Disattivare controlli Elettronici Alfa Giulia

E' proprio questo l'errore più comune che fan tutti : alleggerire per recuperare, così inneschi effetto pendolo e sei fottuto.
Dopo 400.000 km con la 75TS posso garantirvi che il modo migliore per fare una serio controsterzo è affondare il gas quando parte e vedrete che si drizza da sola ! Poi con il cambio automatico c'è ben altro da gestire ....
Il bello della giulia è che Se sei in modalità sequenziale la centralina non ti mette una marcia
 
Il bello della giulia è che Se sei in modalità sequenziale la centralina non ti mette una marcia

Certo, ma niente è meglio del cambio manuale con frizione a pedale modulabile per gestire le cose al meglio.

Voglio vederti quando hai "finito" i giri e vuoi continuare o ti tocca continuare il traverso cosa capita appena inserisci la marcia successiva col sequenziale, con il manuale si faceva senza problemi, perchè modulavi con la frizione ... bei tempi o_O

Si usava la frizione anche in scalata per "far partire" il posteriore e poi si accelerava per fare la curva di traverso ... cose poco pratiche con il sequenziale, che cmq altre peculiarità corsaiole come la velocità di cambiata e la possibilità di tenere sempre il motore in coppia.
 
Certo, ma niente è meglio del cambio manuale con frizione a pedale modulabile per gestire le cose al meglio.
Quello senza dubbio, io personalmente ho un 2.0 200cv at8.
Personalmente per riprenderla dopo una sbandata esistono diverse soluzioni, tutto dipende da mille fattori
 
E' proprio questo l'errore più comune che fan tutti : alleggerire per recuperare, così inneschi effetto pendolo e sei fottuto.
Se il sovrasterzo è di potenza alleggerire il gas te lo fa recuperare.
Naturalmente allegerire non vuol dire togliere il piede dal gas.
 
  • Like
Reactions: rickrd
Se il sovrasterzo è di potenza alleggerire il gas te lo fa recuperare.
Naturalmente allegerire non vuol dire togliere il piede dal gas.

Certo, di potenza, il differenziale autobloccante fà la differenza. Con la vecchia alfetta non c'era verso di tenerla dritta accelarando in contrsterzo, con la 75 TS sembrava sui binari.
 
E' proprio questo l'errore più comune che fan tutti : alleggerire per recuperare, così inneschi effetto pendolo e sei fottuto.
Dopo 400.000 km con la 75TS posso garantirvi che il modo migliore per fare una serio controsterzo è affondare il gas quando parte e vedrete che si drizza da sola ! Poi con il cambio automatico c'è ben altro da gestire ....

Bisogna distinguere il tipo di sovrasterzo, chi non è un pilota o semplicemente non vuole rischiare causa il classico sovrasterzo di potenza recuperabile facilmente alleggerendo l'acceleratore... nessun effetto pendolo, in quanto l'auto è ben al di sotto dei suoi limiti di tenuta, e appena si molla torna immediatamente diritta. Poi in genere viene fatto a bassa velocità, in quanto ad alta velocità non si dispone della potenza/coppia necessaria (a parte la Quadrifoglio...). Il sovrasterzo di cui tu parli, dove alleggerire l'acceleratore puo' peggiorare la situazione, è quello causato per sopraggiunto limite di tenuta, quindi generalmente ad alta velocità... in quel caso si che è necessario non alleggerire il posteriore, in quanto in rilascio è molto facile (se non certo) perderne il controllo. Io credo che chi vuole semplicemente divertirsi causa volutamente il sovrasterzo (come nel primo caso) e con un minimo di sensibilità pericoli non ce né, nel secondo caso invece rischi di farti male e comunque non è un comportamento "sano" su strada.... chiunque conosce i suoi limiti e se non è capace non si mette a controsterzare a 90km/h... se poi ti impasti te la sei cercata ;)

Riguardo al cambio il AT8 è molto piu efficace del manuale in quanto l'auto è sempre in trazione, e anche la cambiata in curva non è un problema... se mai c'è da stare attenti perche affondando (senza aver prima messo in manuale) ti scala una o 2 marce ed è facile che ti coglie impreparato (senza controlli elettronici). Nella guida sportiva è sempre meglio mettere in manuale, anche la Quadrifoglio quando metti in "race" ti consiglia di mettere il cambio in manuale ;)
 
effettivamente non ha un gran senso mettere in race e poi usare l'automatico
 
  • Like
Reactions: Mattiuccio
Qualcuno alla fine ha provato la soluzione di eng custom con il manettino della Q?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto