Riparare o cambiare Alfa?

annalisa.cassi

Nuovo Alfista
23 Novembre 2010
8
0
1
bg
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
non so
Ciao a tutti,

scrivo perchè mio marito ed io ci troviamo davanti ad un grosso dilemma...
Abbiamo un' Alfa romeo 147 JTD Progression del 04/2004 con 141.000 km.

Abbiamo recentemente sostituito:
- distribuzione completa con puleggie
- dibimetro
- sensore controllo aria

Tagliando fatto 2 mesi fa con cambio di tutte le pastiglie dei freni.

Ora scopriamo che dobbiamo cambiare:
- frizione più volano
- barra stabilizzatrice con gommini
e dobbiamo sistemare il freno a mano che probabilmente - speriamo - ha solo le corde rotte.

Inoltre dobbiamo cambiare le gomme....!

Quindi siamo a "metà strada" - il dubbio è: conviene riparare la nostra Alfa 147 tanto amata oppure ci conviene comprarne un'altra, naturalmente usata - causa costi!!! Tenendo presente che il nostro budget sta intorno agli 8.000€ :(:(:(....?

Il meccanico dice che ci conviene ripararla - ovviamente - per ora abbiamo 2 preventivi (riparazione e gomme comprese) uno di 2000€ e l'altro di 1600€... ((onesto?))

Avremmo bisogno del consiglio di qualcuno di fidato e competente... per questo abbiamo pensato a voi! :)

Grazie mille in anticipo per qualsiasi consiglio vogliate darci! :)
A presto,
Annalisa e Luigi
 
Re: Riparare o cambiare Alfa...?

Sicuramente conviene ripararla, poichè spendere 8000 euro per comprarne un altra significa comunque poi spendere anche altri soldi per altre parti da sostituire sicuramente, almeno su questa sai cosa devi fare e in che stato sta. Su una che compri magari ti ritrovi apparentemente tutto ok, poi dopo un po ti accorgi che avrai da cambiare qualcosa. E poi si sa che sulle alfa il punto debole sono i gommini (silent block) dell'avantreno, mentre l'EGR, il volano la frizione e il debimetro, sono cose che hanno cambiato tutti. Anche io che ho una 156.
 
Re: Riparare o cambiare Alfa...?

Ciao a tutti,

scrivo perchè mio marito ed io ci troviamo davanti ad un grosso dilemma...
Abbiamo un' Alfa romeo 147 JTD Progression del 04/2004 con 141.000 km.

Abbiamo recentemente sostituito:
- distribuzione completa con puleggie
- dibimetro
- sensore controllo aria

Tagliando fatto 2 mesi fa con cambio di tutte le pastiglie dei freni.

Ora scopriamo che dobbiamo cambiare:
- frizione più volano
- barra stabilizzatrice con gommini
e dobbiamo sistemare il freno a mano che probabilmente - speriamo - ha solo le corde rotte.

Inoltre dobbiamo cambiare le gomme....!

Quindi siamo a "metà strada" - il dubbio è: conviene riparare la nostra Alfa 147 tanto amata oppure ci conviene comprarne un'altra, naturalmente usata - causa costi!!! Tenendo presente che il nostro budget sta intorno agli 8.000€ :(:(:(....?

Il meccanico dice che ci conviene ripararla - ovviamente - per ora abbiamo 2 preventivi (riparazione e gomme comprese) uno di 2000€ e l'altro di 1600€... ((onesto?))

Avremmo bisogno del consiglio di qualcuno di fidato e competente... per questo abbiamo pensato a voi! :)

Grazie mille in anticipo per qualsiasi consiglio vogliate darci! :)
A presto,
Annalisa e Luigi


ciao annalisa

i due preventivi che hai presentato mi danno di truffa.

1) volano circa 300 euro
2) frizione circa 150 euro
3) cuscinetto circa 140 euro
4) manodopera per il montaggio del gruppo frizione dalle 150 alle 200 euro
5) buone gomme 320 euro
6) barra stabilizzatrice 120 euro circa
 
Re: Riparare o cambiare Alfa...?

ciao annalisa

i due preventivi che hai presentato mi danno di truffa.

1) volano circa 300 euro
2) frizione circa 150 euro
3) cuscinetto circa 140 euro
4) manodopera per il montaggio del gruppo frizione dalle 150 alle 200 euro
5) buone gomme 320 euro
6) barra stabilizzatrice 120 euro circa

purtroppo i prezzi qui al nord sono quelli...secondo me sostituendo il tutto a 1600 euro e' ancora una cosa buona....per la sostituzione della frizione della mia ex 156, mi veniva a costare intorno ai 1000 euro con manodopera...
 
Re: Riparare o cambiare Alfa...?

..per la sostituzione della frizione della mia ex 156, mi veniva a costare intorno ai 1000 euro con manodopera...[/QUOTE]

Coosa? Io ho speso 500€ per sostituire la frizione su un V6 TURBO e in Officina ALFA con pezzi originali,certificati e fatturati! mi sembrano dei prezzi esagerati in entrambe i casi.. provate a rivolgervi altrove..
 
