Problemi con candele bobine distributori - 75 TS

Buongiorno. Mi inserisco in questa discussione perchè anche io ho un problema elettrico con una bobina della mia 75 TS del 91. Spiego il mio caso.
Ho comprato dei cavi candele nuovi e li ho fatto sostituire da un meccanico qualunque... per favore non mi dite di tornarci perchè la mia 75 non la deve piu vedere nemmeno in fotografia! Da quel giorno su una delle due bobine, precisamente quella che si trova più in alto nel vano motore ed è più facilmente accessibile, dal cavo centrale fuoriescono delle scintille e la macchina non va più bene come prima nel senso che a velocità costante avverto degli strattoni. Potrebbe essere semplicemente che il cavo non è collegato bene o potrebbe esserci qualche altro problema?
 
Buongiorno. Mi inserisco in questa discussione perchè anche io ho un problema elettrico con una bobina della mia 75 TS del 91. Spiego il mio caso.
Ho comprato dei cavi candele nuovi e li ho fatto sostituire da un meccanico qualunque... per favore non mi dite di tornarci perchè la mia 75 non la deve piu vedere nemmeno in fotografia! Da quel giorno su una delle due bobine, precisamente quella che si trova più in alto nel vano motore ed è più facilmente accessibile, dal cavo centrale fuoriescono delle scintille e la macchina non va più bene come prima nel senso che a velocità costante avverto degli strattoni. Potrebbe essere semplicemente che il cavo non è collegato bene o potrebbe esserci qualche altro problema?

le scintille non è una buona cosa e dovresti controllare il cavo centrale che poviene dalla bobina al distributore, io controllerei il distributore, quello della testata se la spazzola è in buon stato oppure semplicemente sporca e fa resistenza portando alla più scarica possibile vicina....per me se vai a un ricambista di auto ti procura il cavo centrale a pressi abbordabilissimi...

ti metto la pulce, i cavi del distributore sono messi col giusto ordine da avere entrambi i distributori con la scintilla che scocca nel tempo 2?
Perchè se è fasato per esempio sullo scarico la scintilla vai a una e se non è ottimale anche il distributore della bancata, strattona...
 
le scintille non è una buona cosa e dovresti controllare il cavo centrale che poviene dalla bobina al distributore, io controllerei il distributore, quello della testata se la spazzola è in buon stato oppure semplicemente sporca e fa resistenza portando alla più scarica possibile vicina....per me se vai a un ricambista di auto ti procura il cavo centrale a pressi abbordabilissimi...

ti metto la pulce, i cavi del distributore sono messi col giusto ordine da avere entrambi i distributori con la scintilla che scocca nel tempo 2?
Perchè se è fasato per esempio sullo scarico la scintilla vai a una e se non è ottimale anche il distributore della bancata, strattona...

Per quanto riguarda calotte e spazzole dei distributori le posso controllare io tranquillamente. Le ho sostituite solo pochi mesi fa tranne una spazzola che mi sembrava in buono stato ma la ricontrollo.
Non so se i cavi sono messi nel giusto ordine! E non so nemmeno come si fa in caso a verificarlo. Me lo puoi spiegare?
 
Per facilitarti la diagnosi,e' fondamentale sapere quale cilindro sta facendo i capricci.
Per individuare quale cilindro ti da problemi,puoi usare un termometro a pistola laser.
Indirizzando il raggio sul collettore individuale di scarico di ogni cilindro, a 10/15 centimetri dalla testata.potrai misurare la temperatura,e vedere se c'e' un cilindro piu' freddo,e che quindi non sta rendendo in maniera ottimale. Il citato termometro,che fino a pochi anni fa costava una fortuna, si trova in commercio a 30 euro,e permette una diagnosi immediata dello stato del motore,potendosi utilizzare in molte occasioni. Puoi anche toccare i collettori dopo pochi secondi dall'avviamento,prima che raggiungano una temperatura eccessiva, e provare al tatto se c'e' uno che non si scalda come gli altri. Se individui il cilindro che non rende, ti sara' molto piu' facile determinare il guasto. il termometro in questione e' ottimo anche quando si compra una vettura usata,per stabilire se il motore rende bene,e non c'e' nessun cilindro che non lavora bene. io lo comprai un paio di anni fa, e l'ho usato con successo in molte occasioni.

