Anomala spia Insufficiente pressione olio 147

Simo147mjt

Nuovo Alfista
28 Novembre 2019
4
0
1
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.9 jtdm
Buonasera a tutti alfisti!
Non so usare ancora bene il sito e di conseguenza non so cercare bene se già c'è stato qualcuno che abbia avuto il mio stesso problema..
In poche parole sulla mia alfa è incominciata a comparire la spia "insufficiente pressione olio motore" a caldo..Ho subito fermato l'auto e portata in un officina autorizzata di fiducia. Il meccanico ha prima eliminato tutti gli errori, poi cambiato il sensore olio (bulbo) ma niente il problema restava.. quindi ha provveduto a smontare la coppa dell'olio pulirla e cambiare olio e filtro olio (notando che tra l'altro sia le bronzine di banco che di biella erano perfette!). Niente da fare il problema restava.. quindi infine abbiamo cambiato la pompa dell'olio ma con grande delusione la spia è rimasta..
Sono disperato..volevo sapere cosa ne pensate e se è successo a qualcuno di voi.. la spia si presenta appena l'auto arriva a circa 70 di temperatura e sopra i 2 Milà giri scompare!
L'auto è mappata e turbinata ma non so fino a che punto possa influire...
 
Sono disperato..volevo sapere cosa ne pensate e se è successo a qualcuno di voi.. la spia si presenta appena l'auto arriva a circa 70 di temperatura e sopra i 2 Milà giri scompare!
L'auto è mappata e turbinata ma non so fino a che punto possa influire...
Il tuo meccanico (come la maggior parte) ha tentato di riparare l'auto cambiando componenti a naso, corretti ma sempre a naso..
Quando si accende la spia olio a caldo la prima cosa da fare è controllare la pressione del circuito con un manometro idraulico.
La mia impressione è che le bronzine non siano del tutto sane e se non le smonti difficilmente puoi affermare che sono "perfette".

Comunque prova a rispondere a queste 4 domande...
  • Quanti chilometri ha il motore?
  • Consuma olio?
  • Quando si accende la spia la rumorosità cambia?
  • Quando hai cambiato la pompa hai verificato la valvola limitatrice della pressione?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Simo147mjt
Il tuo meccanico (come la maggior parte) ha tentato di riparare l'auto cambiando componenti a naso, corretti ma sempre a naso..
Quando si accende la spia olio a caldo la prima cosa da fare è controllare la pressione del circuito con un manometro idraulico.
La mia impressione è che le bronzine non siano del tutto sane e se non le smonti difficilmente puoi affermare che sono "perfette".

Comunque prova a rispondere a queste 4 domande...
  • Quanti chilometri ha il motore?
  • Consuma olio?
  • Quando si accende la spia la rumorosità cambia?
  • Quando hai cambiato la pompa hai verificato la valvola limitatrice della pressione?
Km 123 Mila
No assolutamente
No
Non so cosa sia.. se puoi spiegarmi mi saresti d'aiuto..
 
Non so cosa sia.. se puoi spiegarmi mi saresti d'aiuto..
Molto semplicemente tutte le auto dispongono di una valvola regolatrice della pressione del circuito di lubrificazione.
Questa valvola solitamente è inclusa nella pompa olio e serve a limitare la massima pressione prodotta dalla pompa, ad esempio ad olio freddo o ad alto numero di giri.
Se questa si stara oppure per qualche ragione rimane parzialmente aperta, a motore caldo e basso numero di giri può non far raggiungere la pressione ottimale al circuito.
Nel tuo caso, anche per escludere difettosità del sensore, dovresti applicare un manometro idraulico che ti consenta di rilevare la pressione ai diversi regimi e temperature.
 
  • Like
Reactions: Simo147mjt
Molto semplicemente tutte le auto dispongono di una valvola regolatrice della pressione del circuito di lubrificazione.
Questa valvola solitamente è inclusa nella pompa olio e serve a limitare la massima pressione prodotta dalla pompa, ad esempio ad olio freddo o ad alto numero di giri.
Se questa si stara oppure per qualche ragione rimane parzialmente aperta, a motore caldo e basso numero di giri può non far raggiungere la pressione ottimale al circuito.
Nel tuo caso, anche per escludere difettosità del sensore, dovresti applicare un manometro idraulico che ti consenta di rilevare la pressione ai diversi regimi e temperature.
Ciao Maurizio, innanzitutto grazie per l'aiuto che stai dando..
Ma questa valvola limitatrice se è inclusa nella pompa non è nuova anch'essa visto che la pompa è stata messa nuova? (Perdonaa la mia ingnoranza)
 
Ciao Maurizio, innanzitutto grazie per l'aiuto che stai dando..
Ma questa valvola limitatrice se è inclusa nella pompa non è nuova anch'essa visto che la pompa è stata messa nuova? (Perdonaa la mia ingnoranza)
E anche il sensore è stato messo nuovo originale fiat in quanto il mio meccanico ne aveva messo uno aftermarket ma l'errore si presentava comunque quindi ne ha messo uno originale
 
E anche il sensore è stato messo nuovo originale fiat in quanto il mio meccanico ne aveva messo uno aftermarket ma l'errore si presentava comunque quindi ne ha messo uno originale
In questo caso credo sia necessario controllare la pressione con un manometro esterno perchè aumentando il numero dei giri aumenta la portata (=pressione) del circuito, magari appena sopra quella di taratura del sensore.
La spia si spegne ma non è detto che tutto sia a posto...
La mia sensazione che tu abbia qualche problemino alle bronzine considerato anche che non consuma olio e la macchina và (relativamente) bene.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La valvola regolatrice di pressione è difficile che si stari se poi hai messo la pompa nuova è praticamente impossibile. Concordo con M@urizio di controllare la pressione con manometro però penso anche al fatto che hai problema sulle bronzine. Potresti tamponare per un po' mettendo l olio più denso