Giulietta 1.4 MultiAir 170cv - Censimento & Sondaggio Difetti!

Il MultiAir della tua Giulietta ha evidenziato difetti ?

  • NO , Nessun Problema la mia G. ha fino a 250000 Km

    Voti: 0 0.0%
  • NO , Nessun Problema la mia G. ha oltre 250000 Km

    Voti: 0 0.0%
  • Si , Il problema si è verificato tra 100001 e 150000 Km

    Voti: 0 0.0%
  • Si , Il problema si è verificato tra 200001 e 250000 Km

    Voti: 0 0.0%
  • Si , Il problema si è verificato oltre i 250000 Km

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    63
Quante "STRONZATE" dicono certi meccanici .....il modulo è progettato per superare 250.000 km (la vita di progetto di tutte le auto moderne....) , se il modulo si "rompe"non funziona più..non a volte si e a volte no..... TUTTI i NUOVI MOTORI sono MULTIAIR ....se fosse "intrinsicamente" difettoso nessun nuovo motore lo adotterebbe .....OVVIO NO ???? Comunque anche su questo Forum si leggono di multuiair che hanno superato 200.000 km , ma ovviamente non si devono fare modifiche al motore.. qualunque modifica riduce la vita utile del motore...anche di molto ....

Ciao Billy,
effettivamente NON dovrebbe rompersi così facilmente,
sono certo (come tu stesso dici) che ci sono auto che hanno superato i 200.000 km senza problemi...
il mio meccanico/elaboratore li cambia spesso, ma a detta sua nessuno ha mai superato i 100.000 km...

la mia scelta del 1.4 multiair è stata ponderata invece della diesel, proprio perché pensavo che facendo una super manutenzione
ogni 10.000 km tagliandi, candele ogni 20 / 30.000 la potevo salvaguardare...

ma devi dare atto che ci sono pagine e pagine su forum di mezzo mondo di moduli rotti tra i 30.000 ed i 100.000 km
magari chi ha l'auto che va bene NON ha motivo di fare pubblicità positiva, differentemente da chi "resta a piedi"... e fa molto più rumore.

Ero consapevole che elaborando l'auto e forzando il motore MA con un impianto a GPL la possibilità di fare "danni" sarebbe stata maggiore... ma pensavo di scamparmela manutenendola bene... (dicevo tanto a me NON succede!!!) :mad:


P.S.= il tuo problema è molto probabilmente dovuto all'impianto a Gas .

intendi Il problema che strattona ?

...e per il problema che la mattina stenta a partire?
non credo proprio che possa dipendere dall'impianto GPL (cmq a freddo parte a benzina) e pure se qualche km prima di parcheggiarla la passo a benzina, la mattina ho lo stesso problema. (ho sostituito anche la pompa della benzina, INVANO)
Ho letto che potrebbero essere le bobine... ma NON vorrei cambiarle se non sono certo che servano realmente.

grazie. M.
 
Per quanto riguarda la durata ci sono esempi anche su questo forum di durate vicine ed anche oltre 200.000 km (un signore mi pare che abbia fatto 220.000 km e il modulo ancora funziona perfettamente ... ;
Il numero di rotture del modulo (in percentuale ) è comunque limitato e quasi sempre con il primo modulo (fino a nov.2010 , ma può essere presente anche su modelli del 2011 ) , con il nuovo modulo non si raggiunge nemmeno l' 1% di guasti ...quindi..;
Il problema delle bobine esiste su modelli prodotti in alcuni periodi, comunque si può verificare in una officina autorizzata ;
Se il modulo è rotto (si "sboccola" una filettatura dei pompanti ) di sicuro non torna mai più apposto ....non funziona mai + bene fino alla sua sostituzione, di certo non è un malfunzionamento "occasionale" ; Prima di sostituire il modulo io farei dei seri controlli in una officina autorizzata Alfa Romeo oppure in concessionaria , ovviamente io ho citato l'impianto a gas perchè spesso da problemi simili al tuo, ma non ho la certezza . Inserisco dei file sul guasto al modulo .
20140409_180448.jpg
 

Allegati

  • QR-mag-2014-pag-200Xmito-01.pdf
    1.1 MB · Visualizzazioni: 321
  • QR-mag-2014-pag-200Xmito-02.pdf
    565.8 KB · Visualizzazioni: 263
  • Like
Reactions: zagros
Si vede chiaramente la filettatura rovinata , mi dici come è possibile che torni a posto ????'
 
Dimenticavo, si deve controllare anche il sensore che è posto sull'albero motore (ne rileva la posizione) e se è guasto le accensioni, a volte, diventano "problematiche " . Ciao !!
 
Buongiorno a tutti, sono nuovo del
Forum! Alfa mito 105cv multiair immatricolata 12/2009. 84500 km. Da circa 500km rumore metallico fortissimo, prima solamente a caldo, ora sin dall’accensione. A bassi giri e a basse velocità si sente fortissimo (tanto che le persone si girano a guardare). La macchina va bene, nessuna spia, nessun vuoto, niente accensioni a 3, nessuno strattonamento. Sicuramente il modulo mi sta abbandonando. Leggo cifre intorno alle 1200 sul forum ma immagino sia da officine autorizzate alfa. La macchina ha quasi 10 anni e tra 1-2 anni la cambio, spero che dal mio meccanico di fiducia riuscirò a spendere di meno. Ovviamente non provo nemmeno a sentire alfa, non credo che dopo 10 anni (nonostante siano a conoscenza del fatto), possano venirmi in qualche modo in contro.
 
Ah, dimenticavo, il rumore è il classico rumore di punterie o comunque valvole. Il primo meccanico al quale l’ho fatto sentire mi ha confermato sia appunto rumore di valvole, ma non ci ha per ora messo mano.
 
Giulietta 1.4 TB MultiAir 170 Cv (2010) - GPL AfterMarket.
- 2018 Acquistata a 113.000km in condizioni perfette. Tagliandata subito e immediato cambio cinghia e installazione GPL Turbo.
- Luglio 2022 Cruscotto gonfio vano AirBag lato passeggero. Soluzione, nessuna.
- Maggio 2023 - 191.000 km (Errore P1064). Attuatore valvola MultiAir bloccato. Si verifica ogni tanto e il motore gira a 3 cilindri. Se soengo per 10 minuti e riaccendo, il motore torna a girare a 4 cilindri. In un mese e mezzo è capitato 4 volte.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Giulietta 1.4 TB MultiAir 170 Cv (2010) - GPL AfterMarket.
- 2018 Acquistata a 113.000km in condizioni perfette. Tagliandata subito e immediato cambio cinghia e installazione GPL Turbo.
- Luglio 2022 Cruscotto gonfio vano AirBag lato passeggero. Soluzione, nessuna.
- Maggio 2023 - 191.000 km (Errore P1064). Attuatore valvola MultiAir bloccato. Si verifica ogni tanto e il motore gira a 3 cilindri. Se soengo per 10 minuti e riaccendo, il motore torna a girare a 4 cilindri. In un mese e mezzo è capitato 4 volte.
La tua ha il modulo vecchio ( quello difettoso ), ti conviene cambiarlo se la vuoi tenere a lungo.