Due conti sui consumi della Tonale PHEV

E ma appunto : è solo tuo.
Uno che, come molti, deve farsi magari 100 km al giorno per andare al lavoro e non ha a disposizione mezzi pubblici, un pò di prezzi se li guarda.
Ma ci mancherebbe: è giustissimo!!!!
Non a caso ho anche specificato che ho grande rispetto per chi necessita di far quadrare i conti al meglio anche e sopratutto in ambito trasporto/trasferimento (per di più per motivi di lavoro).
Io ho la fortuna di vivere in una grande città e casa/studio/Tribunale sono raggiungibili a piedi in pochi minuti tra loro.
La macchina per me è motivo di svago e divertimento e poco rilevano i costi di gestione; una cosa è certa: se devo adattarmi alle necessità di una macchina quando sono in relax......prendo l'areo o l'AV e faccio prima (a destinazione noleggio la prima vettura a disposizione). Oggi secondo me non siamo ancora pronti per l'elettrico se non a condizione di sacrifici e adattamenti.
 
Dopo un anno ed esattamente 24.000Km percorsi, posso tracciare un bilancio dei consumi essendomi appuntato per un anno ogni rifornimento effettuato.
Andando per ordine: 24.000Km percorsi dei quali circa 10.000 percorsi con il motore termico (quest'anno azzererò il trip B per avere nei prossimi 12 mesi un dato più preciso) e circa 14.000 in elettrico.
I litri di carburante consumati sono stati 768 quindi se vorremmo dedurre i consumi "alla 4R" potrei dire di aver percorso 31.25Km con un litro di benzina. Il dato è effettivamente questo ma volendo risalire ai costi ai quali ho dovuto far fronte per paragonarli alla Stelvio che possedevo, ho tenuto il calcolo più preciso possibile anche delle ricariche effettuate. Ho effettuato circa 155 ricariche complete ed il costo per queste ricariche se avessi attinto solo dal contatore sarebbe stato di circa 465€ (costo Kw/h del mio contratto 0,2€). In realtà ho ricaricato più della metà dei Kw utilizzando il fotovoltaico o l'energia dell'accumulatore durante le ore notturne per cui la spesa effettiva per le mie ricariche di 1 anno è stata di 200€.

Praticamente, se non avessi avuto un fotovoltaico con accumulatore la gestione della Tonale PHEV nei suoi 24.000Km mi sarebbe costata 1460€ (questa la spesa appuntata per un anno di rifornimenti) + 465€ = 1925€ ridotti a 1660€ grazie all'impianto che ho a casa.

Per percorrere gli stessi 24000Km con la Stelvio avrei speso circa 3288€ (il mio consumo medio con una 2.2 Td 180cv RWD si è sempre assestato su valori di 13,5Km/l).

Il risparmio effettivo è stato quindi di 1628€ in un anno, niente male considerando che quest'anno ho compiuto più viaggi a lungo raggio del solito.

Alla domanda: è valsa la pena? Secondo me assolutamente sì! Tenendo l'auto 5 anni come faccio solitamente, rientreranno più di 8.000€
Tutto giusto, per carità. Ma vuoi mettere 24mila km con una Stelvio?
Hai pagato meno, ma hai anche tanto meno.
 
Meno e soggettivo.. 25/30 mila km li puoi fare anche con una panda 1.3 mjt spendi molto molto meno dello Stelvio e con quello che risparmi vai in ferie o al ristorante molto spesso!!
 
Tutto giusto, per carità. Ma vuoi mettere 24mila km con una Stelvio?
Hai pagato meno, ma hai anche tanto meno.
Non sono d'accordo... Non tutti i gusti sono alla menta: quando ho dovuto prendere un suv arrivando da Giulia, potevo scegliere tra Stelvio e la tonale plug-in... Stelvio l'ho scattata immediatamente... Mai piaciuta e contento di aver preso tonale!
 
  • Like
Reactions: Louis 63
o forse la maggior parte della popolazione non fa l' avvocato come te...
Probabilmente hai ragione Tony ma certo che a livello di infrastrutture siamo fermi all'età della pietra se si esce dalle grandi città
 
Meno e soggettivo.. 25/30 mila km li puoi fare anche con una panda 1.3 mjt spendi molto molto meno dello Stelvio e con quello che risparmi vai in ferie o al ristorante molto spesso!!
Non è quello che risparmi. E' quello a cui rinunci.
 
il 99% del forum giustamente afferma che una compass ricarrozzata non è al livello di stelvio 🤣
Il 99% del forum non ha provato né una ne l'altra...quindi si parla di aria fritta.
Poi la metto sotto un altro aspetto: avessero fatto una Giulia SW plugin... Non avrei mai preso una tonale... Ma sicuramente non avrei mai preso una Stelvio!
Non è quello che risparmi. E' quello a cui rinunci.
Esattamente... Rinunci ad un sacco prendendo Stelvio...
 
  • Like
Reactions: Amedeo95
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tutto giusto, per carità. Ma vuoi mettere 24mila km con una Stelvio?
Hai pagato meno, ma hai anche tanto meno.
Questo è un ragionamento che continua a fare solo chi non ha provato entrambe le auto..... Non ho tanto meno, ho una cosa diversa ed a me piace.... Della Stelvio ad oggi non rimpiango niente! Soprattutto la spia del filtro antiparticolato acceso :)