(Sondaggio) Motore elettrico come locomozione

Funzionerà il motore elettrico come scomessa per ridurre il CO²?


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si chiamano taxi e già esistono

Hai ragione, se guardi le cose con gli occhi di oggi ci sono i Taxi e anche Uber:D
Immagina domani con le auto che viaggeranno con guida autonoma, dove il passeggero si siede dietro e fa tranquillamente le sue cose fintanto che arriva a destinazione. Potrai organizzare i tuoi viaggi attraverso un'app sul telefono, decidere su quale tipo di macchina viaggiare e farti venire a prendere in qualunque posto.
So che a qualcuno potrà sembrare troppo in là con il tempo, ma non è cosi. Ci fosse una legislatura adeguata tra breve inizieremo a vedere un mondo dei trasporti completamente diverso.
La mia opinione è che sarà un mondo elettrificato e differente da quello che conosciamo oggi.

Per le auto sportive e il piacere di guida resterà solo la pista.
 
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Secondo me le cose dovrebbero essere viste in modo diverso.
Se si tratta di utilizzare un servizio, probabilmente le nostre abitudini saranno stravolte.
Cerco di fare un esempio stupido: se invece di fare rifornimento di "corrente elettrica" qualcuno ci offrisse un servizio che sostituisce completamente l'auto, anzichè ricaricarla?
Probabilmente dovremo rivedere il concetto di possesso del mezzo di locomozione.

Poi sono d'accordo sul tema costi di tecnologia e costi di generazione, creazione, stoccaggio, smaltimento di corrente e batterie, ma questo passa tutto in secondo piano se c'è un modello di business che funziona. Oramai sappiamo per certo che quello di Tesla non funziona visto i debiti che ha;)
...se davvero l'uomo fosse così intelligente da mettere il pianeta e la sua sopravvivenza davanti a tutto, sarei d'accordissimo con te. Ma lo 'stravolgimento' dell'habitus umano dovrebbe, allora, portare a fare auto-mobili che servono per andare "dal punto A al punto B" e basta: non servono mica 280 CV per fare ciò, ma nemmeno le Quadrifoglio, men che meno le Ferrari & co.... ed ovviamente non serve che vadano oltre i 130km/h (150 km/h tanto per 'stare larghi').
...per cui il problema diventa, purtroppo, più complesso, perché alla botte piena e alla moglie ubriaca non ci si rinuncia facilmente !
 
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L’energia elettrica si produce per la maggior parte bruciando idrocarburi, o peggio bruciando carbone come fa ancor oggi il probabile futuro primo produttore europeo di auto elettriche (VW) e i primi produttori di materie prime per le batterie ed i sistemi (i cinesi) a cui a quanto pare si vuole favorire l’occupazione a scapito di quella nel nostro paese: questo i governi locali lo sanno e stanno finanziando le loro industrie verso la transizione, qui in Italia finanziamo principalmente gli stranieri che non portano lavoro qui da noi.
Attualmente il cerchio non si chiude, bisogna prima produrre più energia da fonti rinnovabili ma anche qui di strada se ne deve ancora fare.
L’alternativa è il nucleare, ma i costi per lo stoccaggio dei rifiuti ricadranno per secoli alle future generazioni.
L’elettrico è ottimo in città, ma fuori è davvero scomodo, prima di spingere così tanto sull’elettrico e sui relativi divieti ai centri città per le auto a combustione occorrerebbe un grande potenziamento delle dei mezzi pubblici e soprattutto dei parcheggi di interscambio alle porte delle città, spesso e volentieri assenti.
 
Per le auto sportive e il piacere di guida resterà solo la pista.
Te ne vai in giro con uno ”potente ed inquinante 280cv Suv a benzina”, il meglio del piacere di guida nella sua categoria e poi scrivi questo? Spero che non ti auguri che ciò accada, altrimenti potresti aver sbagliato forum.
Invece no, da appassionato di bella guida non mi auguro affatto tutto questo. Trasportati in giro poi per far cosa? Lavorare? O rimbambirsi con uno schermo più di quel che facciamo già oggi, anche perché altro non si può fare chiusi dentro quella che a questo punto diventerebbe una banale scatola con le ruote? L’Italia non è fatta soltanto da città con più di un milione di abitanti con evidenti problemi di mobilità e inquinamento, mi auguro che ci sarà ancora uno spazio per quelli come me a cui piace guidare in extraurbano.
 
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Hai ragione, se guardi le cose con gli occhi di oggi ci sono i Taxi e anche Uber:D
Immagina domani con le auto che viaggeranno con guida autonoma, dove il passeggero si siede dietro e fa tranquillamente le sue cose fintanto che arriva a destinazione. Potrai organizzare i tuoi viaggi attraverso un'app sul telefono, decidere su quale tipo di macchina viaggiare e farti venire a prendere in qualunque posto.
So che a qualcuno potrà sembrare troppo in là con il tempo, ma non è cosi. Ci fosse una legislatura adeguata tra breve inizieremo a vedere un mondo dei trasporti completamente diverso.
La mia opinione è che sarà un mondo elettrificato e differente da quello che conosciamo oggi.

Per le auto sportive e il piacere di guida resterà solo la pista.
descrivi un noleggio con conducente... il problema non è qst ma discriminare le auto endotermiche a favore di qll elettriche quando ancora l'elettrico non è una soluzione ma anzi un altro problema..
 
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Questo discorso non regge perché come si è detto cosa c entra allora avere auto sempre più potenti??perché producono sempre più suv?? Ma va sta storia Dell inquinamento a me convince poco.
 
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...se davvero l'uomo fosse così intelligente da mettere il pianeta e la sua sopravvivenza davanti a tutto, sarei d'accordissimo con te. Ma lo 'stravolgimento' dell'habitus umano dovrebbe, allora, portare a fare auto-mobili che servono per andare "dal punto A al punto B" e basta: non servono mica 280 CV per fare ciò, ma nemmeno le Quadrifoglio, men che meno le Ferrari & co.... ed ovviamente non serve che vadano oltre i 130km/h (150 km/h tanto per 'stare larghi').
...per cui il problema diventa, purtroppo, più complesso, perché alla botte piena e alla moglie ubriaca non ci si rinuncia facilmente !

Verissimo, non ne servirebbero nemmeno 90 di CV! Pensa che tristezza.

Te ne vai in giro con uno ”potente ed inquinante 280cv Suv a benzina”, il meglio del piacere di guida nella sua categoria e poi scrivi questo? Spero che non ti auguri che ciò accada, altrimenti potresti aver sbagliato forum.
Invece no, da appassionato di bella guida non mi auguro affatto tutto questo. Trasportati in giro poi per far cosa? Lavorare? O rimbambirsi con uno schermo più di quel che facciamo già oggi, anche perché altro non si può fare chiusi dentro quella che a questo punto diventerebbe una banale scatola con le ruote? L’Italia non è fatta soltanto da città con più di un milione di abitanti con evidenti problemi di mobilità e inquinamento, mi auguro che ci sarà ancora uno spazio per quelli come me a cui piace guidare in extraurbano.

Lungi da me sperare che ciò accada, visto che sono assolutamente favorevole alle auto dalle grandi performance; aggiungici che sono contrario al conformismo ed hai capito con che spirito scrivo certe cose.:oops:
La mia è solo una analisi di quello che potrebbe succedere in un futuro nemmeno tanto remoto, opinabile fino alla morte!


descrivi un noleggio con conducente... il problema non è qst ma discriminare le auto endotermiche a favore di qll elettriche quando ancora l'elettrico non è una soluzione ma anzi un altro problema..

La discriminazione avviene automaticamente in quanto è certo che gli idrocarburi sono risorse finite, mentre l'energia si può produrre anche attraverso risorse infinite (sole, vento etc.). I diversi costi di produzione sono un altro paio di maniche.

Di fatto sono indifferente all'elettrificazione ma se le nuove vetture saranno in grado di farci divertire al volante, allora mi chiedo perchè no!
 
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sono risorse che finiranno.. è futuro così come è futuro l'elettrico coi costi (tutto compreso) del benzina/gasolio...
oggi gli idrocarburi ci sono e l'elettrico costa (sia a comprarlo che ricaricarlo che produrre le batterie)... non ha senso oggi una massiccia spinta verso l'elettrico e al contempo qst limitazioni al b/g avendo come "scusa" l'ambiente se l'ambiente oggi soffre più con l'elettrico
 
Gli idrocarburi poi se osserviamo bene bene lì creano anche con delle sostanze fatte evaporare in dei condotti catalitici a XºC distillando la benzina, compreso l'alcool etilico delle grandi cantine portate alle raffinerie...
Il gasolio lo ricavi pure dai pneumatici e specifiche plastiche oltre all'olio vegetale trattato.
Per me l'elettrico per ora ancora acerbo, è un campo nuovo dove poter vendere dato che le auto convenzionali hanno problemi di emissione.
La batteria è il grosso blocco o usciamo batterie standard che una volta scariche il benzinaio c'è ne da una carica e noi cediamo la scarica o inventeranno batterie veloci nella ricarica, così abbiamo una guida più aggressiva.
Oggi non riesci a girare l'Europa con quella e quindi il volo non lo prende.
 
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La realtà è che paesi come la Francia hanno già deciso che dal 2040 non potranno più circolare le auto B e G mentre Scozia e Danimarca addirittura dal 2030.
Sembra in là come data ma passa in un attimo.