Fumo bianco e minimo irregolare - Alfa 156 1.8 TS

CarpeAlexDiem

Nuovo Alfista
3 Maggio 2012
26
3
4
TV
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark
Ciao,

Ho un'Alfa 156 1.8 Twin Spark che è stata ferma per 3 anni ecc. Ho cambiato filtro aria + debimetro + sonda lambda + pulizia corpo farfallato ecc.

Allora ho portato l'alfa a fare la revisione ma purtroppo ha avuto esito negativo in quanto avevo le gomme vecchie ( non ho voluto mettere su le bf goodrich con i fighter da 17" perchè avevo paura che mi fermassero senza revisione :D ) i tubi dei freni da cambiare + sonda lambda con valori da 0.78 se non ricordo male.
Le gomme le ho cambiate, i tubi li cambio domani insieme a olio + filtro dell'olio. Oggi ho cambiato le candele + blocco intero clima + led vari + piccoli interventi di carrozzeria + stereo etc.


Esiste un fusibile che controlla la sonda lambda che magari è bruciato? Perchè il tipo alla revisione mi ha detto che magari la sonda lambda non lavora e quindi mi fa un po di fumo bianco e il minimo ballerino e poi se accelero certe volte fa fattica a scendere cioè scende molto lentamente e si ferma a 2000 giri altre volte è regolare a 1000 1100.

Ho controllato il corpo farfallato che è pulito ed anche i tubi che vanno dal filtro dell'aria all corpo farfallato. Ho notato però una fuoriuscita di liquido del radiatore dal sensore di temperatura credo ( proprio sotto al debimetro ). Può essere la guarnizione del sensore di temperatura?


Siccome ho già avuto problemi con una Opel Tigra con la guarnizione della testata ho preso paura e ho annusato il tapo del liquido radiatore ma non odora di benzina e poi è pulito, anche se diminuisce forse per la perdità della guarnizione del sensore e poi il tapo dell'olio non presenta macchie bianche e la temperatura è sempre ok. Il fumo può essere dovuto all'olio e filtro olio vecchi da oltre 3 anni? E forse anche perchè la macchina è stata ferma? Il minimo ballerino può essere per colpa dell'apertura all sensore di temperatura, che magari fa entrare troppa aria al motore? Oppure il motorino passo passo?


Mi scuso per il post cosi lungo :D


Grazie mille
 
Re: Alfa Romeo 156 1.8 TS Fumo Bianco + Minimo irregolare

Ciao,

Ho un'Alfa 156 1.8 Twin Spark che è stata ferma per 3 anni ecc. Ho cambiato filtro aria + debimetro + sonda lambda + pulizia corpo farfallato ecc.

Allora ho portato l'alfa a fare la revisione ma purtroppo ha avuto esito negativo in quanto avevo le gomme vecchie ( non ho voluto mettere su le bf goodrich con i fighter da 17" perchè avevo paura che mi fermassero senza revisione :D ) i tubi dei freni da cambiare + sonda lambda con valori da 0.78 se non ricordo male.
Le gomme le ho cambiate, i tubi li cambio domani insieme a olio + filtro dell'olio. Oggi ho cambiato le candele + blocco intero clima + led vari + piccoli interventi di carrozzeria + stereo etc.


Esiste un fusibile che controlla la sonda lambda che magari è bruciato? Perchè il tipo alla revisione mi ha detto che magari la sonda lambda non lavora e quindi mi fa un po di fumo bianco e il minimo ballerino e poi se accelero certe volte fa fattica a scendere cioè scende molto lentamente e si ferma a 2000 giri altre volte è regolare a 1000 1100.

Ho controllato il corpo farfallato che è pulito ed anche i tubi che vanno dal filtro dell'aria all corpo farfallato. Ho notato però una fuoriuscita di liquido del radiatore dal sensore di temperatura credo ( proprio sotto al debimetro ). Può essere la guarnizione del sensore di temperatura?


Siccome ho già avuto problemi con una Opel Tigra con la guarnizione della testata ho preso paura e ho annusato il tapo del liquido radiatore ma non odora di benzina e poi è pulito, anche se diminuisce forse per la perdità della guarnizione del sensore e poi il tapo dell'olio non presenta macchie bianche e la temperatura è sempre ok. Il fumo può essere dovuto all'olio e filtro olio vecchi da oltre 3 anni? E forse anche perchè la macchina è stata ferma? Il minimo ballerino può essere per colpa dell'apertura all sensore di temperatura, che magari fa entrare troppa aria al motore? Oppure il motorino passo passo?


