ASSICURAZIONI per le ISCRITTE/OMOLOGATE RIAR con meno di 20 anni

Re: ASSICURAZIONI e RIAR, ISCRIZIONE e OMOLOGAZIONE

Io sono calabrese e porca miseria dove vivo io e quindi nell'agenzia dove sono assicurato può essere ke non ne sanno nulla delle convenzioni RIAR PER MACCHINE D'INTERESSE STORICO. Io per pagare qualcosa in meno di assicurazione sulla mia gta e avendo una categoria 1 di bonusmalus da 3 anni con decreto Bersani,ho dovuto stipulare un contratto con Sara Ass. con il chilometraggio grazie al montaggio di un dispositivo Gps previsto dall'assicurazione. Ho pagato 748euro di premio annuo e con 2000chilometri offerti dall'assicurazione, dopo questa soglia pago 0.056 euro a chilometro. questa polizza mi scade a giugno e nel frattempo vorrei iscrivere la mia macchina al riar. Una volta iscritta secondo te riuscirò ad ottenere la convenzione assicurativa, visto ke l'agenzia assicurativa dove ho appunto stipulato il contratto Fà sia assicurazioni con LA MILANO e sia con LA FONDIARIA SAI?
GRAZIE!!!!!!!!!!!
:decoccio:
Caro Ernes, purtroppo ho solo notizie poco piacevoli, la milano ass. non da piu agevolazioni a chi è iscritto riar già a partire da settembre di quest'anno se la macchina non ha almeno 20 anni. Per conferma scaricati le norme tariffarie direttamente sul sito della milano. Io spero solo che l'anno prossimo mi venga rinnovata la polizza agevolata essendo già nel portafogli della mia assicurazione.... Sorry :mad:
 
Re: ASSICURAZIONI e RIAR, ISCRIZIONE e OMOLOGAZIONE

dal 1° settembre non le fanno più neanche loro

Moto GP - Rossi: "Andiamo male" - Video Mediaset


A pagina 6 si legge:

Per le nuove emissioni dall’1/9/2011 Codice Convenzione AJ440
- Solo veicoli con almeno 20 anni dalla data di costruzione.
Autovetture
Per autovetture iscritte in un registro ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT (Albo Auto Storiche
Fiat), Italiano ALFA ROMEO, Centro Storico della Direzione Generale della M.C.T.C. e’
previsto uno sconto del 60% sulla Tariffa in vigore, con l'applicazione di un premio minimo di
EUR 70 ed un premio annuo massimo di EUR 225. Per le rimanenti autovetture si applica la tariffa
in vigore.


Appena prima dicono anche:

c) Contratti di durata uguale o superiore ad un anno
(Codice Convenzione Divisione Milano, Italia, La Previdente: M0300 - Codice Convenzione
Divisione Nuova MAA: B2600. Solo per il portafoglio; non sono possibili nuove emissioni dopo
il 31.08.2011
)
 
Re: ASSICURAZIONI e RIAR, ISCRIZIONE e OMOLOGAZIONE

alla fine comunque ha sempre scritto le "paroline magiche" : interesse collezionistico , o meglio interesse storico e collezionistico , quindi alla fine sempre alla definizione di tali veicoli in base al Codece della Strada si finisce ! e si cade sempre nei minimo 20 anni .

Vedrai che la risposta sarà quella e dunque non te la faranno mai per veicoli più giovani di 20 anni .

Probabilmente sarà cosi,però almeno danno la possibilità di tentare che non è poco questa è un agenzia presa a caso nel web ovviamente a Milano dove mi trovo , il fatto che sappia dell'esistenza di qualcosa come auto storiche o di interesse collezionistico mi rende soddisfatto ahahah :) Io continuo a cercare e a informarmi il prossimo step e Helvetia (mai sentita) ma me ne hanno parlato come possibilista su queste cose...vi terrò informati.
 
