Consumi Alfa 147 JTDm 150 cv

Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Quale nuove mi raccontate ragazzi!!! per fortuna le mie finanze mi hanno costretto a ripiegare su un GT del 2004 ( con cui mi trivi da dio ;) ).
Secondo voi un consumo costante di 16 km/l è fattibile con il GT? andando via tranquilllo e costante con poca città?
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

io penso di si con la mia 156 2,4 jtd 150cv quando faccio poca città i 16 li faccio senza problemi!
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

ma roba da andare piano piano??? o tranquillo?
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

In città te li scordi....se fai extraurbano con guida normale ci stai tranquillo....
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

io con il GT facevo intorno ai 15...con la centralina esterna ho recuperato e faccio oltre i 16...
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

io con il GT facevo intorno ai 15...con la centralina esterna ho recuperato e faccio oltre i 16...

Io non credo ad una sola parola di coloro che affermano che con i moduli aggiuntivi o centraline rimappate consumano meno e spiego il perchè.

Che si abbia un'incremento di potenza è normale, sempre però a discapito di qualcos'altro (emissioni, fluidità di marcia, affidabilità, durata dei componenti meccanici ecc.), ma le prestazioni salgono e questo è un dato di fatto.
Ma che voi e tutti i preparatori, mi veniate a raccontare che i consumi scendono, malgrado la potenza sia salita, questo vuol dire che le case madri con tutti gli ingegneri e progettisti che hanno realizzato motori e le centraline, sono un branco di incapaci, se non sono riusciti ad ottenere quello che invece ottengono degli anonimi meccanici che spuntano come funghi.

Mi riesce un po impossibile da credere, voi che ne dite?
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Mah secondo me il discorso è un po' diverso... Con la rimappatura (se fatta bene) la macchina guadagna anche ai bassi e questo dovrebbe far calare i consumi in città... Chiaro che avendo anche più cavalli se premi il pedale il consumo sarà maggiore (ripeto, non ai minimi)...
Mentre per lo sparanafta...Io sono molto dubbioso
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Mah secondo me il discorso è un po' diverso... Con la rimappatura (se fatta bene) la macchina guadagna anche ai bassi e questo dovrebbe far calare i consumi in città... Chia

Cosa vuol dire, se fatta bene?
Vuol dire che gli ingegneri progettisti che l'hanno creata (con investimenti enormi), non sono stati capaci di farla bene come dici tu?.....................spiegami un po, perchè non capisco.
Perchè se la macchina consumasse di meno sin dall'origine avrebbe sicuramente piu successo nelle vendite, allora dovrebbero mandarli tutti a casa (gli incapaci) ed assumere i meccanici che promettono miracoli.
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Cosa vuol dire, se fatta bene?
Vuol dire che gli ingegneri progettisti che l'hanno creata (con investimenti enormi), non sono stati capaci di farla bene come dici tu?.....................spiegami un po, perchè non capisco.
Perchè se la macchina consumasse di meno sin dall'origine avrebbe sicuramente piu successo nelle vendite, allora dovrebbero mandarli tutti a casa (gli incapaci) ed assumere i meccanici che promettono miracoli.
forse posso risponderti:
non è che i progettisti non sono in grado di dare più potenza e meno consumi come fanno alcuni meccanici...la rimappatura te la farebbero senza problemi pure loro!!!il fatto è che tutta la meccanica della macchina, quindi motore, turbina, frizione, cambio ecc ecc...è stata "progettata" per una potenza di 150cv(in questo caso)quindi aumentare i cavalli porterebbe forse ad un consumo leggermente inferiore(sopratutto per la coppia maggiore), ma stresserebbe di più la meccanica compromettendone il funzionamento.in pratica su ogni motore la casa madre(quindi i progettisti)cercano la giusta via di mezzo tra prestazioni-consumi-affidabilità....poi se qualche meccanico ci mette le mani si può migliorare alcune cose(prestazioni e consumi) ma penalizzandone altre(affidabilità)e questo la casa madre non può farlo perchè l'affidabilità è un fattore importantissimo!!!!
detto questo aggiungo che io ho avuto la 147 rimappata...e sul cdb i consumi erano un pò inferiori...alla pompa invece consumavo sempre lo stesso!!però di questo ero stato avvertito dal tizio che me l'ha rimappata...cioè che il consumo del computer di bordo potrebbe "sballare leggermente" dopo la rimappa.forse è per questo che molti credono di consumare molto meno....però io ero soddisfatto, consumavo come prima ma avevo 30cv in più!!!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Esatto mat, era quello che intendevo, inoltre per mappatura fatta bene intendo non quella originale. Come ben saprai c'è il buon meccanico / elettrauto e quello che sa fare meno bene il suo lavoro... C'è chi usa delle mappe già fatte e chi te le fa a tua discrezione, c'è chi controlla che tutto vada bene e chi no... Come la revisione, come il tagliando, come tutte le cose, io questo intendevo.