170cv Consigli acquisto Giulietta 1.4 multiair 170 cv

Non sapevano che si accendevano le quattro frecce? :D Non sanno nemmeno quello che vendono (alcuni...)
Spia del controllo di trazione accesa in accelerazione....fatto!
Quattro frecce accese in frenata...fatto!
Beh con la QV non è difficile che succeda se hai la giornata con il piede pesante :)
Comunque manca il controllo di stabilità in curva....... anche quello va acceso....ed è forse il +++ "importante" ..... P.S.=comunque la Giulietta si guida "facile"......con il BMW trazione posteriore era molto + difficile e sul bagnato...mi sono girato almeno 3 volte ...poi ho deciso di "rallentare"....
 
Presa! 1.4 multiair 170 cv km0 allestimento sport
IMG_20181215_111444.jpeg
IMG_20181215_111414.jpeg
 
Giusto per evitare che l'andare forte sia solo una "sensazione" personale devo precisare che il limite della vettura si raggiunge quando in D si accendono di continuo le luci ( sul cruscotto ) dei controlli di trazione e stabilità......allora stai andando davvero forte ......altresì una frenata veramente al limite si ha quando si attivano (in frenata ..) tutte e quattro le frecce ....(in concessionaria Alfa non lo sapevano......) ; Se non si "accende" nulla ...allora stai solo " passeggiando ".... sul dritto tutti sono capaci di andare forte ..ma non si "accende" nulla..... N.B.= non è necessario provare .....credetemi sulla parola...

E' proprio per questo che preferirei in teoria i cerchi più piccoli (a parte per l'estetica). Io non vado al limite, mi ritengo un buon guidatore e in certi casi ho risolto situazioni davvero complicate alle guida evitando incidenti praticamente certi. In ogni caso non sono un pilota e cerco solo il divertimento non esagerato. Sul dritto mi piace andare forte, come penso a chiunque. Le luci fino ad ora non mi si sono mai accese.
 
Ragazzi già che ci sono vi chiedo un parere. Ho ormai imparato a gestire l'auto e trarne il meglio in accelerazione. Ho notato una cosa e vorrei che mi deste un parere. A me sembra che la differenza tra N e D non sia tanto nella disponibilità dei cavalli quanto nel momento di attacco della turbina. Ho come l'impressione che la turbina in D intervenga prima e copra un range maggiore di giri, tantoché il suo interveno è meno avvertibile rispetto alla modalità N in cui si nota proprio l'attacco dopo un momento di vuoto. In D è un comportamento più simile ad un aspirato molto spinto, forse proprio perché l'intervento della turbina è meno marcato ma non nel senso di "meno forte", ma proprio più anticipato e di conseguenza meno visibile. Ho l'impressione che, per il resto, a a parte un tiro più corposo, le due modalità siano simili e differiscano soprattutto (ma non solo ovviamente) per il punto di intervento della turbina. Se ho detto un'eresia faccio ammenda in anticipo
 
Sul MA 170 cv la differenza c'è ed è tanta, nelle altre motorizzazioni a benzina (Q.V. esclusa..) non ci sono differenze di potenza e coppia , ma solo più "prontezza" . leggi bene l'articolo che posto :
DNA-QR-01.jpg
DNA-QR-02.jpg
 
  • Like
Reactions: zagros
Sul MA 170 cv la differenza c'è ed è tanta, nelle altre motorizzazioni a benzina (Q.V. esclusa..) non ci sono differenze di potenza e coppia , ma solo più "prontezza" . leggi bene l'articolo che posto :Visualizza allegato 177404 Visualizza allegato 177405

Ok, quindi qualcosa di vero c'è nella sensazione che ho avuto? nel senso che se è vero che la potenza e i cavalli non cambiano, forse è vero che la turbina lavora ed entra in azione prima garantendo una spinta più duratura e anticipata. Ti dico questo perché se sono per esempio a 2.800 giri in seconda marcia e schiaccio malvagiamente l'auto schizza anche in N, se lo faccio a 2300 giri in N l'auto prima si siede un po' e poi risponde, se faccio lo stesso in D a 2.500 giri la risposta non mi sembra poi tanto diversa da quella in N a 2.800 giri. Ovviamente sono solo impressioni.
 
Ragazzuoli riflessione generale. Mi fanno ridere quelli che fanno i paragoni con le alfa del passato affermando che prima le auto erano più performanti e più aggressive. Dunque,ho posseduto Alfa 155 e alfa 33. Oggi con il nevischio procedevo spedito e anche forse troppo su di giri per arrivare in tempo in un posto. Ma a quei regimi con la 33 sarei morto 33 volte, con la 155 sarei morto almeno 15 volte. Anche sul nevischio auto ferma e composta. Nessun paragone con le alfa del passato. Ok, meno aggressività ma sicurezza e possibilità di spingere sempre.
 
