Problemi all'avvio da freddo - sensore temperatura - sonda lambda

Re: Riferimento: Alfa 145, Sembra ingolfata "a freddo"

Se parto subito il motore non ne vuole sapere! Sembra mooolto ingolfata.
A questo punto, dopo una scaldatina da fermo x un paio di minuti (senza sgasare), parto piano piano e dopo qualche km la temperatura del motore sale per poi incominciare a rispondere pienamente all'acceleratore. Con -5 spesso devo percorre piu' di 7-8 km prima che si "svegli" :lachen001:

Penso che sia solo un problema di vecchiaia. Infatti in estate il problema scompare appena ho percorso 2-3 km al max!

Questo é il mio semplicissimo giudizio! :decoccio:
La vecchiaia centra solo marginalmente o meglio il tempo potrebbe aver danneggiato qualche sensore.

Ad esempio il sensore della temperatura motore o il termostato difettosi.

A proposito, a regime che temperatura rilevi dallo strumento interno (termometro)?
Quanto ci mette ad andare a regime?


:decoccio:
 
Re: Alfa 145, Sembra ingolfata "a freddo"

ciao io invece ho un problema diverso
la macchina fa molta fatica ad andare a benzina visto che va normalmento a gpl
invece a gpl va molto bene penso che sia un problema degli iniettori sapete dirmi se rieco a trovare iniettori da potr metterci anche se di un altra macchina
 
Re: Alfa 145, Sembra ingolfata "a freddo"

ciao io invece ho un problema diverso
la macchina fa molta fatica ad andare a benzina visto che va normalmento a gpl
invece a gpl va molto bene penso che sia un problema degli iniettori sapete dirmi se rieco a trovare iniettori da potr metterci anche se di un altra macchina

ma ha sempre dato questi problemi o solo recentemente?

se fossero gli iniettori, potrebbero essere sporchi: basta in un centro bosch fare una pulizia agli ultrasuoni (è facile col gpl che si otturino)...
 
Re: Alfa 145, Sembra ingolfata "a freddo"

infatti senno utilizza un prodotto da diluire nella benza e provi ok cmq pure per me hai gli inniettori otturati ok ciao ciao
:decoccio:
 
Re: Riferimento: Alfa 145, Sembra ingolfata "a freddo"

La vecchiaia centra solo marginalmente o meglio il tempo potrebbe aver danneggiato qualche sensore.

Ad esempio il sensore della temperatura motore o il termostato difettosi.

A proposito, a regime che temperatura rilevi dallo strumento interno (termometro)?
Quanto ci mette ad andare a regime?


:decoccio:

Il motore in estate impiega pochi chilometri a raggiungere la temperatura ottimale. Quattro o al massimo cinque km. La temperatura d'esercizio su strate extra-urbane è verso i 80 gradi mentre in coda tra gli 80 e i 130. Penso che sia normalissimo dovuto al caldo....

Discorso cambia durante l'inverno. Devo percorrere come minimo 9-10 e alle volte anche di piu' prima che il motore sia in temperatura d'esercizio e conseguentemente il riscaldamento dell'auto lavori a DOC....
 
Re: Riferimento: Alfa 145, Sembra ingolfata "a freddo"

Il motore in estate impiega pochi chilometri a raggiungere la temperatura ottimale. Quattro o al massimo cinque km. La temperatura d'esercizio su strate extra-urbane è verso i 80 gradi mentre in coda tra gli 80 e i 130. Penso che sia normalissimo dovuto al caldo....
130 °C non è un valore normale, sicuramente hai problemi al circuito di raffreddamento. Magari è solamente il termostato bloccato in posizione intermedia (ne aperto totalmente, ne chiuso)

Discorso cambia durante l'inverno. Devo percorrere come minimo 9-10 e alle volte anche di piu' prima che il motore sia in temperatura d'esercizio e conseguentemente il riscaldamento dell'auto lavori a DOC....
Un motore come il tuo in pieno inverno non ci impiega più di 2 o 3 chilometri ad arrivare a 90°C...

Cambia il termostato!

:decoccio:
 
Alfa 146 1.4 Twin Spark - Erogazione irregolare a freddo

Salve, ho un problema con la mia alfa.. diciamo che l'auto quando è fredda, è come legata, fatica a prendere giri, delle volte nei primi minuti di marcia è come se scoppiettasse ad ogni alzata di marcia, raggiunti i 90° risorge.. si sente proprio come un colpo, come se 50cv si liberassero all'improvviso.. ho iniziato con la sostituzione del filtro dell'aria e del debimetro.. il problema sembrava leggermente migliorato ma credo solo perchè era estate e quindi le temperature piu alte consentivano all'auto di scaldarsi prima(mia ipotesi).. arrivato l'inverno il problema si è riagravvato quindi ho effettuato altri lavori.. cambio olio(selenia), filtro olio, filtro aria, 8 candele originali.. niente da fare, il problema c'è.. ho deciso di cambiare anche il sensore giri e la sonda lambda.. ad oggi il problema persiste e purtroppo sembra peggiorare perchè quando si scalda, si sente l'aumento di potenza ma rimane come legata, come se avessi 5 persone a bordo.. non so più come risolvere questo neo in quest'auto, anke perchè l'adoro e se non riesco a risolvere sarò costretto a doverla sostituire.. ho pensato anke agli iniettori ma non credo perchè ogni mese metto nel serbatoio un flacone di pulisci iniettori e minimo 50 litri al mese di V-Power.. spero che qualcuno sappia diagnosticare questo problema.. grazie
 
Re: Alfa 146 1.4 Twin Spark - Erogazione irregolare a freddo

Salve, ho un problema con la mia alfa.. diciamo che l'auto quando è fredda, è come legata, fatica a prendere giri, delle volte nei primi minuti di marcia è come se scoppiettasse ad ogni alzata di marcia, raggiunti i 90° risorge.. si sente proprio come un colpo, come se 50cv si liberassero all'improvviso.. ho iniziato con la sostituzione del filtro dell'aria e del debimetro.. il problema sembrava leggermente migliorato ma credo solo perchè era estate e quindi le temperature piu alte consentivano all'auto di scaldarsi prima(mia ipotesi).. arrivato l'inverno il problema si è riagravvato quindi ho effettuato altri lavori.. cambio olio(selenia), filtro olio, filtro aria, 8 candele originali.. niente da fare, il problema c'è.. ho deciso di cambiare anche il sensore giri e la sonda lambda.. ad oggi il problema persiste e purtroppo sembra peggiorare perchè quando si scalda, si sente l'aumento di potenza ma rimane come legata, come se avessi 5 persone a bordo.. non so più come risolvere questo neo in quest'auto, anke perchè l'adoro e se non riesco a risolvere sarò costretto a doverla sostituire.. ho pensato anke agli iniettori ma non credo perchè ogni mese metto nel serbatoio un flacone di pulisci iniettori e minimo 50 litri al mese di V-Power.. spero che qualcuno sappia diagnosticare questo problema.. grazie
Mai controllata la sonda temperatura liquido raffreddamento?

:decoccio:
 
Re: Alfa 146 1.4 Twin Spark - Erogazione irregolare a freddo

no mai.. cosa può comportare??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 146 1.4 Twin Spark - Erogazione irregolare a freddo

no mai.. cosa può comportare??
Se la sonda è starata potrebbe indicare alla centralina di gestione del motore che è caldo quando invece è appena tiepido....

Di solito del malfunzionamento ne risentono anche i consumi...

La sonda costa poco, molto meno di ciò che hai già sostituito. :)


:decoccio: