Stelvio sulla neve

Potrebbero farlo riscaldato come gli specchietti ;)
Potrebbe anche essere una soluzione ma non converrebbe disattivarlo comunque sempre sulla neve? Quando entra in funzione (mi è capitato diverse volte), impone una frenata che su manto nevoso potrebbe rivelarsi decisamente pericolosa e non credo che il sistema si renda conto del fondo stradale sul quale stiamo scorrendo.
 
Certe dichiarazioni da parte dei concessionari andrebbero comunicate alla casa madre... Io confermo il piccolo problema avuto con una sola ruota sul ghiaccio (ho comunque una trazione posteriore) ma sulla neve non ho riscontrato la minima titubanza. Va ricordato comunque che in certe condizioni non c'è trazione integrale né pneumatico invernale che tenga: senza catene o gomme chiodate non si avanza nemmeno con un Defender
Beh non è proprio così, anche se non ho un defender ma un wrangler jk
dove anche i defender si fermano il pandino 4x4 comincia
Non esageriamo un fuoristrada con gomme da fuoristrada va veramente ovunque, credimi
 

Allegati

  • D565BC3E-9E9A-4DC0-9145-21C0E8EF5B31.jpeg
    D565BC3E-9E9A-4DC0-9145-21C0E8EF5B31.jpeg
    150 KB · Visualizzazioni: 355
  • BAF5E10E-3CE8-47F5-BA8C-A7A4ECA77070.jpeg
    BAF5E10E-3CE8-47F5-BA8C-A7A4ECA77070.jpeg
    964.9 KB · Visualizzazioni: 331
Forse sono stato frainteso...
Sulla neve non mi aveva mai dato problemi (e sono anche appena rientrato con strade in condizioni pietose senza avere il benché minimo problema).

Vi ho però voluto riportare l'esperienza di ieri mattina, quando con semplicemente una ruota in condizioni di aderenza precaria, ho dovuto spostarla a spinta.

Non so se sia andato momentaneamente in tilt qualcosa nel sistema Q4 (che ribadisco per il resto mi sta dando solo soddisfazioni), ma questo è quanto mi è successo.
Semplicemente il differenziale ha fatto il suo lavoro, se una ruota gira a vuoto le altre si bloccano. Nei fuoristrada esistono appunto i blocchi dei differenziali ed il blocco centrale fra i due assi, in modo che se una ruota perde aderenza le altre continuano a dare trazione
 
  • Like
Reactions: ziopalm e maurinoBO
Semplicemente il differenziale ha fatto il suo lavoro, se una ruota gira a vuoto le altre si bloccano. Nei fuoristrada esistono appunto i blocchi dei differenziali ed il blocco centrale fra i due assi, in modo che se una ruota perde aderenza le altre continuano a dare trazione

D’accordo, ma qui subentra l’elettronica...della quale Stelvio ne e’ ben fornita...se una ruota scivola non esiste che la macchina stia ferma con un Q4!
 
Potrebbe anche essere una soluzione ma non converrebbe disattivarlo comunque sempre sulla neve? Quando entra in funzione (mi è capitato diverse volte), impone una frenata che su manto nevoso potrebbe rivelarsi decisamente pericolosa e non credo che il sistema si renda conto del fondo stradale sul quale stiamo scorrendo.

Che convenga disattivarlo sulla neve posso darti ragione.
Se potessi disattiverei tutto sulla neve, ma non si può…
Il problema però è che basta un niente perché sia fuori uso: ieri quando è impazzito procedevo in tangenziale a Bologna e l'asfalto era solamente bagnato perché la neve non attaccava. Si attaccava solo alla placca del radar :D
 
Che convenga disattivarlo sulla neve posso darti ragione.
Se potessi disattiverei tutto sulla neve, ma non si può…
Il problema però è che basta un niente perché sia fuori uso: ieri quando è impazzito procedevo in tangenziale a Bologna e l'asfalto era solamente bagnato perché la neve non attaccava. Si attaccava solo alla placca del radar :D
Certo, l'errore di progettazione della finestrella rimane palese ;)
 
  • Like
Reactions: In Arte Kava
D’accordo, ma qui subentra l’elettronica...della quale Stelvio ne e’ ben fornita...se una ruota scivola non esiste che la macchina stia ferma con un Q4!
Invece è assolutamente normale. La trazione integrale della Q4 come quella della quasi totalità delle 4x4 stradali è concepita per aumentare la sicurezza su asfalto (tenuta di strada) e non per garantire trazione su fango, neve o ghiaccio, certo in determinate condizioni può aiutare ma quando entra in funzione il differenziale giustamente blocca le altre ruote perché altrimenti durante la marcia la macchina andrebbe dritta invece di fare la curva. Potrebbe essere un’eccezione la Stelvio col Pack Performance dotata di bloccaggio differenziale posteriore anche se è da verificare in che % lo effettua (molto probabilmente minima)
A proposito di suv 4x4 non hai idea di quanti ne abbiamo tolti con il fuoristrada che si erano piantati nella neve senza termiche convinti che con la trazione integrale non ne avessero bisogno
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Invece è assolutamente normale. La trazione integrale della Q4 come quella della quasi totalità delle 4x4 stradali è concepita per aumentare la sicurezza su asfalto (tenuta di strada) e non per garantire trazione su fango, neve o ghiaccio, certo in determinate condizioni può aiutare ma quando entra in funzione il differenziale giustamente blocca le altre ruote perché altrimenti durante la marcia la macchina andrebbe dritta invece di fare la curva. Potrebbe essere un’eccezione la Stelvio col Pack Performance dotata di bloccaggio differenziale posteriore anche se è da verificare in che % lo effettua (molto probabilmente minima)
A proposito di suv 4x4 non hai idea di quanti ne abbiamo tolti con il fuoristrada che si erano piantati nella neve senza termiche convinti che con la trazione integrale non ne avessero bisogno

Perdonami non capisco quello che dici...Secondo te la maggior parte dei suv o auto 4x4 con una gomma su superficie scivolosa e 3 su asfalto non riuscirebbero a muoversi?? :)