Giulietta MultiAir 150 cv - Portarla in piena affidabilità a 195 cv

La tua ricerca in un preparatore serio,mette in luce una situazione a mio avviso grottesca.
Ma sanno quello che fanno?
Ma è proprio difficile prendere il file che caricano sulla 170 cv e caricarlo sulla tua?
Prova a dirgli che hai una 170 cv, chissà che qualcuno non te la faccia arrivare a 200.
Poi sulla favola dei consumi, beh, ognuno è libero di pensare ciò che vuole, ma per me il tempo delle fiabe è passato da un pezzo...
No mauro non lo faranno mai....leggono i file in centralina e modificano fino ad ottenere il canonico +20%.....
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Ciao a Tutti,
Cavolo, ottimo prezzo.
Mi potresti girare il link?
Eccolo qua:
USB GLONASS ricevitore GPS UBLOX M8030 Dual ricevitore GNSS modulo antenna, FLASH, PC portatile, BN 808, meglio rispetto BU 353S4 in USB GLONASS ricevitore GPS UBLOX M8030 Dual ricevitore GNSS modulo antenna, FLASH, PC portatile, BN-808, meglio rispetto BU-353S4da Ricevitore GPS e Antenna su AliExpress.com | Gruppo Alibaba
Tra l'altro dai 11.91 € che l'ho pagato io è sceso a 10.76 €. Trattasi comunque di una cineseria: nel titolo indicano come chip utilizzato lo "u-blox M8030", nelle specifiche scrivono un "bulox M8" e u-center, programma ufficiale della u-blox, lo rileva come un "u-blox 7": comunque quello che conta è come funziona e per il momento funziona in modo eccellente.

Ieri sera ho fatto un test in strada, posto di seguito un filmatino della prova:
Anzichè utilizzare la funzione speed di u-center ho usato un altro programmino per la velocità ma ho visto che non ha un refresh rate adeguato per cui configurerò nella prossima versione la funzione speed di u-center.
Quello che è risultato evidente è che la velocità fornita dalla ECU della Giulietta è perfettamente uguale a quella del GPS mentre il tachimetro sovrastima oltre il 5%.

Per @mauretto 60, credo anche io come @fragga che i file di configurazione abbiano protezioni adeguate ad evitare una clonatura banale ciò non impedisce, a chi lo sa fare, di leggere i valori tabellari e trasferirli da un'altra parte.

RiCiao
 
Ciao a Tutti,

Eccolo qua:
USB GLONASS ricevitore GPS UBLOX M8030 Dual ricevitore GNSS modulo antenna, FLASH, PC portatile, BN 808, meglio rispetto BU 353S4 in USB GLONASS ricevitore GPS UBLOX M8030 Dual ricevitore GNSS modulo antenna, FLASH, PC portatile, BN-808, meglio rispetto BU-353S4da Ricevitore GPS e Antenna su AliExpress.com | Gruppo Alibaba
Tra l'altro dai 11.91 € che l'ho pagato io è sceso a 10.76 €. Trattasi comunque di una cineseria: nel titolo indicano come chip utilizzato lo "u-blox M8030", nelle specifiche scrivono un "bulox M8" e u-center, programma ufficiale della u-blox, lo rileva come un "u-blox 7": comunque quello che conta è come funziona e per il momento funziona in modo eccellente.

Ieri sera ho fatto un test in strada, posto di seguito un filmatino della prova:
Anzichè utilizzare la funzione speed di u-center ho usato un altro programmino per la velocità ma ho visto che non ha un refresh rate adeguato per cui configurerò nella prossima versione la funzione speed di u-center.
Quello che è risultato evidente è che la velocità fornita dalla ECU della Giulietta è perfettamente uguale a quella del GPS mentre il tachimetro sovrastima oltre il 5%.

Per @mauretto 60, credo anche io come @fragga che i file di configurazione abbiano protezioni adeguate ad evitare una clonatura banale ciò non impedisce, a chi lo sa fare, di leggere i valori tabellari e trasferirli da un'altra parte.

RiCiao
Grazie
 
Per il discorso consumi ti confermo quanto già scritto, libero di non credermi ci mancherebbe :)
Non era riferita a te la favola dei consumi, tu dichiari 670 km con 57-58 litri, e certo che con queste cifre, tu sei assolutamente credibile!;)
Io mi riferivo a quanto riportato da @EmilMila , che poi ovviamente non ci crede nemmeno lui, a quanto gli ha detto la TopTuning Digital Performance, che dichiara un 21.7 km al litro dopo la mappa!
Quindi comprendo lo sconforto di EmilMila, che se un preparatore la spara cosi' grossa sui consumi, non è sicuramente attendibile neanche sotto il profilo prestazionale della mappa che offre!
La serietà dei preparatori è una dote sempre più rara.....:(
 
