spero sia il debimetro che non è stato mai sostituito.
Ciao a tutti, .... ma singhiozza o seghetta?
 
  • Like
Reactions: Art&Design
Causa di minimo irregolare e pure il motorino passo passo, alcuni hanno risolto con la pulizia.
componente non piu in produzione , difficile da trovare, magari non impossibile dipende dal modello.
Quindi pulire il motorino e il corpo farfalla, e verificare.
Se gia cambiando il debimetro hai visto dei miglioramenti gia un problema in meno,
pero bisogna ricercare il malfunzionamento.
Altri hanno risolto cambiando il sensore temperatura, quello avvitato sul motore.
ciao
Il debimetro l'ho sostituito perché dalla diagnosi mi dava un errore proprio sul debimetro, ma sul corpo farfallato o i componenti che gli fanno capo non mi segnalava problemi. A trovare l'ho trovato su un sito, non so se posso linkarlo o scrivere il nome del sito, ma è dove ho acquistato le molle eibach a 141 euro, il debimentro bosh a 137 euro ed il corpo farfallato completo sempre bosh l'ho trovato a 320 euro. Proverò a pulirlo anche e cercherò di risparmiare 320 euro :)
 
Ciao a tutti, .... ma singhiozza o seghetta?
mentre è in marcia singhiozza , da come degli strattoni ma non forti, come un sussulto e poi alla prima accensione al mattino si affoga e devo spegnerla e riaccenderla.
 
Ciao a tutti, .... ma singhiozza o seghetta?
guarda che non stavo scherzando.....
Per il corpo farfallato può essere anche pulito ma e' la parte elettronica presente in quella scatolina di plastica nera ormai andata.
Io ho avuto lo stesso tuo problema con la 166 v6 tb, ma oltre al corpo farfallato ho dovuto cambiare pure i cavi delle candele, perché la mia quando affondavo e chiedevo potenza, quindi più corrente ... seghettava.
 
  • Like
Reactions: Art&Design
Ciao. Il motorino passo-passo io lo sento gracchiare (moderatamente) appena giro la chiave della messa in moto in ON e dopo averla girata in OFF ma solo per qualche secondo. Durante la marcia del motore non si sente perche fa solo delle piccole correzioni per eventualmente adeguare il minimo, quando tutto funziona perfettamente.
A motore spento e girando la chiave di avviamento in ON, il motorino gracchia perche deve trovare il punto
di chiusura completa della farfalla,(in pratica la centralina apprende la posizione della farfalla) per poi avanzare
di tot step per aprire la farfalla di quel tanto da garantire il corretto avviamento del motore (tenuto conto di tutti gli altri parametri). Probabilmente il tuo motorino non trova il punto di chiusura e continua ad andare avanti e indietro.
Oppure il corpo farfallato e' talmente sporco che la farfalla si incastra/appiccica sullo sporco e perde step di rotazione. Smontando il manicotto flessibile che e' collegato al corpo farfallato, puoi vedere la farfalla e farti un'idea, osservando come si muove, su cosa sta succedendo.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Art&Design
Pubblicità - Continua a leggere sotto
guarda che non stavo scherzando.....
Per il corpo farfallato può essere anche pulito ma e' la parte elettronica presente in quella scatolina di plastica nera ormai andata.
Io ho avuto lo stesso tuo problema con la 166 v6 tb, ma oltre al corpo farfallato ho dovuto cambiare pure i cavi delle candele, perché la mia quando affondavo e chiedevo potenza, quindi più corrente ... seghettava.
non ho pensato scherzzassi, a io la sento sussultare, e mi si affogava parecchio, in accelerazione, prima di cambiare il debimetro. Vorrei provare a pulire il corpo farfallato ma, come hai scritto, se è andato a farsi benedire la parte elettronica del corpo penso che ci farò poco solo pulendolo.