Mappatura motore

Dipende anche dalle condizioni ambientali. Comunque molto interessante la rullata in N e poi in D. Conferma che la mappa nelle varie modalità DNA è la stessa [emoji6]
 
Signori, non dimentichiamo che i banchi inerziali forniscono valori che possono differire in maniera piuttosto sensibile da quelli rilevati con banchi frenati. Vanno bene per avere dei confronti sul prima/dopo l'elaborazione, ma non sono affidabili per avere delle misure "assolute"!
capisco....però le posizioni dei picchi massimi, a livello di numero di giri, non penso che possano risultare sbagliate più di tanto, e tra 1750 giri dichiarati e 2300 giri effettivi c'è una differenza sensibile, a maggior ragione considerando che stiamo parlando di un motore che tra tutti i diesel "sportivi" che ci sono in circolazione ha il fiato un pò corto, a 3800 giri inizia già a sedersi......
 
Dipende anche dalle condizioni ambientali. Comunque molto interessante la rullata in N e poi in D. Conferma che la mappa nelle varie modalità DNA è la stessa [emoji6]
Non ci giurerei, almeno in race...
E sembrerebbe cambiare la coppia anche in Dynamic, non solo l'overboost del pedale.
Lo dichiarerebbe anche AR nel documento allegato.
Sia in D ma soprattutto in "race".
Infine, per l'ulteriore aumento di coppia in R dubito basti cambiare il manettino (intendo la modifica per escludere i controlli). Quindi avremmo un ulteriore incremento di coppia in race ma solo sulla Q.
Ma non posso esserne sicuro al 100%
Ovviamente parlo dei motori a benzina ma il documento non distingue.
Peccato non aver rullato in tutte le modalità: l'analisi delle curve poteva essere interessante.
Così come sarebbe interessante rullare Giulia con la stessa motorizzazione ma di diversa cavalleria ed analizzarne le curve per scoprire (se possibile) quanto abbiano giocato sull'elettronica per segmentare l'offerta...
:)
 

Allegati

  • 902B4DB0-66F0-48C0-8413-DE9400A1056F.png
    118.9 KB · Visualizzazioni: 197
Ultima modifica:
Non ci giurerei, almeno in race...
E sembrerebbe cambiare la coppia anche in Dynamic, non solo l'overboost del pedale.
Lo dichiarerebbe anche AR nel documento allegato.
Sia in D ma soprattutto in "race".
Infine, per l'ulteriore aumento di coppia in R, dubito basti cambiare il manettino (intendo la modifica per escludere i controlli). Quindi avremmo un ulteriore incremento di coppia in race ma solo sulla Q.
Ma non posso esserne sicuro al 100%
Ovviamente parlo dei motori a benzina ma il documento non distingue.
Peccato non aver rullato in tutte le modalità: l'analisi delle curve poteva essere interessante.
:)

Io parlo nel caso specifico, come puoi vedere le curve di erogazione sono identiche. Ciò significa che le mappe principali: anticipo, tempo di iniezione, turbo, rail ecc... sono le stesse. C’è solo un decremento dei valori massimi a cura della mappa pedale [emoji6]

Anche la mappa del preparatore ha le stesse curve, cio significa che ha agito nel modo piu semplice possibile: ha incrementato le mappe “chiave” in percentuale senza variarne l’andamento.
 
Io parlo nel caso specifico, come puoi vedere le curve di erogazione sono identiche. Ciò significa che le mappe principali: anticipo, tempo di iniezione, turbo, rail ecc... sono le stesse. C’è solo un decremento dei valori massimi a cura della mappa pedale [emoji6]

Anche la mappa del preparatore ha le stesse curve, cio significa che ha agito nel modo piu semplice possibile: ha incrementato le mappe “chiave” in percentuale senza variarne l’andamento.
Non conosco molto l’argomento, ma secondo me questo è un modo economico di fare la mappa: un buon preparatore dovrebbe invece rifare la curva per adattarsi alla coppia max del cambio, ad esempio appiattendola, al posto di shiftare tutta la curva in alto sforando i valori di sicurezza. O non si può tecnicamente? Vedo qui sul forum curve di preparatori famosi (e di conseguenza probabilmente i più cari) che non fanno che spostare soltanto l’andamento con la scusa che “così la curva è già adattata al resto della meccanica”: ha senso quando poi si sorpassano i valori di sicurezza di 50-70Nm?
 
