Confronto con la concorrenza

Una volta si dava il giusto peso alle parole. Dire "io non sono sovranista" significa delegare la propria libertà a qualcun altro. Non dentichiamo che primi sovranisti in Italia furono i Costituenti che diedero appunto la sovranità al popolo.

Vabbè ma qui si parla giustamente di altro, torniamo in argomento...

Non ho alcuna intenzione di continuare l'OT ed "inquinare" il post, però una precisazione è d'obbligo, proprio per dare il giusto peso alle parole: Il sovranismo è una posizione politica che propugna la difesa o la riconquista della sovranità nazionale da parte di un popolo o di uno Stato, in antitesi alle dinamiche della globalizzazione e in contrapposizione alle politiche sovrannazionali di concertazione.
Definire "sovranisti" i Costituenti Italiani mi sembra una forzatura decisamente evidente. E con questo chiudo l'OT.
 
  • Like
Reactions: Morga190 e Menech
Non ho alcuna intenzione di continuare l'OT ed "inquinare" il post, però una precisazione è d'obbligo, proprio per dare il giusto peso alle parole: Il sovranismo è una posizione politica che propugna la difesa o la riconquista della sovranità nazionale da parte di un popolo o di uno Stato, in antitesi alle dinamiche della globalizzazione e in contrapposizione alle politiche sovrannazionali di concertazione.
Definire "sovranisti" i Costituenti Italiani mi sembra una forzatura decisamente evidente. E con questo chiudo l'OT.
Hai spiegato meglio di quanto potessi fare io, grazie. Chiudo anch'io l'OT.
 
  • Like
Reactions: Morga190 e rickrd
Non ho alcuna intenzione di continuare l'OT ed "inquinare" il post, però una precisazione è d'obbligo, proprio per dare il giusto peso alle parole: Il sovranismo è una posizione politica che propugna la difesa o la riconquista della sovranità nazionale da parte di un popolo o di uno Stato, in antitesi alle dinamiche della globalizzazione e in contrapposizione alle politiche sovrannazionali di concertazione.
Definire "sovranisti" i Costituenti Italiani mi sembra una forzatura decisamente evidente. E con questo chiudo l'OT.
Magari un giorno ne parleremo davanti ad una birra [emoji16]
 
  • Like
Reactions: rickrd
Ora tt le case si stanno buttano su elettrico e ibrido che poi alla fine non Vende molto e in tanto perdono molti soldi.. alfa non fa nulla ma almeno non spende soldi a sviluppare auto che poi non si vendono... stanno rompendo con la storia dei diesel perché inquinamento ecc ma alla fine si sono solo dati la zappa sui piedi perché la gente aspetta e non compra nuovo.. le vendite sono tt in negativo quasi per tt e quei pochi che sono in positivo vendono pochissimo...quindi avvolte non fare non è propio sbagliato.... elettrico e ibrido sarà sicuramente il futuro ma non subito forse tra 15/20 anni avrà un mercato da fare qualche numero...
 
Ora tt le case si stanno buttano su elettrico e ibrido che poi alla fine non Vende molto e in tanto perdono molti soldi.. alfa non fa nulla ma almeno non spende soldi a sviluppare auto che poi non si vendono... stanno rompendo con la storia dei diesel perché inquinamento ecc ma alla fine si sono solo dati la zappa sui piedi perché la gente aspetta e non compra nuovo.. le vendite sono tt in negativo quasi per tt e quei pochi che sono in positivo vendono pochissimo...quindi avvolte non fare non è propio sbagliato.... elettrico e ibrido sarà sicuramente il futuro ma non subito forse tra 15/20 anni avrà un mercato da fare qualche numero...
Concordo....basta vedere la id3 Volkswagen presentata più di un anno fa... Ancora esce per problemi vari.... Si parlava ultimamente di luglio.... Ma sicuramente si farà più tardi. Fiat la 500 elettrica la presenta stesso periodo quindi non mi sembra che gli altri siano molto più avanti ....
 
Bene o male gli altri fanno, qua vige il lassismo.
Diciamo però una cosa, Marchionne continuava a picchiare costantemente sui motori termici e questo ha frenato qualsiasi tipo di ricerca e sviluppo. Diciamoci pure che il suo carisma e le sue capacità avrebbero anche potuto far virare le scelte di certi governanti ma al solito con il senno di poi son pieni i fossi.
Oggi la situazione è che FCA insegue e gli altri, con insuccessi o meno, fanno qualcosa. A Ginevra dello scorso anno si è visto Renegade e Compass ibride plug-in, ad oggi non sono ancora in commercio e si parla di fine anno... al netto del fatto che il full electric non è ancora maturo, manca una rete strutturata di colonnine per la ricarica (esempio: da me in paese su 15000 abitanti ci sono 4 colonnine al McDonalds e basta).
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Infatti l'unica che sta iniziando a vendere è Tesla almeno nel nord Italia. Dove la rete di suoi punti di carica incomincia a essere non male. Poi se compri una model S non paghi la ricarica, diciamo che ti sei già svenato con la macchina [emoji23]
 
Infatti l'unica che sta iniziando a vendere è Tesla almeno nel nord Italia. Dove la rete di suoi punti di carica incomincia a essere non male. Poi se compri una model S non paghi la ricarica, diciamo che ti sei già svenato con la macchina [emoji23]

Credo che quella promo con la Model S sia ormai terminata sai?
Comunque la sera prima della presentazione della nuova 208 ho fatto in tempo a beccare a Milano un esercito di modelli da dare alla stampa ed erano tutte full electric.
 
Ho un amico che ce l'ha mi pare che ancora non paga ma chiedo meglio...
Sì Peugeot ha investito bene nel settore, menomale per FCA, diciamo...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho un amico che ce l'ha mi pare che ancora non paga ma chiedo meglio...
Sì Peugeot ha investito bene nel settore, menomale per FCA, diciamo...

In effetti si cade in piedi e si può attingere a piene mani da chi ha puntato molto sulla tecnologia... dal canto nostro abbiamo motori e meccanica. Sulla carta una fusione vincente.

Ad ogni modo sabato ho fatto un giro in BMW, sì la tanto odiata BMW a vedere la famigerata nemica Serie 3:

- la station wagon è mooolto più bella della berlina, tanto che quei fari in stile lexus acquisiscono un senso.
- interni davvero notevoli, ho avuto modo di paciugare l'elettronica ed è stra intuitiva. Volante splendido, molto meno il tunnel centrale con quello sportello per celare il vano oggetti che fa tanto anni '80. All'esterno il portellone con la doppia apertura è un esempio di praticità incredibile.
- ho fatto una chiacchierata con il venditore parlando della 320d Xdrive Touring: prezzo di base 48k euro. Ho fatto una configurazione di massima con una dotazione interna particolarmente ricca. Alla fine si arriva a circa 52k. Mi ha dato una valutazione della mia e lì purtroppo ha giocato davvero sporco (ero arrivato preparato e 12k euro in meno sono stati una furbata da principiante).

Ieri sono tornato in Alfa, se avessi avuto più tempo a disposizione avrei chiesto la quotazione della mia ma ero già in stra ritardo e mi sono fermato a fare solo una chiacchierata con l'amico venditore. Al prossimo giro sicuro sarò lì per la Tonale che ormai, salvo offerte irrinunciabili, sarà la sostituta della Giulia.