Altoparlanti di serie e non per Alfa 156 [TUTTO QUI]

Re: Alfa 156 - Casse di serie e non, posteriori e non [postiamo tutto qui]

Ho sostituito gli altoparlanti anteriori con altri di qualità migliore. Per evitare di impazzire ho montato componenti alloggiabili senza difficoltà nelle predisposizioni. Come woofer le alternative che ho considerato erano le Ciare CW171 e le più costose Hertz space 6. Sui tweeter di 20mm con capacità di scendere relativamente in basso le alternative erano i Ciare CT190 e gli Hertz HT20, che richiedono un piccolo adattamento della sede originale.
Ho montato i componenti Ciare, i woofer si montano senza problemi sulle forature originali, si appoggiano sulla parte in plastica della portiera lasciando una luci di qualche mm. ma basta tirare le viti che il cestello si appoggia alle sedi, i tweeter si inseriscono nelle predisposizioni originali con un gioco sul diametro di 1-2mm. basta un filo di adesivo trasparente per bloccarli.
Per i crossover si possono filtrare solo i tweeter con il filtro CF101 solo sul tweeter, la soluzione più semplice se non si vuole smontare la portiera e si pilotano con l' autoradio oppure un amplificatore di piccola potenza (max 80W), in questo caso il tweeter viene tagliato a 6Khz. e 12db/oct. , per potere pilotare con potenze maggiori è necessario un crossover che filtri anche il woofer, si può costruire usando componenti elettronici come bobine ecc.. in come ho fatto.
Per montare un crossover occorre smontare la portiequesto caso il sito della Ciare è molto utile per costruirselo, oppure montare un crossover ra, staccare i fermacavi da questa, tagliare i cavi del tweeter vicino alla giunzione e spellare quelli del woofer, il crossover si può appoggiare nella parte bassa e bloccare con colla termofusibile, poi, ovviamente, occorre stendere i fili per le casse.
All' ascolto, con l' autoradio Blaupunkt di serie, il crossover a 2.5Khz./12db/oct e un attenuazione di -1.5db sui tweeter è decisamente migliore dell' impianto di serie, occorre bilanciare il fader maggiormente sull' anteriore altrimenti si sente la distorsione dal posteriore, fino volume 50 non si avvertono distorsioni, dopo l' autoradio va in crisi.
Il woofer è eccezionale, i bassi sono ben frenati anche se non ecessivi causa scarsa potenza, sale tranquillamente, il tweeter si difende, il taglio che ho effettuato è probabilmente troppo basso, a basso volume la tonalità è leggermente metallica, inoltre le predisposizioni sono orientate per un ascoltatore seduto sul bracciolo anteriore, seduti si ha la senzazione che la voce non arrivi dal centro ma dal proprio lato.
I difetti sono il prezzo dei woofer ultrapiatti, che è circa il doppio di un componente standard, bilanciato dal montaggio senza distanziali e senza modifiche, ed i tweeter che si difendono ma non hanno la presenza ed il suono di componenti da 25mm. con un magnete più grande, magari montati sui coprispecchietti interni per un orientamento più favorevole.
 
Re: Alfa 156 - Casse di serie e non, posteriori e non [postiamo tutto qui]

Salve...Ho dato uno sguardo a tutto il thread perchè avevo intenzione di costituire il mio impianto orginale con uno un pò 'più performante'.Non vorrei spendere molto(80/100 € ) anche perchè la fonte è un Lg 53x4 quindi niente di chè....Avete qualche consiglio da darmi(marchè modelli ecc...)considerando che non sono troppo pratico di questo argomento.
Grazie mille :D
 
Re: Alfa 156 - Casse di serie e non, posteriori e non [postiamo tutto qui]

ti direi di acquistare un kit a due vie coral all'anteriore ed un paio di
coassiali al posteriore il tutto con 50€ anteriore e 30€ posteriore
 
Re: Alfa 156 - Casse di serie e non, posteriori e non [postiamo tutto qui]

grazie per la risposta....il kit anteriore a due vie separate?
Tra l'altro non mi sono ancora chiare le dimensioni dei tweeter :confused:
 
Re: Alfa 156 - Casse di serie e non, posteriori e non [postiamo tutto qui]

Ho trovato un kit a due vie separate -> TARGET by Coral TLK 600(55€ spedizione inculusa) da 120 Watts RMS secondo voi può andare ?
Oltre ad ebay ci sono siti magari più specializzati dove poter fare acquisti?
grazie
 
Re: Alfa 156 - Casse di serie e non, posteriori e non [postiamo tutto qui]

Ho trovato un kit a due vie separate -> TARGET by Coral TLK 600(55€ spedizione inculusa) da 120 Watts RMS secondo voi può andare ?
Oltre ad ebay ci sono siti magari più specializzati dove poter fare acquisti?
grazie

I TLK 600 sono validi ma non ci stanno, i woofer hanno il magnete troppo grande e tocca contro il pannello porta...

