2.2 Diesel Olio 0W20 oppure 0W30

se sei libero di scegliere ed hai un 209cv usa uno 0w30 (anche se hai l'adblue), se devi rispettare il lum per la garanzia non credo tu abbia la possibilità di scegliere.
Riguardo lo 0w20 è perfettamente in grado di funzionare anche in climi estremamente caldi perché non dissipa in aria con un radiatore, ma scambia con l'acqua del raffreddamento motore.
Ok grazie allora rispetterò le indicazioni lum e metterò esattamente il suo olio.
Forse non è la discussione adatta ma conoscete utenti che hanno utilizzato sempre olio 0w20 come prescritto da Alfa Romeo e hanno fatto molti km o non hanno mai avuto problematiche?
 
Ho trovato il selenia WR forword Acea c5 0w20 con specifiche identiche al lum.
Dovrebbe andare bene?

La mia è la Stelvio ma non dovrebbe cambiare molto rispetto a Giulia?
Sì, non cambia niente.
Aggiungo che sono convinto che sia corretto rispettare le specifiche indicate dal costruttore, in quanto non sono mai stato d'accordo con quelli che cambiano l'olio convinti di saperne di più degli ingegneri che hanno progettato il motore. Però nel caso specifico io sinceramente preferirei lo 0W30 prescritto per la 210 CV anche per le altre motorizzazioni ed indipendentemente dall'adblue, dato che il motore è lo stesso e una gradazione più alta non può che proteggere meglio soprattutto se ci si da dentro nella guida. Non a caso praticamente tutti i preparatori che intervengono sui motori meccanicamente per aumentarne le prestazioni, prescrivono oli con gradazione a caldo maggiore.
 
Sì, non cambia niente.
Aggiungo che sono convinto che sia corretto rispettare le specifiche indicate dal costruttore, in quanto non sono mai stato d'accordo con quelli che cambiano l'olio convinti di saperne di più degli ingegneri che hanno progettato il motore. Però nel caso specifico io sinceramente preferirei lo 0W30 prescritto per la 210 CV anche per le altre motorizzazioni ed indipendentemente dall'adblue, dato che il motore è lo stesso e una gradazione più alta non può che proteggere meglio soprattutto se ci si da dentro nella guida. Non a caso praticamente tutti i preparatori che intervengono sui motori meccanicamente per aumentarne le prestazioni, prescrivono oli con gradazione a caldo maggiore.
Quindi secondo te usare lo 0w30 non dovrebbe darmi problemi anzi miglioramenti?
Ci sono utenti con la Stelvio 190 CV come la mia che utilizzano lo 0w30 che non hanno avuto nessun problema?
 
Usa lo 0W-20 che è un c5 superiore al c2 che è lo 0W-30, per la cronaca sono stati testati entrambi gli oli, e credimi in entrambi i casi e comunque consigliabile sostituirlo entro i 10.000 o entro 12 mesi.

Lo 0W-20:

Questo è Lo 0W-40, non ho trovato il Video dello 0W-30 ma è facile farsi un'idea.
Questo ha lavorato per la Texaco non mi sembra uno sprovveduto, anzi analisi di laboratorio e dati chiari.

Detto questo metti l'olio che dichiara il tuo LUM per la tua motorizzazione, ricordando che l'importante è il pacchetto di additivi al suo interno e non la gradazione.

Le tabelle relative alla gradazione e temperatura esterna erano per gli oli vecchi e non vale per quelli nuovi.

P/S
C'è un video sul tubo di un russo che dimostra che anche lo svelto dei piatti riesce a lubrificare il motore e anche meglio del classico olio, salvo che naturalmente lo svelto fa schiuma e non è fatto per reggere alle temperature di un motore.
Questo fa cose con i motori che i meccanici nostri sognano, (questo lo considero un vero meccanico) non batti lamiera che ci sono in giro.
Ho trovato un olio 0w20 come da lum completamente identico in tutto tranne che invece che Acea c2 ha riportato Acea c5 va bene lo stesso?
Acea 5 è superiore.
 
  • Like
Reactions: Alessandro Dallapè
Che poi noi stiamo a farci tanti problemi sugli oli, ma vorrei vedere quante officine generiche usano l'olio che rispecchia precisamente le specifiche e quante utilizzano l'olio che hanno nel fusto da 2 ettolitri
 
Del resto immaginiamo un'officina tipo, quanti bidoni dovrebbe avere per soddisfare tutte le specifiche, e magari una specifica in particolare si usa una volta l'anno con conseguente degrado dell'olio.
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Che poi noi stiamo a farci tanti problemi sugli oli, ma vorrei vedere quante officine generiche usano l'olio che rispecchia precisamente le specifiche e quante utilizzano l'olio che hanno nel fusto da 2 ettolitri
Del resto immaginiamo un'officina tipo, quanti bidoni dovrebbe avere per soddisfare tutte le specifiche, e magari una specifica in particolare si usa una volta l'anno con conseguente degrado dell'olio.
Ci mettono un olio unico/universale, che non c'è sul mercato e c'è l'anno solo loro, e un olio che si adatta a ogni tipo di motore 😁 bisogna vedere 👀 per credere.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Il friol.🤣🤣🤣

Mi è capitato di vedere fusti di MANNOL e (ENEOS Giapponese) 0W-20
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sì, non cambia niente.
Aggiungo che sono convinto che sia corretto rispettare le specifiche indicate dal costruttore, in quanto non sono mai stato d'accordo con quelli che cambiano l'olio convinti di saperne di più degli ingegneri che hanno progettato il motore. Però nel caso specifico io sinceramente preferirei lo 0W30 prescritto per la 210 CV anche per le altre motorizzazioni ed indipendentemente dall'adblue, dato che il motore è lo stesso e una gradazione più alta non può che proteggere meglio soprattutto se ci si da dentro nella guida. Non a caso praticamente tutti i preparatori che intervengono sui motori meccanicamente per aumentarne le prestazioni, prescrivono oli con gradazione a caldo maggiore.
Non sai quanta gente dice "le case automobilistiche apposta indicano intervalli di manutenzione più lunghi del necessario o usare componenti non al top così le auto si rompono prima e la gente spende di più per ripararle o devono comrarle nuove", per questo tanti si chiedono se sia giusto o meno seguire il lum: sui social leggono queste teorie complottiste e se non hanno esperienza gli vengono comprensibilmente dubbi