Ricarica batteria my Giulietta

robyneoalfag

Nuovo Alfista
15 Aprile 2017
13
4
4
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 tb benzina
Buonasera amici , avendo acquistato da poco un caricabatterie di emergenza da 6/12 volt , sono andato per collegare i due classici morsetti polo negativo e polo positivo ,ma..dopo aperto il cofano mi sono accorto che la batteria si presenta con una conformazione diversa , diciamo con piu attacchi rispetto ad una classica nei due poli...è per via del start & stop ? Se mi date una dritta come e dove vanno collegati i morsetti.
Grazie mille.
 
Buonasera amici , avendo acquistato da poco un caricabatterie di emergenza da 6/12 volt , sono andato per collegare i due classici morsetti polo negativo e polo positivo ,ma..dopo aperto il cofano mi sono accorto che la batteria si presenta con una conformazione diversa , diciamo con piu attacchi rispetto ad una classica nei due poli...è per via del start & stop ? Se mi date una dritta come e dove vanno collegati i morsetti.
Grazie mille.
Il rosso (positivo) devi collegarlo al bullone che vedi libero sopra poco a DX del morsetto il negativo (nero) direttamente al morsetto
 
Il rosso (positivo) devi collegarlo al bullone che vedi libero sopra poco a DX del morsetto il negativo (nero) direttamente al morsetto

Quindi morsetto rosso sul dado piu in alto a SX sopra i tre piu piccoli e morsetto nero al bulloncino inclinato a DX ? Grazie mille

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Allegati

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Il morsetto rosso andrebbe attaccato sul bullone senza dado, per il negativo OK come hai detto...
Poi come dice giustamente antracite non succede nulla se prendi un altro punto..
 
Ragazzi una curiosità, per ricaricare la batteria (sul manuale d'uso della Giuly) dicono che prima di connettere il carica batterie, è necessario sconnettere il cavo di massa montato sul polo negativo.
Se io collego il CTEK lasciando il cavo di massa collegato alla batteria cambia qualcosa??
 
alla giulietta non accade nulla oramai sono anni che la carico in questo modo senza scollegare nulla
 
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Ragazzi una curiosità, per ricaricare la batteria (sul manuale d'uso della Giuly) dicono che prima di connettere il carica batterie, è necessario sconnettere il cavo di massa montato sul polo negativo.
Se io collego il CTEK lasciando il cavo di massa collegato alla batteria cambia qualcosa??
E' una precauzione che giustamente scrive la casa madre, visto che in giro si trovano carica batterie scadenti anche se non necessariamente economici, i quali non hanno una stabilizzazione interna del voltaggio, e che possono arrivare anche oltre i 15 volt in caso di carica troppo prolungata, o tensione di rete (+ di 230 volt) troppo alta, e quindi danneggiare le centraline o circuiti vari.
Se tu sei sicuro della validità del tuo carica batterie e sai che è stabilizzato, questa è una precauzione superflua.
 
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E' una precauzione che giustamente scrive la casa madre, visto che in giro si trovano carica batterie scadenti anche se non necessariamente economici, i quali non hanno una stabilizzazione interna del voltaggio, e che possono arrivare anche oltre i 15 volt in caso di carica troppo prolungata, o tensione di rete (+ di 230 volt) troppo alta, e quindi danneggiare le centraline o circuiti vari.
Se tu sei sicuro della validità del tuo carica batterie e sai che è stabilizzato, questa è una precauzione superflua.

Ti ringrazio per la dettagliata risposta, fortunatamente il Ctek lavora a una soglia inferiore ai 15 volt, quindi come hai detto tu non dovrebbero esserci problemi.

uso il C Tek da 6 anni mai nessun problema
Esatto, dicono sia il più sicuro e affidabile carica batterie attualmente in commercio!