Io avevo montato i Phonocar 2/075 che hanno il magnete compatto e suonano decisamente meglio degli originali (tra l'altro li ho in un cassetto che non sò che farmene visto che non ho più l'auto...) :rolleyes:

Come tweeter potresti anche lasciare gli originali che non sono poi così malvagi, magari si possono filtrare meglio con un crossover a 12db, tagliati a 3500-4000hz

:)
 
Re: Alfa 156 - Casse di serie e non, posteriori e non [postiamo tutto qui]

Salve a tutti.....sto entrando anch'io nel fantastico mondo del "cambiamo le casse originali sulla 156"....leggendo questo forum ho avuto mooolte delucidazioni (grazie Mr. Turbo...mi stavo comprando proprio quelle Target...).
Sono molto orientato sul Kit della Ciare (apro una parentesi...l'unica marca che ha fatto "suonare" decentemente lo spider 916) KCA01 [CW170+CT250+CF221].
Essendo il CF221 un crox sia per tw che per wf.....come ingresso posso utilizzare tutte e due le coppie di fili originali collegate assieme (ovviamente...seguendo la polarità)???

Premetto che non ho intezione di montare amplificatori e piloterei gli autoparlanti solo con lo stereo (JVC G722)....e se riesco voglio montare pure l'eventuale crossover senza smontare il pannello...
 
Re: Alfa 156 - Casse di serie e non, posteriori e non [postiamo tutto qui]

Salve a tutti.....sto entrando anch'io nel fantastico mondo del "cambiamo le casse originali sulla 156"....leggendo questo forum ho avuto mooolte delucidazioni (grazie Mr. Turbo...mi stavo comprando proprio quelle Target...).
Sono molto orientato sul Kit della Ciare (apro una parentesi...l'unica marca che ha fatto "suonare" decentemente lo spider 916) KCA01 [CW170+CT250+CF221].
Essendo il CF221 un crox sia per tw che per wf.....come ingresso posso utilizzare tutte e due le coppie di fili originali collegate assieme (ovviamente...seguendo la polarità)???

Premetto che non ho intezione di montare amplificatori e piloterei gli autoparlanti solo con lo stereo (JVC G722)....e se riesco voglio montare pure l'eventuale crossover senza smontare il pannello...

Personalmente Ciare non è che mi piaccia moltissimo....Preferisco decisamente Coral, anche nella linea economica. Ho acquistato una coppia di coassiali Ciare, ma credo proprio di rivenderli a breve.
 
Re: Alfa 156 - Casse di serie e non, posteriori e non [postiamo tutto qui]

Ciao Ragazzi,

Come in tutte le cose quello che conta non è il marchio ma i prodotto in se
Ad esempio l'italiana Ciare ha un catalogo molto vasto di soluzioni di qualità bassa ed alta, poi dipende anche dall'acquirente saper selezionare un prodotto con caratteristiche tali da rendere il meglio nel proprio setup.
Coral non è da meno anzi fa prodotti che se usati correttamente offrono risultati di alto livello, per quanto riguarda il materiale per uso Hi Fi domestico Coral (che poi oggi sarebbe Peerless) offre prodotti a costi + bassi di Ciare.

Prendiamo come esempio il midwoofer Ciare CW170
sembrerebbe un buon altoparlante per installazioni a sportello, perchè??????

Se non si hanno amplificatori e si usano le uscite di potenza dell'autoradio bisogna scegliere altoparlanti efficienti, 90dB non è che sia un valore da brivido ma può andare per un'altoparlante di quel calibro
La Re di 3,3 Ohm è il valore minimo dell'impedenza del midwoofer e la si rileva tra i 300 ed i 400Hz al di sotto il valore incrementa anche di molto, al di sopra tende a salire ma con molta gradualità, questo indica che il valore dell'induttanza non è esagerato quindi il woofer sarà in grado di restituire una buona gamma media.
La Fs non è di quelle basse ma un altoparlante che risuona a 55Hz con un Qts di 0,47 darà sicuramente una timbrica non proprio fredda. La Xmax di 3 mm consente anche ascolti a volume sostenuto senza creare distorsioni da parte dell'altoparlante, se udirete gracchiare la colpa è dei finale dell'autoradio che tendono a Clippare cioè a squadrare la sinusoide del segnale audio.

Non sottovalutate anche il modello CW170z, il suo Qts alto (superiore all'unità) è dato da un ridotto fattore BxL che si traduce in : MAGNETE DI RIDOTTE DIMENSIONI che si traduce in ALTOPARLANTE + LEGGERO infatti pesa 700gr contro 1Kg del CW170
Inoltre un magnete di ridotte dimensioni significa anche altoparlante meno costoso:decoccio:

Per il tweeter il discorso cambia, fa veramente schifo, a quel prezzo ci si prende un tweeter vero.

i crossover vanno fatti successivamente, non è possibile comperarne uno già fatto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 - Casse di serie e non, posteriori e non [postiamo tutto qui]

Purtroppo non me ne intendo molto con cross-over (diciamo che ho qualche problema con la scelta dei componenti e soprattutto saldarli assieme).
Portare l'auto in un centro d'installazione e spendere una cifra allucinante per sentire leggermente meglio, non mi pare un'affare!Anzi.
Per questo stavo cercando qualcosa di meglio degli autoparlanti originali senza spendere una cifra esorbitante (stare sui 200euro massimo).
Se no...lascio i suoi di cartonaccio e pazienza!
Per quanto riguarda i Coral, vanno bene anche i MK165 (135euro)?
o sono soldi buttati e mi conviene prendere i DLK165 (75euro)?
(ricordo che non metto amplificatori e utlizzo solo l'autoradio)