Mi scuso per il post cosi lungo :D


Grazie mille


ciao Alex, ma usare la funzione: cerca non ti garba?;)

https://forum.clubalfa.it/twin-spar...sso-passo-pulizia-corpo-farfallato-tutto.html

qui troverai le risposte ai tuoi problemi Buona lettura:D

ti anticipo già, che ti conviene cambiare tutte le tubazioni e tutti i manicotti dell'impianto di raffreddamento della tua 156, controlla bene che il radiatore non perda, e se è il caso cambia la valvola termostatica (controlla la temperatura del motore se non rimane fissa a 90°C cambiala la valvola termostatica al più presto).

soprattutto, visto che è rimasta ferma 3 anni, svuota tutto l'impianto di raffreddamento e fai eseguire un accurato lavaggio con dei prodotti specifici. poi procedi al riempimento con liquido refrigerante idoneo diluito al 50% con acqua distillata (demineralizzata). il fumo bianco quasi sicuramente dipende al fatto che la macchina sia ferma da 3 anni, alle prime accensioni risulti ingolfata, ed espelle i residui presenti negli iniettori, causando le fumate bianche. ma comunque recati presso un'officina specializzata che si assicuri che non si tratta della guarnizione della testa.

poi cerca di capire la benzina residua nel serbatoio avariata 3 anni nel serbatoio.

per il minimo irregolare se non cambi: sonda lambda, debimetro e motorino del minimo non ne vieni fuori più.

di che anno è la tua 156?
 
Ultima modifica:
Re: Alfa Romeo 156 1.8 TS Fumo Bianco + Minimo irregolare

Ciao kormrider, scusa ma siccome non ho trovato situazioni simili alla mia ( macchina ferma per tanto tempo, fumo, ecc ) ho pensato di aprire un nuovo thread.

Come ho scritto anche sopra ho già cambiato il debimetro,la sonda e ho pulito il corpo farfallato pochi giorni fa. Per quanto riguarda la temperatura,in folle, appena tocca i 90 gradi parte subito la ventola che riporta la temperatura a 50 gradi mi sembra ( Con +7° Fuori ).

Comunque l'Alfa è del 1998.

Grazie. :decoccio:
 
Re: Alfa Romeo 156 1.8 TS Fumo Bianco + Minimo irregolare

Ciao kormrider, scusa ma siccome non ho trovato situazioni simili alla mia ( macchina ferma per tanto tempo, fumo, ecc ) ho pensato di aprire un nuovo thread.

Come ho scritto anche sopra ho già cambiato il debimetro,la sonda e ho pulito il corpo farfallato pochi giorni fa. Per quanto riguarda la temperatura,in folle, appena tocca i 90 gradi parte subito la ventola che riporta la temperatura a 50 gradi mi sembra ( Con +7° Fuori ).

Comunque l'Alfa è del 1998.

Grazie. :decoccio:

c'è qualcosa che non va quando parte la ventola, non deve riportarti la temperatura a 50°C, deve rimanere costante fissa a 90°c perchè le valvole termostatiche del Twin Spark Alfa 156 aprono a 88°C....anche se fuori ci fosse una temperatura da Circolo Polare Artico, la temperatura deve rimanere fissa a 90°C sul quadro strumenti non ci sono scusanti una volta scaldato il motore. quindi ti conviene cambiare valvola e anche il sensore di temperatura che è avvitato sulla valvola (così risolvi la fuoriuscita del liquido). il sensore di temperatura non ha guarnizione ma del frena filetti, casomai si potrebbe impiegare del teflon (per filettature idrauliche), e poi lo avviti su.

[video=youtube;gzr8tD7KdNg]http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpag e&v=gzr8tD7KdNg#t=562s[/video]


segue:
Sostituzione valvola termostatica JTS 2/2.mp4 - YouTube

detto questo visto che la tua 156 è del '98 ed è Euro2, quindi ti tocca cambiare il motorino del minimo,(attuatore del minimo) del corpo farfallato, che rispetto alle 156 Euro3 ti va pure di lusso, perchè quando le 156 cominciano a dare problemi al minimo, sulle Euro3 si era costretti a cambiare tutto il corpo farfallato spendendo un marea di euro.

quindi dai un'occhiata qui: http://www.tuttoautoricambi.it/marc...alla-bocchettone-tubazione-a-depressione.html

