Batteria scarica

Scusami Luciano, batteria di avviamento a parte, ma se la macchina è plug-in ma non può partire solo col motore elettico? perchè hai avuto bisogno del carro attrezzi?
 
Scusami Luciano, batteria di avviamento a parte, ma se la macchina è plug-in ma non può partire solo col motore elettico? perchè hai avuto bisogno del carro attrezzi?
Credo che se la batteria servizi è morta non da l'input all'auto a fare partire il sistema (quadro, centraline, etc...)
 
Ecco un intervento neutrale (come spesso è solito fare @VURT): il problema non è la Tonale ma probabilmente il fatto che alcune unità siano state consegnate con batterie non perfettamente in salute.
Esatto
Ed inoltre poi dipende dall uso del veicolo
Io avendo la plug in, sono conscio che uso poco il termico e in garage lascio sempre ( per soste lunghe) collegato il mantenitore di carica alla 12 v

Inoltre , dipende molto anche da quando te l hanno consegnata se era un auto che era stata molto nei piazzali … o esposta ( ne vedo una esposta da novembre 23 esposta da un concessionario all aperto !! Povero chi la compra )

Detto ciò avevo una Mercedes e parlando con un capofficina 2 anni or sono , loro hanno ordine oltre i 10 gg di sosta di metterle sotto mantenitore ….
Credo che se la batteria servizi è morta non da l'input all'auto a fare partire il sistema (quadro, centraline, etc...)
Esatto e accade anche sulle full elettric
A lavoro ci è rimasta bloccata più di una Nissan leaf anni fa
 
  • Like
Reactions: Louis 63
Il conce dove ho ritirato io la mia Tonale, ha tutte le vetture nel piazzale con il cofano aperto e la batteria staccata.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
E' un "bug" assurdo avere un'auto che in teroria mi permette di fare 50-60 km in elettrico e poi non riesco ad utilizzarla perchè la batteria servizi è scarica! Che mettano un mantenitore di carica da una batteria all'altra! Aumenterà il costo dell'auto di quanto? 50 euro? A quel punto si riduce il punto di failure ai soli casi in cui anche il pacco batterie per la motricità elettrica è scarico, e ce ne vuole! E comunque basterebbe attaccare la spina in garage e in mezz'ora si riparte!
 
E' un "bug" assurdo avere un'auto che in teroria mi permette di fare 50-60 km in elettrico e poi non riesco ad utilizzarla perchè la batteria servizi è scarica! Che mettano un mantenitore di carica da una batteria all'altra! Aumenterà il costo dell'auto di quanto? 50 euro? A quel punto si riduce il punto di failure ai soli casi in cui anche il pacco batterie per la motricità elettrica è scarico, e ce ne vuole! E comunque basterebbe attaccare la spina in garage e in mezz'ora si riparte!

Ma no. Prova ad ipotizzare che la batteria 48V è il serbatoio benzina e la batteria 12V è scarica. Che fai? Parti? No perchè la batteria 12V non ti fa mettere in moto.
Semplice no?
La batteria 48V serve SOLO il motore elettrico ma tutto il resto dell'impianto elettrico della macchina è sotto la normale batteria 12V. Fuori questa, puoi avere tutto quello che vuoi di benzina/Kwh che non parti.
E se non mi sbaglio, c'è già un DC/DC converter sia sulla plug in che sulla ibrida che assolve alla funzione di "alternatore" che in pratica usa la batteria a 48V per tenere carica quella a 12. Ma non può andare oltre un certo limite, l'lelettronica di controllo blocca tutto perchè se la 48V dovesse scaricarsi oltremisura, sarebbe ancora peggio.
 
Il conce dove ho ritirato io la mia Tonale, ha tutte le vetture nel piazzale con il cofano aperto e la batteria staccata.
Si ma anche se staccata …. Sicuro poco poco poco ma sempre decade …. Se sta 6 mesi in un piazzale o viaggi ( vds le nlt ) … sono problemi
 
rimaniamo nell'ambito delle ipotesi fatte e cioè lasciamo perdere il piazzale e i 6 mesi e teniamo buoni i 15-30gg. e il garage. E limitiamoci alla plug-in, sulla ibrida il discorso magari è diverso. Ma sulla plug-in se è vero quello che dice Mga, cioè che c'è già un DC/DC converter, allora sarebbe una cosa intelligente e il problema sarebbe già risolto. Ho dei dubbi che sia così sennò Luciano non sarebbe rimasto appiedato. E non ci sarebbe limite se non quello di entrambe le batterie scariche. Ma anche quello nel caso del garage sarebbe risolto dalla ricarica plug-in. Boh a me non sermbrerebbe un problema così irrisolvibile.. dipendere ancora da una batteria d'avviamento quanto hai un pacco di 30-40 kw di corrente a bordo mi sembra veramente assurdo.
 
C'è qualcuno che riesce a fare un tutorial dettagliato su come si deve collegare il mantenitore di carica su una MHEV?
Stacca i poli?
Attacca prima il positivo e poi il negativo?
Usa come negativo una massa qualunque presente nel cofano o usa quello della batteria?
Ecc.......
In poche parole un......."passo passo" visto che probabilmente bisogna usare alcune precauzioni in più oggi con le ibride rispetto al passato con le sole termiche
Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
C'è qualcuno che riesce a fare un tutorial dettagliato su come si deve collegare il mantenitore di carica su una MHEV?
Stacca i poli?
Attacca prima il positivo e poi il negativo?
Usa come negativo una massa qualunque presente nel cofano o usa quello della batteria?
Ecc.......
In poche parole un......."passo passo" visto che probabilmente bisogna usare alcune precauzioni in più oggi con le ibride rispetto al passato con le sole termiche
Grazie
come si evince da sopra, che sia una ibrida non ha influenza sulla "batteria servizi". Quindi il mantenitore, ripassiamo, allo stesso modo di quando si fa ponte con i cavi collegando la batteria di un'altra auto: si collega PRIMA il morsetto rosso sul polo positivo, POI il morsetto nero su un nodo a massa sulla carrozzeria (un bullone non verniciato), meglio evitare di usare il polo negativo. Poi probabilmente va programmato il mantenitore, a seconda di com'e' fatto, leggere comunque il manuale.
 
  • Like
Reactions: Louis 63 e VURT