Modificare / Rimappare - Eliminare DPF/ EGR su Alfa 159 JTDm

Riferimento: Rimappatura 159 1.9JTDM 150CV...Che Fare????(Filtro Antiparticolato

ciao...gia' con un'ottima mappatura non ci arriverai mai a 50 cv forse nei sogni ....sottointeso in completa affidabilita'....figuriamoci con un semplice modulo...su quell'auto gia' arrivare a 30 cv senza far inca...re il fap e' difficile dipende da tante variabili (auto stile di guida ecc...) ma con 25-30cv ti diverti gia' tanto e la differenza si sente
quindi concordo con marmotta .... se' poi vuoi esagerare quindi andare a limare ripeto limare un po piu' di cavalli sempre senza pregiudicare l'affidabilita' (volano frizione e turbina ) allora sei obbligato ad eliminare il filtro antiparticolato....
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Salve, dopo qualche mese ho deciso di riprovare a fare una mappa per la mia 159 150CV e dopo varie prove sono arrivato a realizzare questa che allego.
Per come va l'auto sembra di guidare un'altra macchina ed il fumo è assente in tutte le condizioni. Vorrei un parere dai più esperti non tanto per sapere cosa si può incrementare per avere ancora più prestazioni ma piuttosto per evitare di fare danni al motore. Gli incrementi che ho dato mi sembrano modesti. La cosa che più mi piace della mappa è che ho coppia subito, appena accelero. Passare da auto turbo benzina da oltre 200 CV ad un diesel è stato un poco traumatico, ma con questa mappa il passaggio è meno indolore.
Grazie a tutti per l'attenzione e grazie anche a chi criticherà il mio operato. tutto ciò che viene detto contribuisce ad arricchire il bagaglio di esperienze per chi, come me, non ha mai fatto una mappa se non sulla propria auto per provare.
 

Allegati

  • 159_ori_mod.zip
    70.4 KB · Visualizzazioni: 524
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Salve, dopo qualche mese ho deciso di riprovare a fare una mappa per la mia 159 150CV e dopo varie prove sono arrivato a realizzare questa che allego.
Per come va l'auto sembra di guidare un'altra macchina ed il fumo è assente in tutte le condizioni. Vorrei un parere dai più esperti non tanto per sapere cosa si può incrementare per avere ancora più prestazioni ma piuttosto per evitare di fare danni al motore. Gli incrementi che ho dato mi sembrano modesti. La cosa che più mi piace della mappa è che ho coppia subito, appena accelero. Passare da auto turbo benzina da oltre 200 CV ad un diesel è stato un poco traumatico, ma con questa mappa il passaggio è meno indolore.
Grazie a tutti per l'attenzione e grazie anche a chi criticherà il mio operato. tutto ciò che viene detto contribuisce ad arricchire il bagaglio di esperienze per chi, come me, non ha mai fatto una mappa se non sulla propria auto per provare.

mi piacerebbe mooolto vederla, ma al massimo apro il file .zip...più avanti non vado :D :D :D :D che programma ci vuole per aprire questi file zippati?
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

una volta decompresso il file troverai la mappa originale e quella modificata e personalmente uso ECM per modificare la mappa e per confrontarla con l'originale.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

una volta decompresso il file troverai la mappa originale e quella modificata e personalmente uso ECM per modificare la mappa e per confrontarla con l'originale.

Ciao ma come hai fatto a esportare la mappatura originale dalla centralina?Che programma hai usato?Ho provato ad aprire il file che hai postato ma non ho i driver su ECM2001....come posso fare....prova a postare anche quelli.Ciao ciao
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Ciao ma come hai fatto a esportare la mappatura originale dalla centralina?Che programma hai usato?Ho provato ad aprire il file che hai postato ma non ho i driver su ECM2001....come posso fare....prova a postare anche quelli.Ciao ciao

ciao, per estrarre il file ho usato il galletto 1260 clone con il relativo software in dotazione.
Non servono i driver per aprire il file. i driver non sono altro che delle guide per l'utente ed identificano alcune mappe che è possibile modificare. Tra l'altro ECM2001 non ha i driver per la mia auto perchè ha hardware e software troppo recente.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

ma sostanzialmente cosa hai incrementato?? occhio perchè troppa coppia e troppo subito ne risente la frizione!! vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai provato il modulo agiuntivo drakebox2 e come va... grazie..
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

si è vero che ne risente la frizione, ma a me quel vuoto che ha la 159 in alcune condizioni ed a bassi giri proprio non mi piaceva. Normalmente in città guido a bassissimi giri ma questa mappa purtroppo invoglia a premere perchè l'auto è molto reattiva e se accelero sale di giri molto più di prima.
sono intervenuto su molte mappe ed ho regolato il turbo in base alle mie esigenze. Oggi ho modificato ulteriormente la mappa, toccando altre curve ed eliminando l'incremento di pressione rail che avevo dato ai 1600 bar originali e l'auto va bene, molto bene! e poi ho provveduto a regolare e distribuire meglio gli incrementi per limitarli ai bassi giri nonostante fossero già bassi.
Per il modulo di cui parli mi pare di aver sentito parlare che è una bufala, nel senso che è un semplice potenziometro.. praticamente tutti se lo possono fare da soli. Prima avevo un CRpro2 digitale e programmabile che agiva anche sul turbo ed andava abbastanza bene
 
Re: Riferimento: Rimappatura Giulietta 1.6 jtdm 105cv

Non ho potuto far meno di ascoltare questa interessante discussione che mi stuzzica parecchio.:grinser005:
Qualcuno conosce un officina offidabile per questi lavori nelle marche?
L'auto la ritiro domani e volevo informarmi su un eventuale soft tuning (5/max15cv) non si sa mai!:lachen001:(provandola mi va bene gia' cosi' ma se non si rischia niente e si aggiunge un po' di sprint forse nel tempo potrei cedere:))
Visto che siamo in discorso ma cosa cambia(ad esempio nella Bravo) nel 1.6 105cv ed il 1.6 120cv? i componenti sono uguali(quindi solo rimappa della casa) o ci sono differenze strutturali nel motore e componenti?


in primis turbina e altro roba che non ricordo.. il costo medio di una mappatura va dalle 250 euro alle 400 euro max..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto