Problema sensori tpms

Tonyd77

Alfista principiante
15 Settembre 2019
13
8
14
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Turbodiesel 180 CV
Ciao a tutti, la settimana scorsa ho sostituito alla mia Giulia 2.2 180cv del 2018, le gomme estive con quelle invernali. Ho cambiato anche cerchioni e ovviamente i sensori. Il problema è che da quando ho fatto il cambio (sono passati 4 giorni ed una cinquantina di km fatti), continuo ad avere accesa la spia che segnala l'impossibilità di stato pressione gomme. Ieri sono ritornato dal gommista, ha verificato che i sensori funzionassero (ed effettivamente il rilevatore avvicinandosi alle valvole, li riconosceva), poi però accendendo il quadro dell'auto, solito problema, spia che lampeggia per un minuto più o meno (come se la centralina volesse comunicare con i sensori), si stabilizza e resta accesa. Il gommista ha provato anche a cambiare la pressione delle gomme, mi ha fatto fare un'altra decina di km per vedere se si aggiornassero i dati, ma nulla da fare. Lui insiste nel dire che devo semplicemente aspettare, che guidando (per lui ho fatto pochi km) la spia si spegnerà ed i dati si aggiorneranno.. Onestamente io inizio ad avere più di un dubbio a riguardo.. Qualcuno mi sa consigliare cosa posso fare? A questo punto a chi mi dovrei rivolgere?
 
Ciao a tutti, la settimana scorsa ho sostituito alla mia Giulia 2.2 180cv del 2018, le gomme estive con quelle invernali. Ho cambiato anche cerchioni e ovviamente i sensori. Il problema è che da quando ho fatto il cambio (sono passati 4 giorni ed una cinquantina di km fatti), continuo ad avere accesa la spia che segnala l'impossibilità di stato pressione gomme. Ieri sono ritornato dal gommista, ha verificato che i sensori funzionassero (ed effettivamente il rilevatore avvicinandosi alle valvole, li riconosceva), poi però accendendo il quadro dell'auto, solito problema, spia che lampeggia per un minuto più o meno (come se la centralina volesse comunicare con i sensori), si stabilizza e resta accesa. Il gommista ha provato anche a cambiare la pressione delle gomme, mi ha fatto fare un'altra decina di km per vedere se si aggiornassero i dati, ma nulla da fare. Lui insiste nel dire che devo semplicemente aspettare, che guidando (per lui ho fatto pochi km) la spia si spegnerà ed i dati si aggiorneranno.. Onestamente io inizio ad avere più di un dubbio a riguardo.. Qualcuno mi sa consigliare cosa posso fare? A questo punto a chi mi dovrei rivolgere?
Ciao ma non ho capito, con le invernali hai comprato dei nuovi cerchi e nuovi sensori o hai montato i pneumatici invernali sui cerchi che già avevi per le estive?
 
Il diametro dei cerchi e uguale? I sensori sono originali? e sono stati configurati? Secondo me bisogna fare qualche apprendimento...
 
Gomme invernali, nuovi cerchioni, nuovi sensori
 
Il diametro dei cerchi e uguale? I sensori sono originali? e sono stati configurati? Secondo me bisogna fare qualche apprendimento...
Il diametro dei cerchi è uguale.I sensori sono originali. Il gommista li ha configurati.
 
I sensori originali non devono essere programmati si configurano da soli con l'auto
 
I sensori originali non devono essere programmati si configurano da soli con l'auto
Perdonami cosa intendi per originali ?Io so solo che ho montato delle gomme invernali pirelli sottozero 3, cerchi Dubai a petalo e 4 sensori che il gommista mi ha fatto pagare 100/120 euro (non ricordo importo preciso ora) .. Anche lui insiste nel dire che dovrebbero comunicare in automatico con la macchina dopo un po' che ci cammino . Ma ormai sono giorni che faccio chilometri e la spia è sempre accesa.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Perdonami cosa intendi per originali ?Io so solo che ho montato delle gomme invernali pirelli sottozero 3, cerchi Dubai a petalo e 4 sensori che il gommista mi ha fatto pagare 100/120 euro (non ricordo importo preciso ora) .. Anche lui insiste nel dire che dovrebbero comunicare in automatico con la macchina dopo un po' che ci cammino . Ma ormai sono giorni che faccio chilometri e la spia è sempre accesa.
Ciao per originali intendo ricambio originale Mopar Alfa Romeo. A 100-120 euro penso che il gommista ti ha venduto degli universali che vanno bene lo stesso ma vanno configurati.
 
Ciao per originali intendo ricambio originale Mopar Alfa Romeo. A 100-120 euro penso che il gommista ti ha venduto degli universali che vanno bene lo stesso ma vanno configurati.
Ok sono generici .. Non sono autoconfiguranti? Il gommista insiste nel dire che dopo alcuni km l'auto dovrebbe riconoscerli in automatico .. Come dovrebbero essere configurati?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ci vuole strumentazione apposita che copia e incolla configurazione degli originali e non è detto che vadano pure bene su certe auto i generici Fanno diventare matti... pure montando lo stessi e cambiando misura cerchio potrebbe dare problemi...
 
  • Like
Reactions: Luciomi78