Ma voi la Giulia la volete con il "saltino" o senza?

Aggiungo anche solo un dettaglio: nel cambio tra PZero Corsa e le MPSS ho guadagnato in tenuta laterale e consumo ma in ingresso in curva c'è un lievissimissimo accenno al sottosterzo, una pastosità sul volante forte come una zampa di mosca.
La sensazione di completa neutralità dello sterzo non importa quale sia la velocità di ingresso in curva è diminuita del 5%, forse meno. Ma si sente.
Forse il consumo di spalla dei Pirelli voleva proprio dire questo: ti svirgolo in dentro a spese mie. I Michelin sono altre bestie...
Per cui se al solo cambiare degli pneumatici qualcosa si nota, figuriamoci con un cambio di geometrie.
Ma mi dicono dovrò aspettare Maggio-Giugno per toccare con mano.

PS
finiti i Michelin tornerò ai Pirelli, altro non fosse che per la sensazione che la Q giri attorno al suo centro che tanto mi piaceva. Ora gira attorno ad un punto più in avanti...quasi come una M3...oddio!!!!
:eek::D:D:p
 
La mia saltella come le altre ma personalmente non l'ho mai vissuto come un problema.
Però non sacrificherei mai la guida sopraffina che questo assetto conferisce all'auto.
Mi metto comunque nei panni degli ingegneri Alfa: vi da fastidio il saltello? Ok lo togliamo (sperando che non cambi la guidabilita');
Volete un infotainment più moderno? Ok.
Volete i 4 anelli sul cofano? Ci stiamo lavorando....
 
La batteria col saltellamento non c'entra, non può centrare...
Ma, visto che hanno messo mano alla Giulia, se hanno anche gonfiato un po' i pneumatici, ad esempio, il saltellamento può scomparire o attenuarsi.
Come anche l'asciutto/umido/bagnato e la temperatura interferiscono.
Gli pneumatici *
 
  • Like
Reactions: evo3
Io ho una Stelvio Q4 con cerchi da 19”,sia con le scorpion verde AR estive che con le scorpion winter il problema è praticamente impercettibile,lo avverto solo nel cortile ghiaioso di casa perché lascio le tracce ma per il resto assolutamente zero,potrebbe essere che le gomme montate omologate alfa romeo abbiano qualche accorgimento nella mescola o nella carcassa?????
 
  • Like
Reactions: kormrider
....., udite udite, una volta ho sentito saltellare pure la A4 AllRoad di mio papà!!!
Ma no, cosa dici? E' impossibile, un'Audi non può saltellare, si sa che è una macchina perfetta. Sarà senz'altro colpa di tuo papà, che evidentemente ruota il volante in modo improprio. Di sicuro non è l'auto.

.... fatto sta che così come stanno le cose, almeno nel mio caso, guardando il cielo stellato in una notte serena si può avere un'idea dell'immensità del gran caXXo che me ne frega del saltello!
Questa tua sensibilità poetica mi commuove oltremodo e in qualche modo mi sento anche accomunato dato che anche la mia è una MY2018 :rolleyes:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi zitti tutti. È arrivato il professore di italiano. Occhio a come scrivete.:rolleyes::D
Che poi va a correggere proprio MPP.....:)
In ogni caso, anche se abbiamo imparato a scrivere giustamente gli pneumatici, mi sembra di aver letto che attualmente si possa scrivere anche i pneumatici, perché rientra nelle regole del linguaggio usato comunemente. Spesso anche sui giornali ho letto i pneumatici.