Se hai un cavo che scarica la corrente a massa in modo evidente,la tua 75 non potra' mai andare bene. A motore spento stacca il cavo,controlla che visualmente sia in buono stato, e rimontalo con la dovuta pressione e riprova. Se continua a scaricare,cambia il cavo. Fai la prova al buio,per osservare se ci sono altri salti di corrente.Se i cavi sono in cattivo stato, e non vuoi spendere una fortuna,puoi comprare cavo A.T. che si vende per metro,ed i relativi terminali, e farti il lavoretto da solo. Ci sono cavi di vari colori,e se metti uno rosso,per esempio, e' anche piu' gradevole alla vista.Tieni presente che se un cavetto e' in cattivo stato,probabilmente tutti gli altri sono al limite della loro durata,e la migliore cosa e' cambiarli tutti.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Per facilitarti la diagnosi,e' fondamentale sapere quale cilindro sta facendo i capricci.
Per individuare quale cilindro ti da problemi,puoi usare un termometro a pistola laser.
Indirizzando il raggio sul collettore individuale di scarico di ogni cilindro, a 10/15 centimetri dalla testata.potrai misurare la temperatura,e vedere se c'e' un cilindro piu' freddo,e che quindi non sta rendendo in maniera ottimale. Il citato termometro,che fino a pochi anni fa costava una fortuna, si trova in commercio a 30 euro,e permette una diagnosi immediata dello stato del motore,potendosi utilizzare in molte occasioni. Puoi anche toccare i collettori dopo pochi secondi dall'avviamento,prima che raggiungano una temperatura eccessiva, e provare al tatto se c'e' uno che non si scalda come gli altri. Se individui il cilindro che non rende, ti sara' molto piu' facile determinare il guasto. il termometro in questione e' ottimo anche quando si compra una vettura usata,per stabilire se il motore rende bene,e non c'e' nessun cilindro che non lavora bene. io lo comprai un paio di anni fa, e l'ho usato con successo in molte occasioni.

Se hai un cavo che scarica la corrente a massa in modo evidente,la tua 75 non potra' mai andare bene. A motore spento stacca il cavo,controlla che visualmente sia in buono stato, e rimontalo con la dovuta pressione e riprova. Se continua a scaricare,cambia il cavo. Fai la prova al buio,per osservare se ci sono altri salti di corrente.Se i cavi sono in cattivo stato, e non vuoi spendere una fortuna,puoi comprare cavo A.T. che si vende per metro,ed i relativi terminali, e farti il lavoretto da solo. Ci sono cavi di vari colori,e se metti uno rosso,per esempio, e' anche piu' gradevole alla vista.Tieni presente che se un cavetto e' in cattivo stato,probabilmente tutti gli altri sono al limite della loro durata,e la migliore cosa e' cambiarli tutti.

Grazie per i consigli. Prima di comprare il termometro voglio fare delle prove vecchia maniera anche come tu dici sentendo a mano il calore dei collettori.
Considera che i cavi sono nuovi acquistati pochi mesi fa e lo stesso vale per le candele. Da una parte spero che quel meccanico mi abbia semplicemente montato male i cavi e spostato la fase ma dall'altra parte non mi solleva molto perché non so come mettere il tutto in ordine. Ho letto molti post ma non ce n'è uno che spiega veramente bene e chiaramente come fare entrambe le cose. Di guide nemmeno a parlarne. ... ho capito che l'ordine dei cavi dovrebbe essere 1-3-2-4 e che la loro lunghezza suggerisce la destinazione ma io ho 2 bobine 8 cavi candele e due per i distributori! E poi quale bobina è quella ad A.T ? Insomma spero di ricevere tanti consigli dai guru della 75... ne ho proprio bisogno! Sapete bene quanto sia difficile trovare un meccanico vero :-(
 
