2.2 Diesel Guasto P0100 (Debimetro)

Buongiorno a tutti, ho visto solo ora questa discussione e presumo che abbiate tutti lo stesso problema che avevo io.
Quando la mia Giulia aveva circa 150.000 km (2.2 180 cv manuale) mi si è accesa la spia avaria ed è andata in protezione, solito percorso (spegni e riaccendi) e tutto tornava normale.
L'errore me lo dava sul debimetro quindi l'ho pulito e per un pò ha funzionato, circa 20.000 km.
A 170.000 km si ripresenta l'errore e questa volta cambio il debimetro, funziona per circa 1.000 km e poi di nuovo errore... girovago un pò su internet e decido di cambiare il sensore map... faccio circa 500 km e di nuovo errore!.. a questo punto contatto l'officina la quale mi spiega che il problema è nel collettore di aspirazione, che conviene pulirlo o cambiarlo (e potrebbe anche andare bene) ma che bisogna anche fare la distribuzione (e questo va meno bene perchè l'ho fatta a 100.000 km e quindi la devo rifare a 200.000.
Valuto un pò e poi decido di mettere un prodotto dentro il gasolio, quindi faccio arrivare in riserva, metto il prodotto e parto per un percorso di circa 150 km, durante il tragitto si riaccende la spia ma non perde potenza... alla sera riparto per lo stesso tragitto e non si accende più nulla.... oggi la mia ha 192.000 , sono trascorsi ormai più di 20.000 km e non ha più dato errori, il rombo è tornato quello di quando era nuova e consuma anche meno di prima.
L'unico particolare che ho notato quando ho messo il prodotto è che la temperatura dell'acqua si era alzata di una tacca, dopodichè tutto è tornato normale... personalmente ho deciso che ogni 30.000 km gli rimetto il prodotto e cosi si mantiene più che bene e si evitano quelle incrostazioni che purtroppo i diesel moderni hanno.

Grazie per aver condiviso la tua esperienza.

Io combatto con l'errore P0100 da ormai un anno, i primi periodi nonostante abbia fatto pulire il filtro, sostituire il debimetro e controllare l'auto da un'officina autorizzata il problema si ripresentava ogni 2'000/3'000km. Alla fine mi hanno consigliato di pulire o sostituire il collettore di aspirazione, ho optato per la pulizia che mi ha permesso di fare circa 10'000km senza che il problema si ripresentasse.

Oggi, con la spia nuovamente accesa a causa dell'errore P0100, devo decidere cosa fare. E leggendo il tuo post ho ripreso a sperare, proverò con il prodotto della Protec e aggiornerò il Club in merito.

Speriamo bene!
 
Se si sporca troppo velocemente qualcosa ci sarà, magari il filtro pieno quello del recupero vapori o l'intercooler da pulire.

Altro cosa che facilità il problema è il troppo olio all'interno del monoblocco, non superare mai il livello massimo..
 
  • Like
Reactions: Lorenzo D'Isidoro
Se trovi chi ti pulisce anche il collettore potresti risolvere il problema, altrimenti no.
Ci sono passato, se vedi nei post precedenti, in prima battuta mi avevano pulito/sostituito tutto salvo il collettore e ....non era scomparso il "tremolio" al minimo poi risolto definitivamente con la sostituzione del collettore con quello modificato.
Vero che avevo fatto l'estensione di garanzia per cui tutto (compresa l'auto sostitutiva) a costo zero.
Non so se pulire semplicemente il collettore (che comunque rimarrebbe quello ante modifica) ti verrebbe a costare molto di meno, considera che il costo del pezzo potrebbe essere minore di quello della mano d'opera.
Se sei di Torino o dintorni ti posso indicare l'officina autorizzata "giusta", almeno senti un'altro preventivo da fonte competente e tecnicamente molto preparata... te lo dice un "pignolo", io da sempre la mia Giulia la porto lì. ;)

Come immaginavo con la pulizia del collettore non sono andato molto lontano (circa 10k kilometri). Posso chiederti in DM il nome/numero dell'officina a cui ti sei rivolto a Torino? :)
 
Io vado dal meccanico ogni due settimane per far fare la diagnosi ed ogni volta ha un problema diverso. Tra l’altro mi avevano cambiato anche il debimetro e il corpo farfallato
 
  • Wow
Reactions: danardi
Se si fa uso normale e gravoso è normale che si intasa tt velocemente li olio c’è ne moltissimo in aspirazione troppo un’oca alternativa valida e chiudere egr! Oppure pulire spessissimo tt aspirazione.. tipo ogni 3000/5000 km..
 
  • Like
Reactions: GP1987
bisognerebbe fare una specie di sondaggio allargato per capire l'utilizzo di chi ha questi problemi e chi invece no: km l'anno, km giornalieri, % di strade (cioè quanta città, quanta autostrada, quanta tangenziale/superstrada), tipologia di carburante/additivi usati, tipo di guida (manettino in normal/drive, sportivo o rilassato ecc)
 
Se si fa uso normale e gravoso è normale che si intasa tt velocemente li olio c’è ne moltissimo in aspirazione troppo un’oca alternativa valida e chiudere egr! Oppure pulire spessissimo tt aspirazione.. tipo ogni 3000/5000
Ultimamente mi è capitato soltanto in statale al rilascio del gas
 
da quello che ho letto nel forum e visto da mio fratello più o meno 80% ha questo problema… che ripeto e cronico e non risolvibile se non riprogettando sfiato motore ecc.. egr in generale incrosta tt su qualsiasi marca e auto solo che di solito ci vuole tempo e km e almeno 80/100 mila km prima di dare problemi li fanno.. gli altri però hanno praticamente pochissimo sfiato in aspirazione.. qui e come se uno continua a buttare vapori di olio a tt spiano.. come se il motore avesse 500/600 mila km…
 
da quello che ho letto nel forum e visto da mio fratello più o meno 80% ha questo problema… che ripeto e cronico e non risolvibile se non riprogettando sfiato motore ecc.. egr in generale incrosta tt su qualsiasi marca e auto solo che di solito ci vuole tempo e km e almeno 80/100 mila km prima di dare problemi li fanno.. gli altri però hanno praticamente pochissimo sfiato in aspirazione.. qui e come se uno continua a buttare vapori di olio a tt spiano.. come se il motore avesse 500/600 mila km…
Io con nuovo filtro blow-by ed installazione del decanter Provent 200 non vedo nessuna macchia d'olio sul filtro. Uso prevalentemente l'auto in urbano ed extraurbano.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
da quello che ho letto nel forum e visto da mio fratello più o meno 80% ha questo problema… che ripeto e cronico e non risolvibile se non riprogettando sfiato motore ecc.. egr in generale incrosta tt su qualsiasi marca e auto solo che di solito ci vuole tempo e km e almeno 80/100 mila km prima di dare problemi li fanno.. gli altri però hanno praticamente pochissimo sfiato in aspirazione.. qui e come se uno continua a buttare vapori di olio a tt spiano.. come se il motore avesse 500/600 mila km…
Due meccanici alfa mi dicevano che il problema è meno evidente nella versione da 210cavalli