  • Like
Reactions: rickrd
Non conosco molto l’argomento, ma secondo me questo è un modo economico di fare la mappa: un buon preparatore dovrebbe invece rifare la curva per adattarsi alla coppia max del cambio, ad esempio appiattendola, al posto di shiftare tutta la curva in alto sforando i valori di sicurezza. O non si può tecnicamente? Vedo qui sul forum curve di preparatori famosi (e di conseguenza probabilmente i più cari) che non fanno che spostare soltanto l’andamento con la scusa che “così la curva è già adattata al resto della meccanica”: ha senso quando poi si sorpassano i valori di sicurezza di 50-70Nm?

Si può fare ciò che si vuole, non ci sono limiti. Io ad esempio nella 159 avevo fatto circa 30 versioni diverse [emoji23] ....sempre cambiando l’erogazione, anche quando il bimassa/frizione non reggevano piu, inoltre ho sempre operato in modo che a gas parzializzato la mappa è come se non ci fosse, mantenendo le curve originali.

Il modo di operare aumentando tutti i valori di tot percentuale è il piu semplice e sicuro, ma anche quello meno “creativo” ed è piu difficile ottenere il massimo. Questo perche il motore diesel ha regimi in cui puoi ottenere molto di piu rispetto ad altri. La mappa piu difficile in assoluto da modificare è quella relativa all’anticipo (di iniezione) ed eventuali pre o post iniezioni. Quella ti permette di guadagnare a alti giri ed evitare fumate nere, che col dpf sono come una coltellata al cuore [emoji6] ....ma qui andiamo a cercare il limite, per una mappa “soft” va bene anche il metodo piu semplice.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Certo ma I 450/460 che propongono sono troppi
Be certo...il volano vibra proprio per quello..
Le molle non reggono la coppia.
Volano e frizione vanno a braccetto.
Cmq basta non esagerare e fare un lavoro ben fatto.
I
 
  • Like
Reactions: rickrd
Quelli allegati sono i grafici della rullata della mia 180cv AT8. Le curve rosse si riferiscono ai valori originali, le verdi alla mappa associata alla posizione n del manettino, le celesti alla mappa associata alla posizione d.

Ma il vistoso buco intorno ai 4000 giri, presente su tutte le curve e da cui poi il motore si riprende per erogare la potenza massima a 4500 giri, è normale?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La mia 500 (ovviamente parlo di motore a benzina): fino a circa 2500 giri il comando elettronico dell'acceleratore apre, volutamente, "lentamente" la farfalla e la 500 si "pianta" se non schiacci e la tieni allegra (da cui aumenti il consumo).
Se fosse sbloccato la coppia aumenterebbe prima e non avresti bisogno di "picchiare" sul pedale, oltre a essere più reattiva (e senza aumentare i cavalli che, in un aspirato, sono sempre una cosa relativa).
Poi, passato il massimo di coppia, le curve di potenza, prima in ascesa, si appiattiscono e abbassano di colpo, "congelate" dalla limitazione dell'apertura della farfalla (come molte auto "limitate" ad arte), probabilmente per motivi di inquinamento o politiche di depotenziamento del motore (più versioni / stesso motore / tagli ...ad arte).
Per la Giulia non ho voluto fare nulla (del resto cosa potevo volere di più?) ma per la 500 voglio provare a "svegliarla".
Che poi si risparmi ve lo farò sapere, non è di sicuro lo scopo di quello che voglio fare. Ma avere un macchinino che reagisca all'acceleratore in modo più vivace mi tenta. Vedremo...
Ciao Mario, anche noi in famiglia abbiamo una 500 1.2 (una delle prime, del 2007).
Considera che la farfalla completamente aperta ai bassi regimi a volte è controproducente sui motori aspirati a benzina, perchè ai bassi regimi la quantità di aria aspirata nei cilindri è comunque bassa rispetto alla dimensione dei collettori e una farfalla parzializzata può dare turbolenza che migliora la combustione e il rendimento.