Ragazzuoli riflessione generale. Mi fanno ridere quelli che fanno i paragoni con le alfa del passato affermando che prima le auto erano più performanti e più aggressive. Dunque,ho posseduto Alfa 155 e alfa 33. Oggi con il nevischio procedevo spedito e anche forse troppo su di giri per arrivare in tempo in un posto. Ma a quei regimi con la 33 sarei morto 33 volte, con la 155 sarei morto almeno 15 volte. Anche sul nevischio auto ferma e composta. Nessun paragone con le alfa del passato. Ok, meno aggressività ma sicurezza e possibilità di spingere sempre.
Se l'Alfa Romeo si è costruita una fama , è solo grazie alle Alfa del passato, meravigliosi gioielli rispetto ad una concorrenza ridicola e opaca.
Tu non puoi confrontare le prestazioni dinamiche di vetture di epoche differenti , altrimenti possiamo pure dire che le vetture di oggi sono più veloci dei caccia della prima guerra mondiale.
Il paragone va fatto con la concorrenza del momento .Adesso le Alfa se la devono vedere ad esempio, con il gruppo VW , con i francesi e tra poco pure con i coreani, una volta, invece era impensabile un confronto del genere, i crucchi col maggiolino, i francesi con le loro barche su quattro ruote ed i coreani dovevano ancora meccanizzarsi. La Giulietta degli anni 60 era già un sogno per pochi, oggi solo la quadrifoglio desta ancora questi sentimenti, per il resto la mia o la tua sono solo vetture del segmento.
La 4C o la Giulia più prestazionale già sono diverse . Fanno girare la testa, come la fanno girare ancora un duetto, o una Giulia d'epoca...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se l'Alfa Romeo si è costruita una fama , è solo grazie alle Alfa del passato, meravigliosi gioielli rispetto ad una concorrenza ridicola e opaca.
Tu non puoi confrontare le prestazioni dinamiche di vetture di epoche differenti , altrimenti possiamo pure dire che le vetture di oggi sono più veloci dei caccia della prima guerra mondiale.
Il paragone va fatto con la concorrenza del momento .Adesso le Alfa se la devono vedere ad esempio, con il gruppo VW , con i francesi e tra poco pure con i coreani, una volta, invece era impensabile un confronto del genere, i crucchi col maggiolino, i francesi con le loro barche su quattro ruote ed i coreani dovevano ancora meccanizzarsi. La Giulietta degli anni 60 era già un sogno per pochi, oggi solo la quadrifoglio desta ancora questi sentimenti, per il resto la mia o la tua sono solo vetture del segmento.
La 4C o la Giulia più prestazionale già sono diverse . Fanno girare la testa, come la fanno girare ancora un duetto, o una Giulia d'epoca...


Stiamo dicendo la stessa cosa. Il mio discorso è proprio riferito a chi fa paragoni tra auto di epoche diverse. Molti mi dicono "l'alfa del passato era poiù aggressiva e performante a qualsiasi di oggi". Beh questo è un mito nostalgico. Ci sono molti alfisti che si gli tocchi la 33 vanno in tilt. Io mi riferisco a questo tipo di estremizzazione che è abbastanza ingenua secondo me. L'alfa del passato, per esempio la mia 33, era molto ruspante e spinta (relativamente), ma in alcuni momenti sbandava e ti spingeva fuori dalla strada, impossibile con quell'auto fare le cose che ora faccio con questa. Semplicemente l'alfa Ha perso in grinta, forse anche prestigio e quello che vuoi, ma si è dovuta allineare (forse un po' troppo) al mercato e alla domanda allargata dell'autista medio. E' proprio questo paragonare e decretare la superiorità in toto dell'alfa del passato che non ammetto. La mia 155 era ottima, ruspante e pronta, comodissima. Era il modello di punta, ma in confronto a questa non c'è paragone. Si imbarcava in certi momenti che sembrava una nave. Oggi ho tirato in D sul nevischio e l'auto è rimasta immobile scodinzolando solo un po' in accelerazione in curva. Per quanto riguarda il confronto con le altre case automobilistiche, ammetto che per certe cose oggi l'Alfa è arretrata molto e che forse solo la Giulia ha il prestigio necessario per competere ad armi pari. MA se paragono la mia Giulietta ad un'audi A3 per esempio, io tutta questa superiorità dell'Audi non la vedo. Forse per le finiture e la comodità, ma per la guida assolutamente no. Con questo non voglio dire che l'Alfia oggi non abbia perso lo smalto dei tempi migliori, anzi è proprio quello che ho detto, ma non si deve cadere nell'errore che fanno alcuni di vedere solo quello che si è perso (forse troppo) e non vedere quello che si è acquistato (forse non abbastanza).