. ho capito che l'ordine dei cavi dovrebbe essere 1-3-2-4 :-(
Forse hai letto male... l'ordine di accensione è 1-3-4-2... :cool:

Come ti è già stato consigliato fai la prova distributori (di corrente) stacca alternativamente l'alimentazione di BT (bassa tensione) dalle bobine e verifica se in una delle due prove il motore "zoppica", poi ne riparliamo....


:ernaehrung004:
 
Penso che sia meglio che tu faccia un riassunto di tutti i consigli ricevuti,che sono tutti validi,visto che per il momento non sappiamo quale sia il male che affligga la tua amata 75 TS,ma che li metta in pratica uno alla volta,per non creare confusione.
Siediti,prendi aria,beviti una Peroni Nastro Azzurro e mettiti all'opera senza fretta.

Dovuto al modello in questione.e' molto probabile che sia un problema di A.T. (Alta Tensione),e piu' concretamente della sua corretta distribuzione,quindi,per PRIMA cosa, controlla che i cavi candele,che sono 8,siano collocati correttamente.Essendo la tua 75 a doppia accensione,il motore funziona anche se solo uno degli spinterogeni e' ben montato,ma,ovviamente,il motore non rende come dovrebbe.Se il tuo meccanico ha invertito anche un solo cavo,ci sono adesso 2 cilindri che rendono solo parzialmente,e la tua vettura non avra' la potenza ed erogazione che ben conosci.
Con un po' di metodo puoi arrivre alla soluzione.Segui il seguente cammino:

1)Stacca la batteria per lavorare in totale sicurezza.

2)Porta il motore al PMS (Punto Morto-[Condoglianze]Superiore) di compressione,utilizzando la tacca presente sulla puleggia anteriore dell'albero motore,che ha stampigliata una marca in forma di linietta contraddistinta dalla lettera "P" (se non la vedi pulisci la puleggia con uno straccetto con benzina),che si deve allineare con una freccetta metallica.In realta' dovresti allineare la "F" (anticipo Fisso),ma usando la "P" puoi anche approfittare per controllare la fasatura di distribuzione,e dovuto a che fra "F" e "P" ci sono pochi gradi,il controllo degli spinterogeni ,che e' cio' che realmente ti interessa,lo puoi fare lo stesso. Dovuto a che per ogni giro di albero motore gli alberi a camme fanno mezzo giro (ho conosciuto meccanici che non lo sapevano...),devi assicurarti che il PMS sia quello di compressione,ossia,con entrambe le valvole chiuse.Non dimenticare che un ciclo completo di motore ha bisogno di 2 giri dell'albero motore, NON 1 !!
Per far cio',nei modelli vecchi,ad accensione singola,e' sufficiente togliere la candela,e si vedono le valvole,ma sulla TS,che ha le candele piccole, dovrai togliere il coperchio punterie,ed osservare le due camme degli alberi omonimi,che devono essere verso l'esterno.Se sono verso l'interno, devi ruotare di 360° l'albero motore (un giro completo, e le camme miracolosamente si gireranno verso fuori. Ovviamente stiamo operando sul cilindro n°1,ossia,quello anteriore.

2)Adesso che hai il motore al PMS di compressione,togli la calotta dei 2 spinterogeni,ed osserva che la spazzola rotante,o rotore,sia allineata con il cavo che va al cilindro n°1. Se cosi' non fosse,correggi l'errore mandando il cavetto al cilindro in questione. Dopo aver fatto cio',controlla che il seguente cavetto che trovi in senso orario, vada al cilindro n°3,il seguente al 4 el'ultimo al 2 (ordine di accensione 1-3-4-2)

3)Prima di rimontare,approfitta e controlla che la distribuzione sia in fase corretta. Ogni albero a camme ha una tacca che deve essere allineata perfettamente con il cappellotto/supporto collocato in posizione piu' anteriore.Se la distribuzione fosse fuori fase,devi assolutamente ripristinarla in modo corretto.

