- 22 Marzo 2020
- 18
- 13
- 4
- Regione
- France
- Alfa
- 156
- Motore
- 2.4 jtdm 20V
- Altre Auto
- Lancia Beta Coupé 1300
Salve della Francia !
ho una 156 Ti dell 2004, il 20V 175 cavalli, 230 000 km.
L'anno scorso, ogni tanto, il motore non si avviava dall' inizio, ci voleva 2 or 3 giri di chiave. Dall'estate e andata bene, piu un solo problema (pensavo alla batteria quando faceva freddo).
Quest'inverno, e accaduto da capo.
E a Gennaio, non si e avviato totalmente. Era andata dall mecanico per i "cardan". Due giorni dopo, si e avviata.
Ho cambiato la batteria con una "vecchia" di due anni, e per 2 mesi andata cosi cosi. E da due settimane e diventato molto difficile aviarla. Sempre la stessa cosa : 5, 6, 7 giri di chiave si sente che il motore e per partire pero non parte...
Finalmente oggi ho cambiato la batteria per una nuova Bosch. Stessa cose : 4 o 5 giri prima di partire.
In dettaglio :
-Candelette e centralina candellete OK : provare di riscaldare con 4 o 5 giri di candelette, non cambia niente
-Batteria Nuova, alternatore a 14.3 V
-Quando si avvia, niente problema, ne si ferma, ne e lenta, io faccio 2/3 di autostrade (veloce )
-Quando e calda, anche dopo 2 minuti dopo un avviamento difficile, riparte direttamente
-Quando non si avvia, la spia Candelette si mete a lampeggiare quand,o il motorino gira
-Il motore gira (troppo lentamente)
-Niente errore all ECU : RPM OK mentre non si avvia (qualche centinaie di RPM), pressione CR quando si avia a 270 bar al fermo, 400 dopo, valori sensori MAF, MAP a posto...
-La benzina arriva (dopo filtro), pero non so si la pressione bassa e buona
Devo (non ho esperienze nelle macchine cosi) :
- Pulire EGR, chissa, blocatta
- Fare un test arrivo benzina agli iniettori
- Fare il test rirtorno iniettori (ho il tempo, quarantina)
Ma voi avete un idea di quella spia che lampeggia ?
E dopo, un iniettore ? il regolatore di pressione gasolio sulla pompa ? un EGR bloccato in apertura ? Una massa rugginata (ho 0.5V di meno sul'ECU vs la batteria)
Grazie
PS : scusate per l'italiano scritto :/
ho una 156 Ti dell 2004, il 20V 175 cavalli, 230 000 km.
L'anno scorso, ogni tanto, il motore non si avviava dall' inizio, ci voleva 2 or 3 giri di chiave. Dall'estate e andata bene, piu un solo problema (pensavo alla batteria quando faceva freddo).
Quest'inverno, e accaduto da capo.
E a Gennaio, non si e avviato totalmente. Era andata dall mecanico per i "cardan". Due giorni dopo, si e avviata.
Ho cambiato la batteria con una "vecchia" di due anni, e per 2 mesi andata cosi cosi. E da due settimane e diventato molto difficile aviarla. Sempre la stessa cosa : 5, 6, 7 giri di chiave si sente che il motore e per partire pero non parte...
Finalmente oggi ho cambiato la batteria per una nuova Bosch. Stessa cose : 4 o 5 giri prima di partire.
In dettaglio :
-Candelette e centralina candellete OK : provare di riscaldare con 4 o 5 giri di candelette, non cambia niente
-Batteria Nuova, alternatore a 14.3 V
-Quando si avvia, niente problema, ne si ferma, ne e lenta, io faccio 2/3 di autostrade (veloce )
-Quando e calda, anche dopo 2 minuti dopo un avviamento difficile, riparte direttamente
-Quando non si avvia, la spia Candelette si mete a lampeggiare quand,o il motorino gira
-Il motore gira (troppo lentamente)
-Niente errore all ECU : RPM OK mentre non si avvia (qualche centinaie di RPM), pressione CR quando si avia a 270 bar al fermo, 400 dopo, valori sensori MAF, MAP a posto...
-La benzina arriva (dopo filtro), pero non so si la pressione bassa e buona
Devo (non ho esperienze nelle macchine cosi) :
- Pulire EGR, chissa, blocatta
- Fare un test arrivo benzina agli iniettori
- Fare il test rirtorno iniettori (ho il tempo, quarantina)
Ma voi avete un idea di quella spia che lampeggia ?
E dopo, un iniettore ? il regolatore di pressione gasolio sulla pompa ? un EGR bloccato in apertura ? Una massa rugginata (ho 0.5V di meno sul'ECU vs la batteria)
Grazie
PS : scusate per l'italiano scritto :/