Modalità race

Non ho una Q per cui è un argomento che non mi tocca direttamente :D, ma a mio avviso e per quello che ne so sul fatto di leggi/omologazioni, a meno che questo non sia espressamente riportato con tanto di segnale che attiri la tua attenzione, sull'uso e manutenzione del mezzo o altra documentazione, il mezzo rimane omologato in qualsiasi modalità questo venga utilizzato.
Ti faccio l'esempio banale, nel catalogo accessori della mia Ducati ho a disposizione due tipologie di scarico aftermarket tra le quali poter scegliere, in una non c'è nessun simbolo strano o nota, nell'altro c'è il segnale di pericolo generico (triangolo con punto esclamativo) e nota con la dicitura "Disposibito omologato SOLO per utilizzo in circuito".
Per cui direi che la stessa cosa vale per la modalità Race; se da nessuna parte viene indicata come "SOLO per uso in circuito", questo implica il fatto che questa possa essere usata indistintamente anche su strada pubblica.
 
Ti faccio l'esempio banale, nel catalogo accessori della mia Ducati ho a disposizione due tipologie di scarico aftermarket tra le quali poter scegliere, in una non c'è nessun simbolo strano o nota, nell'altro c'è il segnale di pericolo generico (triangolo con punto esclamativo) e nota con la dicitura "Disposibito omologato SOLO per utilizzo in circuito".
OT: occhio se vai in pista che da quest'anno ci sono MOLTI controlli, a Misano se hai un V4 entri solo con lo scarico originale, non l'akrapovic
 
OT: occhio se vai in pista che da quest'anno ci sono MOLTI controlli, a Misano se hai un V4 entri solo con lo scarico originale, non l'akrapovic

Rispondo all'OT poi chiudo, non mi cazziate :D
Sìsì lo so magari, girando praticamente solo in pista ultimamente...ma lo stesso vale anche a Imola, o meglio serve lo scarico originale solo se la giornata non è in deroga rumore, altrimenti basta che rimani nei limiti imposti FMI per le categorie...hanno iniziato a rompere le scatole anche li!
Ad ogni modo ahimè non sono possessore di Panigale V4 :confused:
 
Mi accontento di togliere i bacchettoni dalle 2 farfalle di scarico avere cmq un bel sound e girare in dinamyc ai sempre lo stesso piacere di guida ed evito sicuramente problemi
 
Novità: ho chiamato il rivenditore autorizzata Alfa Romeo a Sivigliana domandando se si può guidare lauto in modalità race e anche in Italia mi a confermato che è severamente vietato.e una modalità che viene usata solo in pista. Quindi vi invito di fare molta attenzione se vorreste usarla anche in città
in pratica ti è stato detto che in modalità race la giulia non è omologata per uso stradale...
a me la stronzata di prima pare na cosarella piccola piccola rispetto a questa..
se qlcn ce l'ha mi può girare il contatto di alfa/fca in modo da fare qst specifica domanda? devo leggerlo coi miei occhi che non si può circolare con la Q...
 
Questo e do e mi sono informato io.
Co cessionario Alfa Romeo
Screenshot_20190620-135856_Samsung%20Internet.jpeg
 
E' impossibile che sia "vietato" guidare su strada in R: se fosse vero, non potrebbero nemmeno vendere l'auto in queste condizioni, in cui con la semplice pressione di un tasto (o rotazione di selettore) l'auto perde l'omologazione. Ti venderebbero un prodotto non idoneo alla circolazione stradale e sarebbero affari loro (volatili per diabetici) al primo incidente serio.
Inoltre, ammesso e non concesso che sia vero, l'avrebbero scritto più volte e a caratteri cubitali sui vari LUM.
 
Facci sapere allora[emoji4][emoji4][emoji4][emoji4][emoji4]attento con anzia
no no.. io voglio parlare con fca non con gente che manco sa che allestimenti hanno le auto che vendono....

mandata email al servizio clienti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma figuriamoci se vendono un'auto che in una circostanza, semplicemente ruotando una manopola, non sarebbe in regola e pertanto non omologata per circolare su strada. Oltretutto dimenticando di scriverlo da qualche parte a caratteri cubitali, soprattutto sul display una volta selezionata la modalità race! Non ci credo nemmeno se me lo dice Manley in persona.:D