Alfa romeo 146 1.6 i.e motore boxer 8 valvole

si è riaccesa la spia del olio però solo quando il motore gira al minimo come accellero si spegne lui mi ha detto che ci sarà un usura del motore qualche bronzina però ha solo 174000 km [emoji22]
Il meccanico non ha tutti i torti, l'accensione al minimo della spia dell'olio è un segnale che indica usura del motore, solitamente localizzato nelle bronzine di banco.
La cosa migliore da fare non è di affidarsi alla spia ma di controllare con un manometro idraulico l'effettiva pressione del circuito.

Un palliativo potrebbe essere la sostituzione dell'olio con un tipo maggiormente viscoso tipo un 10W-60 ma solo per tirare a campà....
Quanto al fatto che la spia possa lampeggiare a motore caldo e al minimo è possibile anche se per esperienza personale, su 33 non l'ho mai vista e dire che sotto sforzo sono arrivato a vedere l'olio anche a 140 °C.
 
Luca, al primo avviamento della giornata ossia a motore completamente a riposo e freddo, mi dici dopo quanto tempo dall'avviamento (steimato), si spegne la soia della pressione olio? facci caso con attenzione e rispondimi.
 
Mi è durato troppo poco il boxer per conoscerlo a fondo ma sugli altri motori Alfa Romeo
sul supporto del filtro olio c'è un tappo al cui interno vi è una valvola caricata da una molla
che regola proprio la pressione dell'olio , non avevo fatto caso se c'era anche sul boxer .
Rettifico , ho guardato anche sul Twin Spark e quella valvola non c'è ...
L'ho vista sulla 155 Q4 e sul Multijet Fiat ......
Comunque la bassa pressione di olio con la spia che si accendeva al minimo
me lo faceva anche la 155 nonostante avessi un Motul 20W60 dentro la coppa
ed un motore revisionato da non più di 35.000 Km ma ci andrà ancora qualche
settimana prima che ricominci a lavorarci sopra e ne cerchi la causa .
Un particolare che ti può dare problemi sulla pressione è lo stesso filtro olio ,
se non è quello adatto per il veicolo può alterare la pressione nonostante filetto
e diametro siano simili ; al loro interno hanno una specie di valvola di pressione
massima caricata da una molla che si apre e bypassa l'elemento filtrante nel caso
lo sporco ostacoli il regolare flusso e non hanno tutti la stessa taratura ...
Esperienza fatta personalmente con la Toyota a cui avevo montato un filtro della
Fiesta e già nell'avviamento la spia tardava a spegnersi nonostante il motore
abbia percorso circa 50.000 Km dalla revisione completa e la pompa olio abbia
solamente 30.000 Km .
 
Un particolare che ti può dare problemi sulla pressione è lo stesso filtro olio ,
se non è quello adatto per il veicolo può alterare la pressione nonostante filetto
e diametro siano simili ; al loro interno hanno una specie di valvola di pressione
massima caricata da una molla che si apre e bypassa l'elemento filtrante nel caso
lo sporco ostacoli il regolare flusso e non hanno tutti la stessa taratura ...
Esperienza fatta personalmente con la Toyota a cui avevo montato un filtro della
Fiesta e già nell'avviamento la spia tardava a spegnersi nonostante il motore
abbia percorso circa 50.000 Km dalla revisione completa e la pompa olio abbia
solamente 30.000 Km .
Approvo pienamente e aggiungo che la valvola by pass all'interno del filtro ha anche la funzione di evitare che il circuito di lubrificazione si scarichi durante il fermo motore.
 
Rettifico , ho guardato anche sul Twin Spark e quella valvola non c'è ...
L'ho vista sulla 155 Q4 e sul Multijet Fiat ......
.
Veramente la valvola di regolazione della pressione c'è su tutti i motori altrimenti la pressione come potrebbe rimanere pressochè costante ai diversi regimi?

Genericamente i filtri hanno ulteriori due valvole, una di by-pass utile quando il filtro è intasato e un'altra che ne impedisce lo svuotamento se la posizione del filtro è tale da provocarlo.
La valvola di by pass a volte (quasi sempre) interviene nei primi momenti all'avviamento a freddo quando l'olio è particolarmente denso.
 
Veramente la valvola di regolazione della pressione c'è su tutti i motori altrimenti la pressione come potrebbe rimanere pressochè costante ai diversi regimi?

Beh ....
Infatti la pressione non rimane costante ai diversi regimi ma cresce col salire
del regime di rotazione ....
Lo si può vedere chiaramente sui veicoli che hanno il manometro di pressione
olio sul cruscotto ed è anche per quello che con l'olio caldo ad un regime estremamente
basso tende ad accendersi la spia .
Sinceramente non so di preciso quale sia la funzione di quella valvola su "alcuni" motori ,
forse per rallentarne il flusso a temperature elevate in cui la viscosità dell'olio scende
drasticamente ma è solamente una mia ipotesi ;)
 
  • Like
Reactions: Melo81
Non so sulla 33 ma nei libretti di uso e manutenzione dell'alfetta vi era riportato che se al minimo dovesse accendersi la spia dell'olio, è sufficente verificare che appena si accelera leggermente questa si spenga.

Ecco...appunto.
Personalmente ho messo Bardhal XTC C60 10W40 e mi trovo benissimo, col caldone di quest'estate mi sembra si siano abbassate le temperature di esercizio di qualche grado...forse esagerò ma l'impressione era questa
 
  • Like
Reactions: kormrider
Beh ....
Infatti la pressione non rimane costante ai diversi regimi ma cresce col salire
del regime di rotazione ....
Lo si può vedere chiaramente sui veicoli che hanno il manometro di pressione
olio sul cruscotto ed è anche per quello che con l'olio caldo ad un regime estremamente
basso tende ad accendersi la spia.

Confermo, il manometro olio della mia è a metà a freddo poi scende verso zero scaldandosi per salire coi giri.
Il LUM riporta che dovrebbe segnare 5 al minimo e tra 45-55 tra 4000 e 6000 giri.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Beh ....
Infatti la pressione non rimane costante ai diversi regimi ma cresce col salire
del regime di rotazione ....
Si certo ma fino al punto di taratura della valvola, superato un certo valore la pressione rimane pressochè costante.


Lo si può vedere chiaramente sui veicoli che hanno il manometro di pressione
olio sul cruscotto ed è anche per quello che con l'olio caldo ad un regime estremamente
basso tende ad accendersi la spia.
La spia tende ad accendersi in quanto a motore molto caldo la portata della pompa è insufficiente a mantenere il circuito in pressione, stante l'estrema "liquidità" del lubrificante.

Sinceramente non so di preciso quale sia la funzione di quella valvola su "alcuni" motori ,
forse per rallentarne il flusso a temperature elevate in cui la viscosità dell'olio scende
drasticamente ma è solamente una mia ipotesi ;)
Veramente è il contrario... con l'olio freddo la pressione potrebbe aumentare considerevolmente causando la rottura di qualche componente del circuito stesso, pompa inclusa.
 
  • Like
Reactions: Pietro
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma non può essere un problema alla pompa olio ? Magari il motore è ok, meglio andare per esclusione e lasciare l'usura alla fine...perché se è qualche bronzina di banco usurata a tal punto da far accendere la spia di sentirebbe anche il rumore...