Re: ASSICURAZIONI e RIAR, ISCRIZIONE e OMOLOGAZIONE

Helvetia :

Art. 0.0 - Delimitazione dell’Assicurazione - Veicoli assicurati

La garanzia è prestata per i veicoli di proprietà del Contraente aventi almeno una delle seguenti caratteristiche:

• veicoli d’epoca, come definiti dall’Art. 60 del Nuovo Codice della Strada (Art.214 del Regolamento);
• veicoli di interesse storico o collezionistico dotati di Certificato di Identità ASI (giàOmologazione) rilasciato da Automotoclub Storico Italiano o dotati di Certificazione di Storicità per iscrizione al Registro Nazionale Storico FMI, aventi data di costruzione o di prima immatricolazione non inferiore a 20 anni rispetto al primo giorno dell’anno in corso al momento della stipula del contratto o della successiva inclusione;
• veicoli non dotati di Certificato di Identità ASI (già Omologazione) o di Certificazione di Storicità FMI, aventi data di costruzione o di prima immatricolazione non inferiore a 25 anni rispetto al primo giorno dell’anno in corso al momento della stipula del contratto o della successiva inclusione e, per autovetture, aventi cilindrata superiore a 1000 cm.



 
Re: ASSICURAZIONI e RIAR, ISCRIZIONE e OMOLOGAZIONE

Credo che le uniche due cose possibili da fare siano due:
1) farsi fare molti preventivi e assicurare l' auto là dove lo si ritiene più opportuno, senza alcuna convenzione
2) aspettare, nella speranza che il Riar stipuli una nuova convenzione e che il proprio veicolo vi rientri.
 
Re: ASSICURAZIONI e RIAR, ISCRIZIONE e OMOLOGAZIONE

O aspettare 20 anni :) comunque non credo sia giusto pagare quote stratosferiche per un auto che in proporzione sta in strada solo in poche occasioni e solitamente per raduni o giornate a tema,io credo che per molti di noi queste alfa siano affiancate ad un altro veicolo da tutti i giorni,diciamo cosi, quindi pagare una seconda polizza piena diventa dispendioso, a meno che uno non guadagna abbastanza da poter buttar via i soldi, e chi ci rimette siamo noi amatori che cerchiamo per quanto possibile di far sopravvivere la storia di un marchio.Secondo me è sempre la stessa cosa si vuole speculare sulla gente perchè all' assicurazioni quel veicolo anche se paga una cifra più piccola rispetto al normale (poi normale mica tanto visto che siamo il paese d'europa più caro per costi di gestione auto) ci guadagna comunque 1) come detto corre davvero pochi rischi partecipando ai raduni ad esempio 2) perchè sono auto di un numero abbastanza limitato in circolazione non incidono certo sul profitto di un assicurazione che ne avrà 2/3 veicoli con tali caratteristiche.
 
Re: ASSICURAZIONI e RIAR, ISCRIZIONE e OMOLOGAZIONE

Infatti credo che ormai sia inutile ripetere le stesse cose. Per ora per godere di tali vantaggi l'auto deve avere almeno 20 anni.
Bisogna solo aspettare se no niente, si fa come si è sempre fatto. :D
 
Re: ASSICURAZIONI e RIAR, ISCRIZIONE e OMOLOGAZIONE

ormai si sanno le cose però alla fine si può anche cercare di trovare un alternativa, io non sono che aspetta le cose dal cielo devo sempre trovare una possibile strada :)
 
Re: ASSICURAZIONI e RIAR, ISCRIZIONE e OMOLOGAZIONE

Purtroppo è vero!!!!!!!! L'unica cosa da fare è di farsi fare più preventivi in più compagnie e scegliere la più economica naturalmente. Io volevo suggerire a chi Utilizza l'auto non superando gli 8000km l'anno di stipulare un contratto a chilometri con l'installazione gratuita ( Pagata dall'assicurazione stessa) di un dispositivo gps. In questo modo l'assicurazione sa esattamente quanti chilometri percorre l'auto, e il proprietario dell'auto sa sempre dov'è la macchina avendo quindi un controllo maggiore sull'auto. Io personalmente tra RCA e chilometri annui vado a spendere 900euro per una 156 SW GTA
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: ASSICURAZIONI e RIAR, ISCRIZIONE e OMOLOGAZIONE

La soluzione migliore è quella di non pagare l'assicurazione, dobbiamo scendere in piazza a manifestare! Solo così si può sbloccare la situazione, ci trattano come burattini! Ora basta! Abbiamo i prezzi più alti d'Europa! Il Riar che cavolo crea la lista chiusa per i veicoli over 10 se poi non stipula nessuna convenzione con le compagnie! Ormai è da almeno un anno che il Riar è impegnato a stipulare sta benedetta convenzione, meh è da tutto questo tempo che sono riuniti attorno al tavolo delle trattative tanto che ormai gli si è appiccicato il culo alla sedia! Scusate ma quando ci vuole ci vuole!