Confronto con nuova BMW serie 3

Questa mi sembra una scusa messa in giro da non so chi. Stelvio condivide la stessa piattaforma e lì la traversa non c'è. Ovvio che un minimo di rinforzo in quella zona del telaio potrebbe essere necessario, ma non è certo questo il motivo per cui non si fa.
Appunto.... Sento certe scuse stupide. ... Non hanno voglia non si sa il perché di fare auto . Punto.
 
Questa mi sembra una scusa messa in giro da non so chi. Stelvio condivide la stessa piattaforma e lì la traversa non c'è. Ovvio che un minimo di rinforzo in quella zona del telaio potrebbe essere necessario, ma non è certo questo il motivo per cui non si fa.
Questo è quello che ho letto, che poi sia una scusa invece che la verità è tutto da dimostrare.
 
Questo è quello che ho letto, che poi sia una scusa invece che la verità è tutto da dimostrare.

Avevo letto anche io questa affermazione, non ricordo dove, ma non c'è nulla da dimostrare dai...
Tecnicamente non c'è nessun impedimento a fare versioni SW, le fanno tutti. E poi, come già detto, c'è già Stelvio con carrozzeria hatchback. Se è un problema la traversa su una station, pensa cosa può essere una cabrio!?!?!
 
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Questo è quello che ho letto, che poi sia una scusa invece che la verità è tutto da dimostrare.
Fatto sta che AR ha ridotto la scelta anche di quel poco che offre. Gli amani delle SW ci sono ancora e sono molti. Alfa si è privata di un potenziale bacino che finira in altri brand.
...si è persinon privata del cambio manuale. Ma si può??
Se proprio ti costa tanto 'sto cambio manuale, ma metticelo come optional. La bmw ha sostenuto che la serie 1 passa alla TA perché nei SONDAGGI la gente non sapeva cosa fossero TA e TP, ma perché voi avete mai visto un sondaggio Alfa Romeo? ...persino su questo sito lo avrebbero potuto fare !
E poiché AR sta pensando alla sola Tonale (che magari uscirà quando andranno di moda i pick-up!) ed ha fatto un misero ABBELLIMENTO della Giulietta (perché restyling vuol essere tutta un'altra cosa!), é ssolutamente normale che continui ad andare a gambe all'aria.
No! Geni del marketing non mi sembrano proprio: persino le pubblicità fanno pena e si vedono poco !
 
La station non si fa perché vende solo in Italia e in Spagna, nel resto del mondo numeri irrisori.
Già detto milioni di volte peraltro.
 
La questione SW è una indicazione che il concetto di modularità delle piattaforme che non è stato compreso appieno: gli altri (crucchi) hanno delle piattaforme che gli consentono di tirar fuori: berlina 2 volumi 3 porte, hatchback 5 porte, berlina 4 porte, caprio e coupè (es. audi a3), oppure berlina 4 porte, berlina 5 porte, coupè, cabrio, sw (a4-a5) con un impatto sui costi di produzione giustificabile perché basso. Resta il fatto che si tratta di modelli "di nicchia" che non piacciono al mercato trendy (rincoglionito sulla imprescindibilità di quell'aborto dinamico denominato Stupid Useless Vehicle), ma che comunque ti consentono di saturare l'offerta. Pensate cosa sarebbe una Giulia Spider in USA, paese in cui il mito del duetto è ancora vivo e vegeto. Se ci viene la Stelvio ci viene anche la SW, pochi discorsi. Piuttosto mi preoccuperei per l'assenza di spazio per le batterie, vero motivo per cui le varianti ibride saranno un bagno di sangue. Non che la cosa mi riguardi da vicino, ma il mercato chiede questa opzione (come anche il metano) e da FCA non arrivano risposte. Al di là della dinamica di guida e del divertimento, oltre alla pulizia della linea, che conquistano una piccola minoranza di appassionati (la cui maggioranza frequenta forum come questo, ecco perché abbiamo una percezione scorrelata dalla realtà), per far sopravvivere un marchio bisogna vendere le macchine e questo si fa andando incontro a quello che giustamente o ingiustamente (ossessione per le macchine a pile e frociate come virtual cockpit e guida autonoma) chiede il Mercato, quello con la M maiuscola, quindi la maggior parte dei compratori. Il vero errore forse è stato quello di fare dei modelli il cui break even point è superiore ai numeri di vendita effettivamente raggiungibili, invece di puntare a saturare le nicchie con prodotti di eccellenza, usando altri marchi del gruppo (e ce ne sono TANTI) per fare "massa".
 
La station non si fa perché vende solo in Italia e in Spagna, nel resto del mondo numeri irrisori.
Già detto milioni di volte peraltro.
Forse è vero, forse. Però se sei bravo a industrializzarla la puoi fare a costo -quasi- zero e intanto vendere anche quelle, ocme anche coupé e cabrio.
 
Infatti, la questione è proprio quella: c'è una nicchia di mercato? La saturo con un prodotto che a me costa poco fare, perché ho già ammortizzato gli investimenti. Ne vendo "poche"? Intanto le vendo e tolgo clienti ai miei concorrenti, guadagno doppio! non dimenticatevi che il grosso delle vendite lo fanno le flotte NLT e molte aziende per policy prendono SW. Sono soldi più "sicuri" di quelli dei privati...
 
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a questione SW è una indicazione che il concetto di modularità delle piattaforme che non è stato compreso appieno: gli altri (crucchi) hanno delle piattaforme che gli consentono di tirar fuori: berlina 2 volumi 3 porte, hatchback 5 porte, berlina 4 porte, caprio e coupè (es. audi a3), oppure berlina 4 porte, berlina 5 porte, coupè, cabrio, sw (a4-a5) con un impatto sui costi di produzione giustificabile perché basso. Resta il fatto che si tratta di modelli "di nicchia" che non piacciono al mercato trendy (rincoglionito sulla imprescindibilità di quell'aborto dinamico denominato Stupid Useless Vehicle), ma che comunque ti consentono di saturare l'offerta. Pensate cosa sarebbe una Giulia Spider in USA, paese in cui il mito del duetto è ancora vivo e vegeto. Se ci viene la Stelvio ci viene anche la SW, pochi discorsi. Piuttosto mi preoccuperei per l'assenza di spazio per le batterie, vero motivo per cui le varianti ibride saranno un bagno di sangue. Non che la cosa mi riguardi da vicino, ma il mercato chiede questa opzione (come anche il metano) e da FCA non arrivano risposte

Iniziale lo sviluppo di una piattaforma totalmente nuova, attorno al 2013 (grossomodo, a quello che si legge, la partenza del progetto è quella), con gli investimenti che tale attività comporta, senza inserire tra le specifiche una modularità estesa e la possibilità di fare le varianti ibride mi pare una cosa talmente insensata che ha dell'incredibile.
Siamo davvero certi che sia così?

Il vero errore forse è stato quello di fare dei modelli il cui break even point è superiore ai numeri di vendita effettivamente raggiungibili

Questa ormai è una certezza. Ed ha avuto conseguenze molto negative, su svariati fronti, sul piano commerciale e di immagine in primis.
 
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