  • Like
Reactions: mru55
No mauro non lo faranno mai....leggono i file in centralina e modificano fino ad ottenere il canonico +20%.....
Quello che dici ha senso;
Però nel caso della Giulietta la 150 cv non è esattamente uguale alla 170 cv?
Anche la 105 cv t-jet, è uguale alla 120 cv, ed ho visto dei preparatori ( adesso non ricordo quali dovrei ricercarli), che dichiarano a mappa eseguita la stessa potenza sia per il 105 che per il 120 cavalli!
Non può essere la stessa cosa per il multiair?
Poi come dice @fragga , anche se cambia la ID della mappa, gli chiedo, ma il programma, con i dovuti accorgimenti, non si può installare lo stesso?:rolleyes:
 
Per @mauretto 60, credo anche io come @fragga che i file di configurazione abbiano protezioni adeguate ad evitare una clonatura banale ciò non impedisce, a chi lo sa fare, di leggere i valori tabellari e trasferirli da un'altra parte.
Mi riallaccio al mio post precedente;
Ma....riscrivere un programma su una eprom, si fa in base al turbo installato, al motore e le sue caratteristiche!
Certo che se la pressione originale è un tot, normalmente la si alza cosi' come dice @alex1975bz del 20-% , e va bene, certo non la si raddoppia o triplica perché il motore non lo permetterebbe, ed il turbo avrebbe il fiato corto, ma concettualmente la 150 cv è una 170 con la pressione abbassata, non vedo la difficoltà se non politica, di alzare la pressione come una 170 mappata, perché meccanicamente il motore regge, ed il turbo ( essendo lo stesso) non avrebbe il fiato corto.
Sbaglio qualcosa?:rolleyes:
 
Non era riferita a te la favola dei consumi, tu dichiari 670 km con 57-58 litri, e certo che con queste cifre, tu sei assolutamente credibile!;)
Io mi riferivo a quanto riportato da @EmilMila , che poi ovviamente non ci crede nemmeno lui, a quanto gli ha detto la TopTuning Digital Performance, che dichiara un 21.7 km al litro dopo la mappa!
Quindi comprendo lo sconforto di EmilMila, che se un preparatore la spara cosi' grossa sui consumi, non è sicuramente attendibile neanche sotto il profilo prestazionale della mappa che offre!
La serietà dei preparatori è una dote sempre più rara.....:(

Scusami, hai ragione.
Mi ero perso i valori dichiarati post mappa, pensavo ti riferissi a me.

670km quando va bene :)
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
ma concettualmente la 150 cv è una 170 con la pressione abbassata, non vedo la difficoltà se non politica, di alzare la pressione come una 170 mappata
Con un discreto ritardo rispondo a questa osservazione anche se mi pareva di averne già parlato in qualche altro post.
Se la differenza di mappatura tra Multiair 150 e 170 CV fosse solo nei set point di pressione in uscita dal turbocompressore tutti i mappatori proporrebbero la stessa mappa per 150 e 170 CV. Personalmente sono convinto che la differenza non sta nelle pressioni ma nelle aperture delle valvole di aspirazione: a partire dai 4.500 g/min le valvole del 150 CV aprono meno di quelle del 170 CV. Intervenire sull'apertura delle valvole di aspirazione vuol dire intervenire sui comandi inviati al modulo Multiair e analizzare e scoprire come il tutto è configurato e come lavora richiede competenza, tempo e mezzi: tutte cose, temo, non diffusissime tra i mappatori.
Ciao
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Con un discreto ritardo rispondo a questa osservazione anche se mi pareva di averne già parlato in qualche altro post.
Se la differenza di mappatura tra Multiair 150 e 170 CV fosse solo nei set point di pressione in uscita dal turbocompressore tutti i mappatori proporrebbero la stessa mappa per 150 e 170 CV. Personalmente sono convinto che la differenza non sta nelle pressioni ma nelle aperture delle valvole di aspirazione: a partire dai 4.500 g/min le valvole del 150 CV aprono meno di quelle del 170 CV. Intervenire sull'apertura delle valvole di aspirazione vuol dire intervenire sui comandi inviati al modulo Multiair e analizzare e scoprire come il tutto è configurato e come lavora richiede competenza, tempo e mezzi: tutte cose, temo, non diffusissime tra i mappatori.
Ciao
Io ho ipotizzato la stessa mappatura perché tu avevi controllato che l'hardware è esattamente lo stesso.
Se invece cambia l'albero a cammes allora è tutto un'altro discorso!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L'albero a camme è lo stesso, come tutto l'hardware del motore; ciò che cambia è la "mappatura". Ma la "mappatura" non è solo la pressione di alimentazione dell'aria, "mappatura" è anche tutto quello che trasforma la posizione del pedale acceleratore in portata aria al motore e quindi di mezzo c'è la gestione della valvola a farfalla che però quando la posizione dell'acceleratore è sopra al 40-45% viene completamente spalancata e soprattutto, come già detto, la posizione dell'acceleratore comanda l'apertura delle valvole di aspirazione e credo lo faccia attraverso una serie di tabelle che probabilmente non sono facilissime da decrittare, tabelle che terranno conto non solo della posizione del pedale e del numero di giri ma anche di temperature e pressioni. Per rendersi conto della difficoltà basta pensare alle varie modalità di apertura delle valvole di aspirazione che il sistema Multiair consente. Poi ci sono anche valori di soglia da non superare, tipicamente il numero massimo di giri consentito, ma questi valori i mappatori hanno imparato a modificarli.