Confronto con nuova BMW serie 3

ho preso una giulia 2.0 B-TECH benzina immatricolata 28/12/2019, dopo innumerevoli vetture di tutti i tipi e potenze, prima di acquistarla ho provato diversi modelli, tra cui ovviamente BMW serie 3, ho optato per la Giulia perche' a livello guida nessuna auto era al livello della Giulia, sterzo, tenuta di strada, freni, comfort, sicurezza, BMW era meglio solo su infotaintmen, che peraltro reputo essere utili solo a distrarsi dalla guida.Il 2000 benzina di BMW è un motore spompatello, i turbodiesel sono equivalenti e dulcis in fundo la linea della Giulia è molto, molto piu' bella, parere personale, unita al fatto di avere l'albero di trasmissione in carbonio e pesare 100 kg. in meno.Direi che di fronte a questi fatti e considerando che la Giulia è uscita nel 2016, la Giulia è una gran macchina, come è giuso che sia poiche è stata pensata prima per gestire i 510 cv della Quadrifoglio, e poi tutte le altre, autotelaio fantastico. Sul discorso della non possibilita' di staccare i controlli.....meglio cosi, e se questo è il motivo che farebbe pendere la bilancia dell'acquisto nei confronti di BMW......rispondo: 100 co', 100 crap, 100 cu', 200 ciap!!!
 
La critica mossa ad Alfa Romeo di non aver messo come accessorio a pagamento il tasto race di disattivazione dei controlli è comprensibile, forse volevano risparmiare.
Se il problema era solo quello, io avrei messo solo il tasto senza nessuna funzione reale, collegato ad una bella lucetta e relativa scritta sul display, e sono convinto che il 99,9% degli utenti non si accorgerebbe mai della differenza rispetto al già permissivo D.
Esattamente come il tasto "chiamata pedonale" dei gruppi semaforici negli incroci con attraversamento pedonale, è risaputo che 9 volte su 10 non hanno nessun effetto sui tempi, ma tranquillizzano il pedone, che si sente appagato di poter intervenire attivamente, mentre in realtà è puro effetto placebo.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
La critica mossa ad Alfa Romeo di non aver messo come accessorio a pagamento il tasto race di disattivazione dei controlli è comprensibile.
Io avrei messo solo il tasto senza nessuna funzione reale, collegato ad una bella lucetta e relativa scritta sul display, e sono convinto che il 99,9% degli utenti non si sarebbe mai accorto della differenza rispetto al già permissivo D.
Esattamente come il tasto "chiamata pedonale" dei gruppi semaforici negli incroci con attraversamento pedonale, è risaputo che 9 volte su 10 non hanno nessun effetto sui tempi, ma tranquillizzano il pedone, che si sente appagato di poter intervenire attivamente, mentre in realtà è puro effetto placebo.

E no, come fai a non accorgerti della differenza??? O sono io che viaggio sul sapone, oppure.... a me taglia bruscamente una volta su due [emoji30]
 
  • Like
Reactions: rickrd
E no, come fai a non accorgerti della differenza??? O sono io che viaggio sul sapone, oppure.... a me taglia bruscamente una volta su due [emoji30]
Lo so (anzi si sente) che taglia, anche oggi su di una rotatoria si è fatto sentire.
Il ragionamento che facevo io era voluramente esagerato...anche io ho premesso che la scelta di non offrirlo nemmeno a pagamento non la capisco.
Di certo, se si trattasse di una semplice messa in off del sistema, non dovrebbe comportare grandi modifiche software (e relativi investimenti), il che mi fa pensare che la posizione "race" non equivalga a spegnimento totale del sistema, ma un settaggio altamente permissivo ma non totale (come sembra sia anche per bmw, solo che non te lo dicono, appunto per evitare qualche purista si scandalizzi e cambi marca).
 
Fischia, cosa dovevano risparmiare? Avessero dovuto mettere un esp e tc che non c'era quello sarebbe stato un costo. Ma per dire ad un chip, di stare "spento" stiamo parlando di nulla. Lo.dimostra il fatto che con 300 euro ora puoi fare la modifica. Voglio dire, compra quello che serve, fai il lavoro, pagati il know how e guadagnaci. Parliamo di 300 di un artigiano, ad alfa a livello industriale probabilmente sarebbe costato 5 euro.

Poi ragazzi, a me in D in una rotonda ha tagliato e non stavo andando come un folle, avevo dietro il ragazzo della concessionaria e la mia compagna affianco. O quelli di bmw da cui ero stato.20 min prima avevano buttato l olio in terra sapendo che passavo io o il controllo è decisamente invasivo, se ne accorgerebbe pure l.autista di miss Daisy :)
 
  • Like
Reactions: rickrd
Lo so (anzi si sente) che taglia, anche oggi su di una rotatoria si è fatto sentire.
Il ragionamento che facevo io era voluramente esagerato...anche io ho premesso che la scelta di non offrirlo nemmeno a pagamento non la capisco.
Di certo, se si trattasse di una semplice messa in off del sistema, non dovrebbe comportare grandi modifiche software (e relativi investimenti), il che mi fa pensare che la posizione "race" non equivalga a spegnimento totale del sistema, ma un settaggio altamente permissivo ma non totale (come sembra sia anche per bmw, solo che non te lo dicono, appunto per evitare qualche purista si scandalizzi e cambi marca).
No, in race è in off...
Almeno per la Q
 

Allegati

  • 78620CF0-2F39-4CB6-9CB4-93BD26EAF4D2.png
    118.9 KB · Visualizzazioni: 126
Solo per la Q, non è l'unica che ha la posizione race?
Si, mi riferivo al fatto che il solo mettere il manettino race ad una Giulia "non Q" probabilmente non cambierà tutti i parametri che race cambia nella Q (ad esempio i parametri su sterzo e motore).
Un intervento, quello di mettere il manettino con race, non così semplice come sembra.
Ma forse mi sbaglio...
 
Vabbè. In ogni caso sulle Giulia "normali" è più onesto che se lo metteranno questo tasto, lo chiamino " esp/asr off", race con 200 cv mi sempra un tantino pretenzioso...
Ovvio con 500 cv il discorso cambia...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vabbè. In ogni caso sulle Giulia "normali" è più onesto che se lo metteranno questo tasto, lo chiamino " esp/asr off", race con 200 cv mi sempra un tantino pretenzioso...
Ovvio con 500 cv il discorso cambia...
Ma sai, forse solo un tasto non riuscivano a metterlo...
Per cui hanno dovuto optare per il manettino originale che, di sicuro, ha i cablaggi giusti.
Oppure fare un buco per il tastino era brutto...
Ma sto parlando del nulla...i soli a saperlo sono AR e quelli che hanno fatto la modifica...
:)

PS
Comunque a Varano, quando ci facevano fare le prove sul bagnato, le Giuliette avevano tutte il loro bravo tasto che staccava i controlli...
Artigianale ma c'era...
 
Ultima modifica: