Confronto con la concorrenza

Stasera mi è capitato sotto mano il numero di FEB 2020 di alVolante (non entro nel merito della rivista in se, personalmente non l'ho mai reputata interessante e non credo di averla mai acquistata, però credo che sia molto letta e diffusa, anche perchè costa pochissimo), e c'è una prova preliminare della Giulia MY2020, oltre ad una prova confronto tra le versioni integrali di serie 3 e audi A4 SW....
Mi ha lasciato un pò di amaro in bocca leggere l'articolo sulla Giulia, e pensare alle conclusioni che naturalmente rimangono al lettore dopo averlo finito. Gli aspetti positivi sono citati e rimangono quelli di sempre, per carità, ma dispiace molto vedere di nuovo elencate chiaramente molte delle critiche che la stampa da sempre scaglia contro questa macchina....complessivamente non mi pare che il lettore possa trarne un'impressione finale che rende giustizia al prodotto, e purtroppo la colpa di ciò non è solo dei giornalisti, ma sopratutto di chi in Alfa non è stato assolutamente capace di armarsi di furbizia....per inciso nella tabella di raffronto dei prezzi, in cui viene confrontata (a mio avviso in maniera molto superficiale e scorretta) con le principali concorrenti, emerge una differenza di prezzo notevolmente a sfavore della Giulia ....
 
  • Like
Reactions: Mirko1992
Beh i confronti sui prezzi una rivista, e a caduta anche le persone, li fa sui listini che le case adottano, quindi colpa di alfa.

Una cosa che volevo chiedere è, secondo voi quanti valutano nelle motivazioni di acquisto il tipo di trazione ant o post?

E quanti non solo valutano, ma sanno cos è un pianale? Noi qui parliamo di Giorgio e sappiamo cos è, ma la fuori nel mondo reale manco sanno cosa sia...

Quindi qualcuno che valuta la trazione forse c'e ancora, ma che sappiano cosa sia un pianale pochi pochi
 
Il discorso secondo me non è tanto sapere cosa sia il pianale, ma più che altro ritenerlo una discriminante nella scelta dell'auto.

Le strade di tutti i giorni fatte di code, traffico, dossi e rotonde, per l'automobilista medio, azzerano qualsiasi perla meccanica e riducono tutto a una mera questione di comodità nel tragitto casa-lavoro-casa.
Beh i confronti sui prezzi una rivista, e a caduta anche le persone, li fa sui listini che le case adottano, quindi colpa di alfa.

Una cosa che volevo chiedere è, secondo voi quanti valutano nelle motivazioni di acquisto il tipo di trazione ant o post?

E quanti non solo valutano, ma sanno cos è un pianale? Noi qui parliamo di Giorgio e sappiamo cos è, ma la fuori nel mondo reale manco sanno cosa sia...

Quindi qualcuno che valuta la trazione forse c'e ancora, ma che sappiano cosa sia un pianale pochi pochi
 
Non tutti sanno cosa sia un pianale e non tutti sanno della trazione

ma tutti sanno che le Alfa sono tra le auto più performanti al mondo nelle rispettive categorie in termini di dinamica di guida soprattutto (che la gente comune definisce semplicemente tenuta di strada) e prestazioni dei motori in generale. Questi alla fine sono elementi collegati al pianale, sospensioni, trazione, meccanica in generale.

Per quanto riguarda i listini invece. Tenendo tali prezzi possono giocarsela come vogliono sul prezzo finale. Ad esempio dalle mie parti non sono mai riuscito a comprare un’Alfa nei primi due anni dall’uscita di un modello con sconti superiori all’8%. Ovviamente parlo da privato e sull’ordinato. Ma alla fine questa è la politica di tutte le case costruttrici.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Piezio77

Prova della Serie 3 Touring. Spaziosa e versatile, sospensioni rigide per bilanciare la povertà delle McPherson, con conseguente difficoltà ad assorbire le asperità stradali. Se guardate i commenti il 70% è del tipo "bella, ma troppo cara". Chissà in quanti avrebbero scelto una rivale con una meccanica raffinata, più sportiva, meno rigida e con un prezzo più onesto. Probabilmente in tanti, sono ancora molti quelli che non vogliono i SUV
 
Penso anch'io che avrebbe venduto forse non moltissimo, ma parecchio, abbastanza da far fare meno giorni di cassa integrazione a Cassino. Pessima scelta quella di averci rinunciato.
Che poi è un errore ancora rimediabile... sempre che vogliano far vivere Alfa Romeo.
 
Penso anch'io che avrebbe venduto forse non moltissimo, ma parecchio, abbastanza da far fare meno giorni di cassa integrazione a Cassino. Pessima scelta quella di averci rinunciato.
Che poi è un errore ancora rimediabile... sempre che vogliano far vivere Alfa Romeo.
Certo possono ancora fare uscire una wagon... Magari con il restyling dell'anno prossimo.... Mai dire mai col nuovo management...
 
Stamani sono passato in concessionaria, armato di curiosità di vedere il MY20....a parte l'accoglienza inesistente (sono rimasto una mezz'ora buona a guardare Giulia e Stelvio, esterni, interni, dettagli, e nessuno si è degnato neppure di rispondere al mio buongiorno quando sono entrato, tutti rimasti nei loro uffici non so a fare cosa dato che non c'erano clienti a parte me e qualcun altro che guardava la Compass, non uno che si fosse degnato di venire a vedere cosa facessi) devo dire che il nuovo tunnel centrale, il nuovo volante, i nuovi comandi dell'infotainment, anche la stessa apertura del bracciolo che adesso ha un bel pulsante, il nuovo pomello cambio, il pannellino USB frontale, tutto trasmette davvero una sensazione di maggior qualità e pregio.
Sceso da quella e risalito sulla mia, a colpo d'occhio sembra davvero di essere su un'auto di categoria inferiore... è proprio vero che certi dettagli, per quanto banali, possono fare la differenza.
La vettura esposta era una veloce 210cv, aveva Xenon 25w non AFS (regolazione manuale), impianto audio standard senza subwoofer, non aveva sedili e volante riscaldato, aveva sedile posteriore abbattibile, cerchi da 19, prezzo su strada circa 59k euro. Purtroppo avrei voluto spippolare al sistema di bordo ma non si accendeva...
Uscendo ho visto parcheggiate due test drive, la Giulia era una Sprint di un colore grigio ghiaccio (strano ma interessante), chiesto ad un addetto che si trovava li vicino come funzionasse la prova, la risposta è stata che avrei dovuto prendere appuntamento.
Menomale c'erano gli Open Day....
Bellissima auto a mio avviso, ma commercialmente ho l'impressione che non ci provino neppure a guadagnarsi qualche cliente....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Stamani sono passato in concessionaria, armato di curiosità di vedere il MY20....a parte l'accoglienza inesistente (sono rimasto una mezz'ora buona a guardare Giulia e Stelvio, esterni, interni, dettagli, e nessuno si è degnato neppure di rispondere al mio buongiorno quando sono entrato, tutti rimasti nei loro uffici non so a fare cosa dato che non c'erano clienti a parte me e qualcun altro che guardava la Compass, non uno che si fosse degnato di venire a vedere cosa facessi) devo dire che il nuovo tunnel centrale, il nuovo volante, i nuovi comandi dell'infotainment, anche la stessa apertura del bracciolo che adesso ha un bel pulsante, il nuovo pomello cambio, il pannellino USB frontale, tutto trasmette davvero una sensazione di maggior qualità e pregio.
Sceso da quella e risalito sulla mia, a colpo d'occhio sembra davvero di essere su un'auto di categoria inferiore... è proprio vero che certi dettagli, per quanto banali, possono fare la differenza.
La vettura esposta era una veloce 210cv, aveva Xenon 25w non AFS (regolazione manuale), impianto audio standard senza subwoofer, non aveva sedili e volante riscaldato, aveva sedile posteriore abbattibile, cerchi da 19, prezzo su strada circa 59k euro. Purtroppo avrei voluto spippolare al sistema di bordo ma non si accendeva...
Uscendo ho visto parcheggiate due test drive, la Giulia era una Sprint di un colore grigio ghiaccio (strano ma interessante), chiesto ad un addetto che si trovava li vicino come funzionasse la prova, la risposta è stata che avrei dovuto prendere appuntamento.
Menomale c'erano gli Open Day....
Bellissima auto a mio avviso, ma commercialmente ho l'impressione che non ci provino neppure a guadagnarsi qualche cliente....
Sei stato in concessionaria a Pisa?