alfa 75 ancora niente scintilla, non si accende la centralina

Dietro il faro destro che il rele della ventola e basta , invece dietro il faro sinistro c’è né sono tre uno del clacson e altri due vuoti
 
il rele dovrebbe essere "volante"... mi spiego meglio!
Le 75 hanno il difetto che l'accensione viene data al motorino direttamente dal blocchetto di accensione e capitava sovente che questo non desse segnali di vita, pertanto si interponeva un rele tra i due in modo che gli arrivasse la giusta dose di scarica elettrica... verifica che quel relè non abbia deciso di andare definitivamente in pensione o se non lo trovi prova a montarne uno.
ps: dopo essere stato costretto a spingere l'auto per farla partire nel 1992 montai il relè... c'è ancora oggi e non ho mai più dovuto spingere l'auto!!
 
  • Like
Reactions: Alfistafede
Quando ho sostituito il cablaggio completo dell’iniezione ho visto un relè montato separatamente che andava al motorino , lasciandolo il motorino non si avviava, così ho ripristinato il cablaggio del motorino direttamente come all’origine dopodiché il motorino ha iniziato a girare ....potrei riprovare a montarlo nuovamente e vedere cosa succede ...
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Quando ho sostituito il cablaggio completo dell’iniezione ho visto un relè montato separatamente che andava al motorino , lasciandolo il motorino non si avviava, così ho ripristinato il cablaggio del motorino direttamente come all’origine dopodiché il motorino ha iniziato a girare ....potrei riprovare a montarlo nuovamente e vedere cosa succede ...
interessante! quindi l'auto aveva già il problema, probabilmente il relè è partito e quindi non da l'avviamento.
Prova a prenderne uno nuovo.
 
No la mia con il cablaggio che aveva (fili tranciati all’interno dell’iniezione)non c’era nessun relè aggiuntivo per il motorino , ma quello che ho montato io si ma non era il cablaggio della mia era di un’altra twin spark
 
No la mia con il cablaggio che aveva (fili tranciati all’interno dell’iniezione)non c’era nessun relè aggiuntivo per il motorino , ma quello che ho montato io si ma non era il cablaggio della mia era di un’altra twin spark
se lo aveva e lo hai tolto probabilmente quel cablaggio aveva già questo problema, quindi ti conviene montare un relè nuovo e riprovare.
 
La mia e partita senza il relè , ora montanti il cablaggio e togliendo quel relè il motorino si avviava con il relè no
 
La mia e partita senza il relè , ora montanti il cablaggio e togliendo quel relè il motorino si avviava con il relè no
anche la mia fino a quando non ho montato il relè partiva... le auto sono come le donne, è inutile cercare di comprenderle!! dopodichè però hanno il vantaggio che invecchiando mantengono intatto il loro fascino!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera a tutti alfisti...vi aggiorno un po’..ieri mattina andando a verificare le connessioni del motorino di avviamento ho notato che si era sfilato il cavo di massa per quello non girava più , quindi il motorino e ok adesso , poi ho verificato la massa al motore con il tester e c’è ...ho verificato se c’era corrente alle bobine tra il + e il - e non mi segnava niente , quindi stacco i cavi dal modulo di accensione e verifico se arriva tensione e infatti al cavo per la precisione verde-nero, arriva tensione ...la prossima verifica che farò sarà quella di scollegare i due cavi del modulo che sono alla bobina per vedere se arriva tensione se non arriva li dovrò sostituire e spero di aver risolto il problema 🤞🏻...vi aggiornerò settimana prossima ... buona serata a tutti