Spider & Brera - Pedale frizione rimasto a fondo corsa - Camiate legnose, dure

re: Spider & Brera - Pedale frizione morto rimasto a fondo corsa - Pompa frizione

Ho avuto (e,in forma leggera, ho ancora) lo stesso problema. L'Alfa non ha mai voluto intervenire sull'attuatore lato frizione, ritenendo che il problema non venisse da quello. Sul pedale e sulla pompa esterna hanno fatto di tutto, cambiando la pompa, rimodellando la superficie tra pedale e molla etc., ho acceso anche un paio di candele a Sant’Antonio (serve!?). Il risultato è ambiguo. Con il caldo estivo il funzionamento è stato perfetto, ma al primo avviamento di un mattino freddo ecco che il pedale resta giu. Pensavo che le sofferenze fossero ricominciate, ma non era del tutto vero. Da allora (un paio di mesi fa), prima di mettere in moto, eseguo una mezza dozzina di pompate con il pedale della frizione e da allora tutto sembra funzionare perfettamente. Durerà? Migliorerà?Vi saprò dire.
 
re: Spider & Brera - Pedale frizione morto rimasto a fondo corsa - Pompa frizione

. Da allora (un paio di mesi fa), prima di mettere in moto, eseguo una mezza dozzina di pompate con il pedale della frizione e da allora tutto sembra funzionare perfettamente. Durerà? Migliorerà?Vi saprò dire.
Pompare prima di mettere in moto ha la stessa utilità che farlo a motore avviato... o trovi differenze? :confused:

Se ci sono differenze sono da attribuire ad eventi sopranaturali, pertanto non posso darti indicazioni.... :lol2:



:decoccio:
 
re: Spider & Brera - Pedale frizione morto rimasto a fondo corsa - Pompa frizione

Pompare prima di mettere in moto ha la stessa utilità che farlo a motore avviato... o trovi differenze? :confused:

Se ci sono differenze sono da attribuire ad eventi sopranaturali, pertanto non posso darti indicazioni.... :lol2:



:decoccio:
Ovviamente l'effetto è identico, ormai lo faccio subito per abitudine!
 
re: Spider & Brera - Pedale frizione morto rimasto a fondo corsa - Pompa frizione

Ciao Serval, mi fa piacere sapere che c'è ancora qualcuno che usa una Spider (non sono riuscita ancora a provare la mia), ma mi scappa da ridere: mi sa che siamo gli unici a dover fare la macumba per far funzionare un'auto!
Pompando a motore acceso il mio pedale rimaneva con la corsa a vuoto che aumentava sempre più, fino a rimanere a fondo. A motore spento, dopo un po' si è ripreso. Mistero...

Appena riesco a provarla vi faccio sapere, ormai è una questione che sconfina nel paranormale... :confused:
 
re: Spider & Brera - Pedale frizione morto rimasto a fondo corsa - Pompa frizione

Ciao Serval, mi fa piacere sapere che c'è ancora qualcuno che usa una Spider (non sono riuscita ancora a provare la mia), ma mi scappa da ridere: mi sa che siamo gli unici a dover fare la macumba per far funzionare un'auto!
Pompando a motore acceso il mio pedale rimaneva con la corsa a vuoto che aumentava sempre più, fino a rimanere a fondo. A motore spento, dopo un po' si è ripreso. Mistero...
Appena riesco a provarla vi faccio sapere, ormai è una questione che sconfina nel paranormale... :confused:
Caro musonero, hai proprio ragione sulla macumba (anche riguardo un altro paio di piccoli problemi), ma io non ho una spider, bensì un coupè con la stessa motorizzazione.
L'intervento sull'attuatore, richiedendo lo smontaggio dell'intero gruppo cambio/frizione, è molto più costoso della sostituzione della pompa lato pedale (l'insieme pompa, perno, interruttore costa attorno ai 100 euro e si tratta di circa due ore di lavoro), per cui puoi richiedere quest'utimo tipo di riparazione, anche senza garanzia, senza piangere troppo.
Il problema è che (almeno nel mio caso così è risultato) può non essere decisivo.
Non ho ancora le idee molto chiare su cosa causi l'inconveniente, ma sono più portato a pensare che sia insufficiente l'azione della molla di ritorno del pedale.
Tornando ancora sul pompaggio prima o dopo l'accensione del motore, io preferisco il prima per mettermi subito tranquillo, ma se tu riscontri che le cose peggiorano a motore in moto (chiedi spiegazioni a M@urizio) forse i nostri problemi non sono del tutto identici. Comunque mi auguro che entrambi abbiano soluzione e spero che quando avrai risultati sicuramente positivi tu voglia spiegarci la soluzione del mistero.
 
re: Spider & Brera - Pedale frizione morto rimasto a fondo corsa - Pompa frizione

Occhio che anche sulla mia si era spezzata la molla di richiamo del pedale e il pedale rimaneva abbassato di circa 2 cm.
Per quanto riguarda l'attuatore cosa intendi con questo termine?
 
re: Spider & Brera - Pedale frizione morto rimasto a fondo corsa - Pompa frizione

Occhio che anche sulla mia si era spezzata la molla di richiamo del pedale e il pedale rimaneva abbassato di circa 2 cm.
Per quanto riguarda l'attuatore cosa intendi con questo termine?
Intendesi il cilindretto che, ricevendo il fluido sotto pressione proveniente dalla pompa idraulica del pedale, attraverso il movimento di un pistoncino aziona la leva/e della frizione.
 
re: Spider & Brera - Pedale frizione morto rimasto a fondo corsa - Pompa frizione

per sostituire il cilindretto non serve assolutamente smontare cambio e frizione in quanto il cilindretto è esterno e posizionato proprio sopra alla campana della frizione.
ciao
 
re: Spider & Brera - Pedale frizione morto rimasto a fondo corsa - Pompa frizione

per sostituire il cilindretto non serve assolutamente smontare cambio e frizione in quanto il cilindretto è esterno e posizionato proprio sopra alla campana della frizione.
ciao
Ho verificato e devo concordare.
Mi ero fidato di quello che mi aveva detto il meccanico (uno bravo!).
Quando ci si deve fidare dei meccanici?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Spider & Brera - Pedale frizione morto rimasto a fondo corsa - Pompa frizione

Quando sono bravi e onesti per davvero.
Oppure fidati di quello che ti diciamo noi qua :D