Modificare / Rimappare - Eliminare DPF/ EGR su Alfa 159 JTDm

Re: Conviene togliere il dpf nel 2.0 jtdm 136

mandami tramite PM il numero di telaio della tua auto in modo che possa verificare lìesatta applicabilità del tubo sostitutivo della tua auto.
Ciao Torelli scusa la mia ignoranza,ma non riesco a scriverti tramite PM non so' per quale motivo,se ti mando una mail puo' andare bene per te?
 
Re: Eliminare valvola egr alfa 159 jtdm

salve ragazzi sono paolo dalla sardegna
anchio vorrei eliminare fap e egr ma io faccio 100 km al giorno in superstrada cosa mi consigliate visto che qua non esiste uno affidabile che faccia il lavoro della centralina
 
Re: Eliminare valvola egr alfa 159 jtdm

Dunque hai un diesel che se chiudi la ERG, basta metterci una parete davanti, devi baipassare un canale d'aria che scavalchi il debimetro, altrimenti questo legge troppa aria aspirata e manda in avaria motore.
Per il fap invece io non farei niente a livello di centralina, ma qualcuno lo ha fatto, quello di forare con una punta da 10mm al centro, in prossimità del nido d'ape, attenzione a non forarlo, così il sensore non rileva alta pressione all'interno, perchè scarica e ti risparmi la rigenerazione, in alto si alza la temperatura che se la crea da sola e ti risparmi di portafoglio...prova con un fap rimediato in demolizione, non è legale però t'avviso
:decoccio:
 
Re: Eliminare valvola egr alfa 159 jtdm

ma chiudendo la egr con placca dopo si accende vla spia non c'e altro sistema per spegnerla senza disabilitare la valvola dalla centralina per il fap a me conviene toglierlo o no visto che faccio percorso exstraurbano prevalentemente grazie in anticipo
 
Re: Eliminare valvola egr alfa 159 jtdm

Vedi, il problema è proprio il flusso d'aria da aspirare che aumenta, il debimetro avendo le resistenze se non vuoi fare canali diversi per baipassare, sarebbe quel giochetto della resistenza nel debimetro per ingannarla, però sarebbe corretto che con un relè può ripristinare per quando la usi in alto, altrimenti rischi di giocarti la pompa di alta pressione.
Se vuoi cavare il fap, non ci sono grossi problemi, però al collaudo come fai?
 
Re: Eliminare valvola egr alfa 159 jtdm

Ragazzi rieccomi dopo un bel po' di tempo.
Sono riuscito a risolvere il problema della egr, nuova mappatura, ho tolto il FAP con un tubo diritto e ho saldato a meta' un catalizzatore magnaflow.
Ora la macchina schizza via bene non ha più il seghettamento hai famigerati 2000 giri, cv raggiunti 190, e consuma molto meno.....
Ho anche comprato il suo navigatore originale, collegato funziona da dio, allineato con fiatecuscan elm327 per il lampeggio dei km.
Ora la panterona e' apposto grazie
 
Re: Eliminare valvola egr alfa 159 jtdm

Ragazzi rieccomi dopo un bel po' di tempo.
Sono riuscito a risolvere il problema della egr, nuova mappatura, ho tolto il FAP con un tubo diritto e ho saldato a meta' un catalizzatore magnaflow.
Ora la macchina schizza via bene non ha più il seghettamento hai famigerati 2000 giri, cv raggiunti 190, e consuma molto meno.....
Ho anche comprato il suo navigatore originale, collegato funziona da dio, allineato con fiatecuscan elm327 per il lampeggio dei km.
Ora la panterona e' apposto grazie

Hai fatto bene, il tuo motore ne trarrà giovamento a lungo termine.
Ciao ma hai rullato per vedere i cavalli acquisiti?
 
Re: Eliminare valvola egr alfa 159 jtdm

ma chiudendo la egr con placca dopo si accende vla spia non c'e altro sistema per spegnerla senza disabilitare la valvola dalla centralina per il fap a me conviene toglierlo o no visto che faccio percorso exstraurbano prevalentemente grazie in anticipo

Altro modo non esiste. Puoi andare avanti con la spia accesa se la flangia, sempre se non va in recovery dopo un po'.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Eliminare valvola egr alfa 159 jtdm

Ciao a tutti, volevo un vostro parere, posseggo una 159 jtdm versione allegerita del 2008, ieri ho fatto rimappare, eliminare fap (con la dovuta eliminazone delle rigenerazioni), chiudere egr.
A questo punto il preparatore mi ha detto che la valvola egr comunque rimane aperta al 2%, quello che vi chiedo è che se elimino quel 2% con una placca/flangia posso avere problemi di sipe o altro?
Grazie anticipatamente a tutti.
P.S. fra una cosa e l'altra mi è sfuggito di chiedere al preparatore.