Re: Riparare o cambiare Alfa...?

Io per esempio ho pagato questo:

Frizione Rinforzata Fiorentini 320 €
Volano Valeo bimassa 270 €
Manodopera 180 €
 
Re: Riparare o cambiare Alfa...?

Ciao a tutti,

scrivo perchè mio marito ed io ci troviamo davanti ad un grosso dilemma...
Abbiamo un' Alfa romeo 147 JTD Progression del 04/2004 con 141.000 km.

Abbiamo recentemente sostituito:
- distribuzione completa con puleggie
- dibimetro
- sensore controllo aria

Tagliando fatto 2 mesi fa con cambio di tutte le pastiglie dei freni.

Ora scopriamo che dobbiamo cambiare:
- frizione più volano
- barra stabilizzatrice con gommini
e dobbiamo sistemare il freno a mano che probabilmente - speriamo - ha solo le corde rotte.

Inoltre dobbiamo cambiare le gomme....!

Quindi siamo a "metà strada" - il dubbio è: conviene riparare la nostra Alfa 147 tanto amata oppure ci conviene comprarne un'altra, naturalmente usata - causa costi!!! Tenendo presente che il nostro budget sta intorno agli 8.000€ :(:(:(....?

Il meccanico dice che ci conviene ripararla - ovviamente - per ora abbiamo 2 preventivi (riparazione e gomme comprese) uno di 2000€ e l'altro di 1600€... ((onesto?))

Avremmo bisogno del consiglio di qualcuno di fidato e competente... per questo abbiamo pensato a voi! :)

Grazie mille in anticipo per qualsiasi consiglio vogliate darci! :)
A presto,
Annalisa e Luigi

Quoto Freedom, conviene certamente ripararla, 141000km su un diesel come il JTD non sono tanti. Ne fa tranquillamente il doppio.

Per il prezzo sappiamo tutti la differenza tra nord e sud. Qua da noi ne approfittano ma purtroppo non possiamo andare a Lecce per farci fare i lavori!!! (magari, a ballare la pizzica con le vagnone!!!! :D )
Quindi pare scontato che tra i due è meglio quello da 1600 sacchi, anche se comunque caro (1200€ sarebbero abbastanza) tenendo conto di alcuni fattori:
- ricambi che utilizza quello da 1600 e quello da 2000
- fiducia che voi avete verso i due meccanici
- qualità (marca e tipo) delle gomme e, soprattutto, quando sono state prodotte.

Se quello da 2000 usa ricambi originali, sapete per certo che è bravissimo e vi vende le gomme stampate la settimana scorsa, piuttosto che l'altro che usa ricambi di recupero, lavora male e vi vende gomme cinesi, io sceglierei quello da 2000€....poi è solo un esempio, eh!!!! :D
 
Re: Riparare o cambiare Alfa...?

Quoto pienamente di sistemarla un diesel e solo a meta vita
 
Re: Riparare o cambiare Alfa...?

Quoto Freedom, conviene certamente ripararla, 141000km su un diesel come il JTD non sono tanti. Ne fa tranquillamente il doppio.

Per il prezzo sappiamo tutti la differenza tra nord e sud. Qua da noi ne approfittano ma purtroppo non possiamo andare a Lecce per farci fare i lavori!!! (magari, a ballare la pizzica con le vagnone!!!! :D )
Quindi pare scontato che tra i due è meglio quello da 1600 sacchi, anche se comunque caro (1200€ sarebbero abbastanza) tenendo conto di alcuni fattori:
- ricambi che utilizza quello da 1600 e quello da 2000
- fiducia che voi avete verso i due meccanici
- qualità (marca e tipo) delle gomme e, soprattutto, quando sono state prodotte.

Se quello da 2000 usa ricambi originali, sapete per certo che è bravissimo e vi vende le gomme stampate la settimana scorsa, piuttosto che l'altro che usa ricambi di recupero, lavora male e vi vende gomme cinesi, io sceglierei quello da 2000€....poi è solo un esempio, eh!!!! :D

Scusa ma cosa centra Lecce? io sono della prov. di Brindisi, a Lecce che io sappia non ci sono ottime autorizzate Alfa.. poi..

Comunque è davvero doloroso sia un caso che l'altro, di questi tempi anche 800€ sono tanti, figuriamoci 2000!


Piccolo OT (si dice vuagnedd, vuagnone è il maschio, poi cambia ogni 2km e piccolo paese;)
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Riparare o cambiare Alfa...?

Io per esempio ho pagato questo:

Frizione Rinforzata Fiorentini 320 €
Volano Valeo bimassa 270 €
Manodopera 180 €



io ho speso precisamente per la mia 159

1) volano circa 300 euro
2) frizione circa 150 euro
3) cuscinetto circa 140 euro
4) manodopera per il montaggio del gruppo frizione dalle 150