Edit modifica parametri con Multiecuscan / AlfaOBD - Alfa Giuelietta Uconnect

Sul sito accinni.com, dovresti trovare la funzione cerca officine con il Leonardo
 
Sul sito accinni.com, dovresti trovare la funzione cerca officine con il Leonardo
Si ma... io ancora non ho capito (forse mi sto avvicinando al QI di un'ameba...) per cosa debbo ricorrere a Leonardo... Non è una battuta polemica, davvero per fare cosa mi serve assolutamente Leonardo?

Paolo
 
Grazie, all'idea che probabilmente si faceva così più o meno c'ero arrivato, mi mancava la conferma...
domanda perchè fino a 193? c'è un motivo?
io al momento ho una tabella, non molto chiara per la verità, riguardo ai byte da correggere, a me interessa:
- assicurarmi di abilitare DAB e GPS, casomai avessero il vizio di sparire al caso anche i sensori di parcheggio, che ho anteriori e posteriori.
- abilitare le schermate performance (più per sfizio che per altro alla fine l'età è quella che è)
avrei anche una serie di bit da correggere che credo servano a mettere la seconda presa USB, ma a dire il vero mi interessa poco.
ho tutto scaricato per fare l'aggiornamento del software a 17.05.55 (ma si può bloccare lì o dobbiamo restare al rischio della ditata sbagliata?) ma debbo fare prima l'aggiornamento di software e mappe o prima l'allineamento? l'auto è un 2015, 1400 gpl 120 HP, era senza funzioni LIVE e senza navigatore, ora il live e definitivamente disabilitato dalla AR, ma mi sembra di capire che si trascina dietro una serie di piccoli bachi e difetti non del tutto ovvi.
...e qui viene il problema della funzione di ricerca ieri sera sono stato fino a quasi mezzanotte a rileggermi messaggio per messaggio qualche centinaio di post per cercare di capire quali sono i byte da modificare e per fare cosa...
IO sarò vecchio, ma sono sicuro di avere una certa competenza specifica e a tutt'oggi un QI ancora superiore a quello di un'ameba... Però non sono assolutamente sicuro di aver capito cosa si deve fare e cosa no...
Vabbè martedi dovrebbe arrivare l'ELM327 inglese vedremo quanti danni riesco a fare..

Paolo
193, perchè è il numero di byte massimo per il tuo body computer, comunque se prendi AlfaObd, che funziona benissimo con 327 modificata, ci sono tutte le attivazioni che voui fare , selezionabili, con abilita/disabilita, sempre meglio comunque prima fare un back up
 
193, perchè è il numero di byte massimo per il tuo body computer, comunque se prendi AlfaObd, che funziona benissimo con 327 modificata, ci sono tutte le attivazioni che voui fare , selezionabili, con abilita/disabilita, sempre meglio comunque prima fare un back up
Sai come è scritta la funzione da attivare?
 
Mi diresti quale bit bisogna modificare per attivare il DAB e come?
Si parla con multiecuscan
 
Mi diresti quale bit bisogna modificare per attivare il DAB e come?
Si parla con multiecuscan
Non capisco se parli a me o a molly65... se ti rivolgi a me ti posso rispondere in privato, anche perché non sono sicuro della mia risposta...
Paolo (jpquattro)
 
Non capisco se parli a me o a molly65... se ti rivolgi a me ti posso rispondere in privato, anche perché non sono sicuro della mia risposta...
Paolo (jpquattro)
Continuate pubblicamente altrimenti si perde l'informazione per altri!

Come specificato sul sito AlfaOBD questo adattatore è compatibile:

Tra l'altro uso lo stesso identico per le mie Bmw ma con altro software.
 
  • Like
Reactions: molly65
Continuate pubblicamente altrimenti si perde l'informazione per altri!

Come specificato sul sito AlfaOBD questo adattatore è compatibile:

Tra l'altro uso lo stesso identico per le mie Bmw ma con altro software.
Insisto che non sono assolutamente sicuro della correttezza della mia risposta e mi sembra poco saggio rendere pubbliche risposte imprecise o sbagliate, si rischia di aumentare la confusione...comunque rispondo quello che ho capito.

Secondo me bisogna impostare il byte 123 a 15, per farlo fra i sistemi si deve selezionare il Body e Can setup /PROXI allignement;
premere F7 e poi Alt+control+c e appare la schermata esadecimale, però arriva solo al byte 84, bisogna aggiungere i bytes mancanti inserendo una sequenza di 0 (ripetendo tante volte quanto necessario la stringa " 00") fino almeno alla posizione 123, non so se è necessario arrivare alla 193 , poi si torna alla posizione 123 e si sostituisce il doppio 0 con 15...
altra cosa che non so se ci sono altre impostazioni da aggiungere al posto di altri campi a zero.
Comunque quando la correzione è fatta si preme F10 e poi si può andare a vedere cosa è successo: F11 per disconnettersi e poi si può spegnere, staccare e riaccendere dopo qualche secondo per vedere se ha funzionato.
Tutto sommato usare alfa OBD dovrebbe essere più facile... forse.
Sarebbe anche più facile se qualcuno avesse compilato una tabella con i byte da cambiare per fare cosa...

Paolo
P.S. per favore editate liberamente la mia risposta se ci sono errori o imprecisioni, non voglio aumentare la confusione
 
  • Like
Reactions: Massimo184 e J.Kay
Se usi alfaobd, molte delle modifiche che vuoi fare, sono attivabile tramite due click su un menu grafico, senza andare a modificare direttamente la striga esadecimale del proxy.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se usi alfaobd, molte delle modifiche che vuoi fare, sono attivabile tramite due click su un menu grafico, senza andare a modificare direttamente la striga esadecimale del proxy.
esattamente: