GUIDA modifiche prevenzione 1750 tbi

Buono vedo che ci sono parecchie naka sul fondo per pescare aria per il raffreddamento . Comunque tienilo controllato se non lo modifichi che prima o poi si apre . Magari ogni tagliando lo controlli . Sulla 4c sarebbe bello lavorare è gia un opera d arte ma con poco la fai diventare una supercar ..
 
  • Like
Reactions: Gascan
Buono vedo che ci sono parecchie naka sul fondo per pescare aria per il raffreddamento . Comunque tienilo controllato se non lo modifichi che prima o poi si apre . Magari ogni tagliando lo controlli . Sulla 4c sarebbe bello lavorare è gia un opera d arte ma con poco la fai diventare una supercar ..
Lo so infatti sono un po' combattuto , mi piacerebbe fargli un po' di modifiche ma come puoi immaginare poi perderebbe valore ....il rischio e' quello e ogni estimatore la vuole come Alfa l'ha fatta ....vero che non la vendo , ma sia mai che sia obbligato a farlo se tutta originale più facile da rivendere , adesso la iscrivo come istant Classic al registro Alfa Romeo , ho visto che si può fare...buona serata
 
  • Like
Reactions: Gascan
Qualcuno mi sa dire se le due schede tecniche sottostanti sono esatte, soprattutto nella parte in grassetto?

Brera-159 TBI:
Capacity: 1742cc
bore x stroke: 83 x 80.5 (mm)
Compression ratio: 9.5:1
Turbocharger: KKK K03
Full boost: 1.3bar@2000 rpm
Constant pressure: 1bar
Pressure at revlimit: 0.7bar

Revlimit: 6500 rpm

Giulietta QV:
Capacity: 1742cc
bore x stroke: 83 x 80.5 (mm)
Compression ratio: 9.25:1
Turbocharger: KKK K03
Full boost: 1.5bar@2000 rpm
Constant pressure:1.2bar
Pressure at revlimit:0.9bar

Revlimit: 6500 rpm

Grazie
 
Lo so infatti sono un po' combattuto , mi piacerebbe fargli un po' di modifiche ma come puoi immaginare poi perderebbe valore ....il rischio e' quello e ogni estimatore la vuole come Alfa l'ha fatta ....vero che non la vendo , ma sia mai che sia obbligato a farlo se tutta originale più facile da rivendere , adesso la iscrivo come istant Classic al registro Alfa Romeo , ho visto che si può fare...buona serata
Prova a fare come me...(io per altri motivi, non per il valore commerciale ), ma ho fatto tutte modifiche reversibili....
 
Anche tu hai una 4c ?
Magaaaaariiiiii!!!:):):)
No ho una semplicissima Giulietta, ma quando vorrò venderla, vorrei che sia ..originale.
Ti ho suggerito questa soluzione perché come sai anche tu, la 4C è una macchina che forse acquisterà valore nel tempo, anziché perderlo come una comune autovettura.
 
  • Like
Reactions: Shady78 e iddi
Magaaaaariiiiii!!!:):):)
No ho una semplicissima Giulietta, ma quando vorrò venderla, vorrei che sia ..originale.
Ti ho suggerito questa soluzione perché come sai anche tu, la 4C è una macchina che forse acquisterà valore nel tempo, anziché perderlo come una comune autovettura.
Come, prima di venderla togli tutte el modifiche?
Allora non te la compro più:D:D:D:D
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Qualcuno mi sa dire se le due schede tecniche sottostanti sono esatte, soprattutto nella parte in grassetto?

Brera-159 TBI:
Capacity: 1742cc
bore x stroke: 83 x 80.5 (mm)
Compression ratio: 9.5:1
Turbocharger: KKK K03
Full boost: 1.3bar@2000 rpm
Constant pressure: 1bar
Pressure at revlimit: 0.7bar

Revlimit: 6500 rpm

Giulietta QV:
Capacity: 1742cc
bore x stroke: 83 x 80.5 (mm)
Compression ratio: 9.25:1
Turbocharger: KKK K03
Full boost: 1.5bar@2000 rpm
Constant pressure:1.2bar
Pressure at revlimit:0.9bar

Revlimit: 6500 rpm

Grazie

Si sono corrette, nel caso della Giulietta ovviamente sono riferite alla versione da 235cv in quanto la 241cv monta una K04 sempre della Borg Warner.

I valori di pressione sono da riferirsi solamente in Dynamic nel caso della Giulietta.
 
Come, prima di venderla togli tutte el modifiche?
Allora non te la compro più:D:D:D:D
esatto comunque per assurdo mi è capitato di vendere tipo delle 500 Abarth dove ho trovato meno difficoltà a venderle super preparate che originali , questo perché ovviamente in giro c'è chi sa cosa costano le modifiche e perciò preferisce trovarla già preparata per non spenderci soldi dopo .
 
  • Like
Reactions: iddi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Approfitto di questa discussione per condividere un fatto che, di nuovo, sta capitando sulla mia 1750.

Solo a freddo e, ribadisco, solo a freddo dopo la notte o dopo diverse ore che è ferma, quindi o al mattino o al pomeriggio quando torno a casa dopo il lavoro, capita saltuariamente che, appena avvio l'auto:

- non fa il cold start, quindi anziché trovarmi il motore a 1100 - 1200 giri all'avviamento, me lo trovo attorno ai 1000 giri.
- se parto subito, e per subito intendo metti in moto e via, i primi 2 - 300 metri l'acceleratore sembra non rispondere al gas, proprio come se la farfalla fosse chiusa, non so come descriverlo bene ma la macchina semplicemente non cammina.
- se invece la faccio girare anche solo 30" - 1 minuto, cioè il tempo di chiudere il box, spegnere la luce, togliermi la giacca ecc ecc, allora non succede nulla di tutto questo.

Inizialmente, dato che continuo ad avere qualche traccia di trasudazione olio dal castelletto valvole, avevo pensato all'olio che trasuda dentro la bobina, tuttavia la macchina gira benissimo, per cui tendo ad escludere sia questo che eventualmente un iniettore anche perché, credo, dovrei avere altre avvisaglie, invece niente, tutto perfetto, solo questo strano fenomeno.

Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere o di dove iniziare ad indagare?

Lo faceva anche lo scorso anno in inverno, poi aveva smesso di farlo con i primi caldi ed è tornato ora con il freddo.