Se hai eseguito bene la semplice operazione di controllare la distribuzione di corrente,avrai un dolore di testa in meno,una cosa meno da controllare, e se il problema era un cavo invertito, gia' potrai goderti la tua 75.
In caso che il problema continui,avanzeremo con lo studio diagnostico nella prossima puntata.

Distinti saluti.com
 
Dunque per stablire il PMS del cilindro 1 basta far girare il motore e portarlo in basso quella tacca che vedi sulla puleggia dei servizi che se ci fai caso ha anche una parte dentata per il sensore giri che è posto a 90° di anticipo del segnale, quindi già da lì estrapoli il PMS senza svitare candele, poi apri i distributori e li osservi dove si trovano le spazzole.
Le spazzole girano in senso orario tutte e due ed è importante per capire l'ordine di distribuzione, posizionando il motore nel PMS tu ti troverai entrambe le spazzole puntare lo spillo della calotta del cilindro 1 o il 4, perchè infatti avendo un solo segnale dei giri il motore non distringue l'ordine e prende a coppie 1-4 e 2-3 e per sapere se la spazzola punta l'1 dovresti aprire i copri punterie e vedere quale valvola di scarico e aspirazione viene spinta......in maniera più pratica osservando la spazzola metti i cavi nell'ordine presunto 1 e provi per vedere se parte, se non parte è il 4.
L'ordine deve essere sempre visto con coppie a opposti tipo 1-4 che nella calotta sono uno opposto all'altro e stesso discorso del 2-3, quindi potresti avere
"1" - 3 - "4" - 2
come
"1" - 2 - "4" - 3

dove però su uno il motore gira regolare, mentre con l'altro avrai due cilindri con la scintilla che scocca nello scarico andando a 2.

Poi una volta trovato l'ordine a entrambi si va a perfezionare la posizione ottimale, Il distributore nella testata non sbagli massimo svitando e spostandolo in senso orario o antiorario lo regoli, ti consiglio di staccare l'altro e con una ripresa in 1a lo sposti quel tanto che ti da la massima coppia (io arrivavo quasi al massimo in senso anti-oriario), poi devi fare la stessa cosa su quello nella bancata, stacchi quello della testata e anche con lui sposti cercando la posizione migliore per la massima coppia, quando hai i distributori in ordine al loro posto canta che è una favola :)
 
quindi potresti avere
"1" - 3 - "4" - 2
come
"1" - 2 - "4" - 3

dove però su uno il motore gira regolare, mentre con l'altro avrai due cilindri con la scintilla che scocca nello scarico andando a 2.

Poi una volta trovato l'ordine a entrambi si va a perfezionare la posizione ottimale,
L'ordine di accensione è UNO SOLO ossia 1-3-4-2 ed è lo stesso su ambedue i distributori, non c'è nulla da trovare. :cool:


:ernaehrung004:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L'ordine di accensione è UNO SOLO ossia 1-3-4-2 ed è lo stesso su ambedue i distributori, non c'è nulla da trovare. :cool:


:ernaehrung004:

Sì Maurizio, però deve verificare come si presentano i suoi, io infatti quando acquistai la mia mi trovai un distributore con il 2-3 funzionanti e gli altri nello scarico e nell'altro 1-4 e i rispettivi nello scarico.......in pratica avevo 4 tempi distribuiti su due distributori...
però come fai a capire se il tuo 1 è quello vero oppure no, che la tacca della puleggia fonica è nella stessa posizione?
Sistemi i cavi e fai un tentativo di accensione

dimenticavo.........buon anno ragazzi
.:stretta:.