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato. Produttore: BOSCH | Attuatore, Valvola a farfallaper ALFA ROMEO 156 (932) 1.8 16V T.SPARK (932A3)
201.98€ IVA

Tipo funzionamento: Elettrico
Articolo complementare/Info integrativa:con materiale di montaggio


da anno: 10/1997
fino a anno: 09/2000

 
Re: Alfa Romeo 156 1.8 TS Fumo Bianco + Minimo irregolare

Il minimo ballerino è un difetto tipico del 1.8 ts euro2; se il corpo farfallato è pulito, e i manicotti di aspirazione dalla scatola filtro aria al corpo farfallato stesso sono ok, è da imputare al motorino del minimo, cioè il costoso pezzo che ha già citato komrider.

Che fumi bianco, e non hai la vaschetta del raffreddamento sporcata da olio o simili quindi escludendo problemi di testa (se il motore non ha cali di prestazioni), sarei propenso a credere alla condensa...

il motore gira bene?
le candele quanti km hanno?

Il sensore temperatura non ha guarnizione, si cambia e basta. costa circa 11 euro.
se non va in temperatura il motore (90 gradi), è da attribuire a lui o all termostato: quest'ultimo è stato sostituito (altro tallone d'achille che si rompe spesso)?

del resto quoto komrider.
 
Re: Alfa Romeo 156 1.8 TS Fumo Bianco + Minimo irregolare

Allora il motore gira bene e le candele le ho appena cambiate. Ho controllato lo scarico e penso anch'io che sia condensa perchè è molto umido,bagnato. Appena sostituisco i braccetti e la stabilizzatrice la porto in strada e la provo a 4000 giri o più per pulire un pò valvole e scarico visto che è rimasta ferma per 3 anni. Comunque adesso la temperatura resta a 90 gradi e non si muove da li. Oggi ho fatto un paio di test con l'OBD2 e vi allego le foto.
Secondo me entra aria da qualche parte( con minimo alto di conseguenza ). Domani controllo guarnizioni e altre cose cosi tipo collettori e corpo farfallato ecc.

PS: Perdeva dalla valvola termostatica perchè la guarnizione era messa male ma ho sistemato tutto :) mi ero espresso male io.

A.jpgb.jpg
 
Ultima modifica:
Re: Alfa Romeo 156 1.8 TS Fumo Bianco + Minimo irregolare

A quanto pare il debimetro è Ok, ma c'è l'errore sulla sonda lambda...mi sa che è fuori range....potevi selezionare la voce dell'integratore lambdasul Fiat Ecu Scan, così vedevamo come era....
 
Re: Alfa Romeo 156 1.8 TS Fumo Bianco + Minimo irregolare

Ciao Melo81,
Domani ti posto anche la voce dell'integratore lambda. Comunque se è fuori range cosa devo fare? Ti dico che c'era una voce che adesso non ricordo( Tipo Lambda status ), che mi dava COLD,ecc e cambiava in continuazione cioè non restava su un solo valore ma era irregolare. Da cosa può dipendere? Comunque la sonda lambda è una ngk cambiata da 2 o 3 giorni comprata nuova.

Grazie :: Abbraccio :.
 
Re: Alfa Romeo 156 1.8 TS Fumo Bianco + Minimo irregolare

Ciao Melo81,
Domani ti posto anche la voce dell'integratore lambda. Comunque se è fuori range cosa devo fare? Ti dico che c'era una voce che adesso non ricordo( Tipo Lambda status ), che mi dava COLD,ecc e cambiava in continuazione cioè non restava su un solo valore ma era irregolare. Da cosa può dipendere? Comunque la sonda lambda è una ngk cambiata da 2 o 3 giorni comprata nuova.

Grazie :: Abbraccio :.

Se è stata cambiata, allora cancella l'errore, che sarà solo in memoria; Poi passa nella sezione "adjustment" del programma, ed esegui il reset dei parametri autoadattativi....

se non esegui quest'ultima operazione devi percorrere almeno 30 km per riadattare i nuovi sensori allo stato del motore....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa Romeo 156 1.8 TS Fumo Bianco + Minimo irregolare

Annnnnnnnn ecco perchè :D Se hai ragione ti meriti una pizza :ernaehrung004: Domani mattina provo a eseguire il reset, comunque l'errore l'avevo già cancellato. Il fumo puo essere dovuto a questo e anche il minimo alto? Secondo me si.

Grazie di nuovo