2.0 Benzina Prova 2.0 Benzina 200 cv

È quello il punto, sto sui 1400/1500 km/mese, e abito in fvg dove, grazie ai contributi carburante, la benzina costa come il Diesel o un paio di centesimi in meno. Tuttavia mi pare di capire che il 2.0 benzina stia sui 12/13 km/l e il 2.2 diesel sui 16/17 km/l, quindi è difficile da valutare... cerco perciò di capire anche a livello di prestazioni quanto effettivamente si nota la differenza tra i due.
 
E poi soprattutto sul Benzina basta levargli quel
Tappo della Marmitta Originale che qualcosa in più con un bel INOX SuperSprint si riesce a sentire....


Ma solo ai bassi...

Questo invece sì che era una Goduria:

 
  • Like
Reactions: Franci7
È quello il punto, sto sui 1400/1500 km/mese, e abito in fvg dove, grazie ai contributi carburante, la benzina costa come il Diesel o un paio di centesimi in meno. Tuttavia mi pare di capire che il 2.0 benzina stia sui 12/13 km/l e il 2.2 diesel sui 16/17 km/l, quindi è difficile da valutare... cerco perciò di capire anche a livello di prestazioni quanto effettivamente si nota la differenza tra i due.


Ci ballano 40cv non sono pochi...
 
È quello il punto, sto sui 1400/1500 km/mese, e abito in fvg dove, grazie ai contributi carburante, la benzina costa come il Diesel o un paio di centesimi in meno. Tuttavia mi pare di capire che il 2.0 benzina stia sui 12/13 km/l e il 2.2 diesel sui 16/17 km/l, quindi è difficile da valutare... cerco perciò di capire anche a livello di prestazioni quanto effettivamente si nota la differenza tra i due.
Sempre premettendo che la scelta è rigorosamente personale, se fossi rimasto su quei km sarei stato felicissimo di prendere la Giulia benzina. Facendone oltre il quadruplo....non posso.
Provala e ti farai una idea definitiva.
 
E' una questione soggettiva. Non sempre e non a tutti piace la spinta alla "diesel". Tutto e subito...

Per assurdo anche il 200cv è così ma avendo "soli" 330 Nm di coppia risulta ancora più piatto.

Inoltre il cambio automatico con i suoi primi 6 rapporti molto ravvicinati non aiuta a percepire la migliore brillantezza del 200cv ed il risultato è che nell'uso comune il diesel risulta più appagante e corposo.

Fermo restante che, nonostante tra le mie righe non si capisce, tra i due motori IO comunque prendere il benzina.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Per assurdo anche il 200cv è così ma avendo "soli" 330 Nm di coppia risulta ancora più piatto.

Inoltre il cambio automatico con i suoi primi 6 rapporti molto ravvicinati non aiuta a percepire la migliore brillantezza del 200cv ed il risultato è che nell'uso comune il diesel risulta più appagante e corposo.

Fermo restante che, nonostante tra le mie righe non si capisce, tra i due motori IO comunque prendere il benzina.

Concordo, la coppia max della Diesel è molto elevata e si fa sentire nelle riprese e nelle brevi accelerazioni. Tuttavia io preferisco sempre il motore a benzina perché a mio avviso consente una guida più fluida e omogenea oltre che un allungo non comparabile nella guida sportiva o comunque un po’ allegra.
 
  • Like
Reactions: Tommyknockers
se posso permettermi l'allungo del 200 Cv benzina non è proprio sta gran cosa...già dopo i 5000 giri fatica a spingere...il diesel arriva a 4000, siamo li....

Purtroppo l'allungo dei "vecchi" Twin Spark a 7200 giri è un vecchio ricordo....i nuovi motori turbo danno tutto e subito (quasi come un diesel), di conseguenza si esauriscono molto prima...
 
  • Like
Reactions: Melo81
Mah.. la scelta diesel/benzina è personale. Qui sul forum si legge di chi è stato deluso dal diesel 180cv (quindi non il 160) e ha trovato più appagante il benzina. Credo che alla fine dipenda più che altro dallo stile di guida. Probabilmente guidando un po' allegri il benzina soddisfa di più. Io ho il benzina 200 cv ma prima dell'acquisto avevo provato solo il diesel 160 cv, non avendo fatto una prova ravvicinata potrei anche sbagliare, ma il 160 pur essendo molto piacevole non mi era sembrato un fulmine di guerra e direi che è più godibile il 200 cv benzina.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
se posso permettermi l'allungo del 200 Cv benzina non è proprio sta gran cosa...già dopo i 5000 giri fatica a spingere...il diesel arriva a 4000, siamo li....

Purtroppo l'allungo dei "vecchi" Twin Spark a 7200 giri è un vecchio ricordo....i nuovi motori turbo danno tutto e subito (quasi come un diesel), di conseguenza si esauriscono molto prima...

Gli ultimi 200cv hanno una nuova relase software con limitatore di giri a ben 6300 giri.
Non so cosa sia cambiato ma pare allunghino molto meglio in alto. In ogni caso non sono motori da 7200 giri ma sono anche sovralimentati.

E' la solita storia della coperta corta, il 2.0 benzina tira su praticamente dal minimo, è impensabile pensare possa arrivare a regimi da aspirato!