alfa 166 2,5 v6, A CALDO SI SPEGNE

damonhf

Nuovo Alfista
30 Marzo 2008
25
0
1
to
Regione
Piemonte
Alfa
166
Motore
2,5 v6
La mia alfa romeo 166, a caldo, quando ci si ferma, si spegne (ad esempio in città al semaforo, oppure quando si frena in folle).
Inizialmente, si accende la spia dell'alternatore, prima avvisaglia, e poco dopo inizia a spegnersi.
Il meccanico dice che l'alternatore carica, l'examiner non dà errori...
...che diavolo potrebbe essere?!?!? la macchina ha 180k km, sempre regolarmente tagliandata (meno di 5k km fa cambiata cinghia di distribuzione, cambiata frizione e cambiato volano)...
...che diavolo può essere secondo voi???
a qualcuno è già successo?!?!?!?
Potrebbe essere il sensore giri motore??? (cavolata pensata da me medesimo).
 
Come ulteriore informazione, posso dire che i giri del motore sono cica 600-600 e a tratti irregolare...
 
una domanda stupida prima di tutti questi lavori lo faceva? altrimenti può essere il volano che è qualche chilo più leggero e quindi il minimo non regge...
 
Allora...non ha l'impianto a gas. Per quanto riguarda il volano è stato sostituito circa 10k km fa, quando è stata cambiata la frizione, ma non ha mai dato questo problema.
Oggi il meccanico mi ha chiamato dicendo che la diagnosi ha rilevato un problema sulla farfalla, ma mi sa di tentativo, per le mie tasche piuttosto costoso...
...diciamo che, sencondo me, non ha molte idee su dove mettere le mani...
...e ho paura inizi il tando dei tentativi...
...Mi sa che gli "consiglierà" di cambiare il sensore di giri prima di procedere con la farfalla, anche perchè penso sia sufficiente cambiare il motorino che regola il minimo...
 
Oggi il meccanico mi ha chiamato dicendo che la diagnosi ha rilevato un problema sulla farfalla, ma mi sa di tentativo, per le mie tasche piuttosto costoso...
...diciamo che, sencondo me, non ha molte idee su dove mettere le mani...
...e ho paura inizi il tando dei tentativi...
...Mi sa che gli "consiglierà" di cambiare il sensore di giri prima di procedere con la farfalla, anche perchè penso sia sufficiente cambiare il motorino che regola il minimo...
Se non vado errato hai l'acceleratore elettronico perciò oltre ai noti problemi di sporcizia accumulata sul corpo farfallato, potrebbe dipenedere dal potenziometro del pedale dell'accelleratore...

Prima di tutto io pulirei il corpo farfallato, fosse solo perchè costa meno di qualsiasi altro.... :aktion086: ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Prova a dare una pulita al corpo farfallato.

Da errori su debimetro, sonda lambda...?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Pulisci il corpo farfallato ma più probabile motorino del minimo.
ciao