Confronto con la concorrenza

E' solo una questione di abitudini. E tu eri abituato... male, almeno rispetto alla Giulia. Lo sterzo, da qualsiasi auto tu possa pervenire, deve essere un po' "assimilato" dal guidatore. E' stato così anche per me. Poi apprezzi la leggerezza unita ad una precisione assoluta, anche ad alte velocità. Sembra che si modifichi in funziona della velocità, ma lo fa in modo che quasi non te ne accorgi, così ti trovi sempre con uno sterzo perfetto e una guida in grande souplesse anche oltre i 200. Per il freno, la Giulia è la prima auto di serie (credo anche l'unica) che monti il brake by wire. Difficile parlarne male. Quando ero a Varano ho parlato con una persona che aveva appena fatto qualche giro in circuito con la Giulia (diesel) e mi diceva che la cosa più impressionante dell'auto, non era tanto il motore (comunque validissimo) ma i freni.
Diciamo che abituarti alla Giulia, non credo che ti ci vorrà molto. Credo sarà molto più problematico passare dalla Giulia a un'auto "normale".
Invece condivido con tè le impressioni sulle sospensioni (io ho quelle attive). Sicuramente efficaci (l'auto è incollata alla strada), ma come feeling di guida le avrei preferite più rigide.
Sulla "eccessiva comodità" di cui parli in effetti in varie prove comparative che ho letto, la Giulia è risultata la più comoda al pari di Mercedes, ma al contempo la più prestante come dinamica di guida. Sembrerebbe un controsenso, ma evidentemente non lo è, e qui dobbiamo dare atto (ma ormai è cosa più che risaputa) che gli ingegneri Alfa Romeo hanno fatto un lavoro eccelso.
Sottoscrivo in pieno, io provenivo da una Volvo S80 D5 e devo dire che ho dovuto fare circa 1 mese di "praticantato" per abituarmi/assuefarmi alla Giulia….. tanto, troppo, assolutamente diversa, ma poi, quando cominci a conoscerla ed a capirla… sono solo "sorprese" positive. Siamo noi che dobbiamo imparare a guidarla, tutti troppo abituati a berline e berlinoni magari con tanti cavalli ma tanto simili tra di loro. Questa è un'altra macchina, LA macchina.
 
  • Like
Reactions: evo3
Buongiorno a tutti ! Da possessore di 159 sono andato , per pura curiosità , a provare una Giulia. Sono salito sulla veloce diesel 210 cv . Mi ricollego ai discorsi sulle concessionarie. Il venditore era un esperto dei modelli jeep quindi ad ogni domanda che facevo mi rispondevo da solo perché lui non aveva nemmeno idea di cosa dicessi. Quindi se fossi un cliente di auto tedesche già avrei forti dubbi sulla serietà della concessionaria. Poi provando l.auto ho avuto conferma sulle positive informazioni del cambio e motore. Un matrimonio perfetto. Lo sterzo, tanto acclamato invece mi ha deluso. Avendo guidiato sempre 156/159 non ho trovato lo stesso carico/sensibilità in relazione alla velocità ed all.asfalto su cui mi trovavo. Anzi, mi sembrava tutto filtrato . Il continuo cambio di carico non mi ha convinto. Chiedo quindi, si può settare una sorta di servoassistenza fissa? Sempre pesante dunque. Ed inoltre mi ha disorientato la leggerezza di comandi freno ed acceleratore. Insomma non ho trovato nulla di maschio. Queste sono impressioni che ho avuto guidandola a bassa velocità nel traffico. Di Alfa insomma ho trovato ben poco e sono tornato a casa con forti dubbi. Sicuramente dovrò riprovarla fuori da un contesto urbano.
Anch'io all'inizio, come tutti penso, ho avuto un pò di difficoltà a capire come dosare bene lo sterzo, perchè è davvero immediato, e le prime volte ti da una sensazione strana. Come ti hanno detto è solo questione di taratura mentale. Quando sei tra i tornanti è davvero una goduria, te la senti cucita addosso. In autostrada, invece, ti obbliga a stare sempre abbastanza attento, perchè se vai un pò rilassato a volte tendi a sterzare un pò più del necessario e fare manovre brusche. Ma questo è anche nell'indole dell'auto, il guidatore deve sempre essere coinvolto nell'esperienza di guida, è il bello della Giulia:). Comunque mi pare che sulle MY20 abbiano aggiunto un pò di carico volante nella parte centrale proprio per dare più relax nella guida autostradale
 
Buongiorno a tutti ! Da possessore di 159 sono andato , per pura curiosità , a provare una Giulia. Sono salito sulla veloce diesel 210 cv . Mi ricollego ai discorsi sulle concessionarie. Il venditore era un esperto dei modelli jeep quindi ad ogni domanda che facevo mi rispondevo da solo perché lui non aveva nemmeno idea di cosa dicessi. Quindi se fossi un cliente di auto tedesche già avrei forti dubbi sulla serietà della concessionaria. Poi provando l.auto ho avuto conferma sulle positive informazioni del cambio e motore. Un matrimonio perfetto. Lo sterzo, tanto acclamato invece mi ha deluso. Avendo guidiato sempre 156/159 non ho trovato lo stesso carico/sensibilità in relazione alla velocità ed all.asfalto su cui mi trovavo. Anzi, mi sembrava tutto filtrato . Il continuo cambio di carico non mi ha convinto. Chiedo quindi, si può settare una sorta di servoassistenza fissa? Sempre pesante dunque. Ed inoltre mi ha disorientato la leggerezza di comandi freno ed acceleratore. Insomma non ho trovato nulla di maschio. Queste sono impressioni che ho avuto guidandola a bassa velocità nel traffico. Di Alfa insomma ho trovato ben poco e sono tornato a casa con forti dubbi. Sicuramente dovrò riprovarla fuori da un contesto urbano.

Anche io passando dalla 156 alla Giulia sono rimasto spiazzato....ma in positivo! La 156, dopo quasi 300.000 km, ormai la conoscevo come le mie tasche ed i primi Km con la Giulia qualche volta sono stati impegnativi, perchè la risposta allo sterzo è a dir poco fulminea. Però una volta presaci la mano ti accorgi che è di un altro livello!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto