ASSICURAZIONI per le ISCRITTE/OMOLOGATE RIAR con meno di 20 anni

Il problema è che il riferimento all'art.60 del CdS c'è sempre stato.
Il CdS può essere interpretato così (secondo alcuni) o ritenendo il suo codice applicativo come parte integrante, ovvero l'art. 215 del regolamento di esecuzione del CdS. ( Dei veicoli ) come parte integrante dell'art. 60 del CdS (secondo la maggioranza è così).

La Reale Mutua ha precisato che utilizza la seconda interpretazione.

Con questi signori il rischio di non essere mai in regola, imho, è già alto di suo... così è darsi a loro ed alle loro stesse fauci.
 
La menzione all'articolo 215 comma 2 è stata inserita SOLO nel 2010.
Difatti ho ancora in mano il libretto cartaceo delle clausole che l'Agenzia mi diede nel 2008 all'atto della prima STIPULA del contratto in essere (con sottolineato dall'agenzia stessa tutte le condizioni più importanti).
E state tranquilli che l'UNICA menzione riguardava l'articolo 60 senza menzionare PER NULLA i 5000 euro di franchigia nel caso di vettura omologata a registro ma con meno di 20anni.

Ovviamente oggi la 'segretaria' non ha chiamato.
E penso non lo farà.

Quello che so è che hanno perso un cliente (ma probabilmente ne perderanno migliaia ammesso e non concesso che gl iinteressi qualcosa...).
Ma fa nulla, nel frattempo tengo FERMA la vettura e se ho voglia di spendere tempo e denaro intento una causa con richiesta di rimborso di ALMENO la metà del costo della polizza annuale (ma proprio almeno).

E l'agenzia è la prima che rischia per mancanza di trasparenza:

- NON ha avvisato in occasione di modifiche 'FONDAMENTALI' del contratto in essere
- NON ha consegnato le clausole aggiornate alla stipula del contratto
- NON ha riportato a contratto la FRANCHIGIA alla voce RC auto (come fa ad esempio con tutte le altre voci ovvero cristalli, furto, ecc.ecc.)

Di fatto ha fatto firmare una polizza 'capestro'.
Equivale più o meno a 'truffare' il consumatore.

Cmq, da ciò che ho letto nelle ultime pagine di questo topic non resterebbe più nessuna società assicuratrice in grado di assicurare veicoli omologati a registro con meno di 20anni.
O perlomeno senza clausole capestro (come appunto la Reale) di franchigie pazzesche (che probabilmente hanno solo lo scopo di far desistere i clienti a stipulare).
E' corretta la mia analisi?

Grazie e scusate per le tante modifiche al messaggio ma sto nero nero...
 
Ultima modifica da un moderatore:
La menzione all'articolo 215 comma 2 è stata inserita SOLO nel 2010.
Difatti ho ancora in mano il libretto cartaceo delle clausole che l'Agenzia mi diede nel 2008 all'atto della prima STIPULA del contratto in essere (con sottolineato dall'agenzia stessa tutte le condizioni più importanti).
E state tranquilli che l'UNICA menzione riguardava l'articolo 60 senza menzionare PER NULLA i 5000 euro di franchigia nel caso di vettura omologata a registro ma con meno di 20anni.

lo sappiamo bene che prima questa clausola non c'era ; quindi al rinnovo del 2009 e del 2010 ti hanno solo dato la quietanza ( contrassegno e carta verde ) senza farti firmare altro ?? Se hai firmato qualcosa guarda bene che è molto probabile che ti abbiano detto " firmi qui " senza darti il tempo di leggere e magari firmando hai proprio accettato le modifiche .



Cmq, da ciò che ho letto nelle ultime pagine di questo topic non resterebbe più nessuna società assicuratrice in grado di assicurare veicoli omologati a registro con meno di 20anni.
O perlomeno senza clausole capestro (come appunto la Reale) di franchigie pazzesche (che probabilmente hanno solo lo scopo di far desistere i clienti a stipulare).
E' corretta la mia analisi?

esatto ! e purtroppo neanche nella nuova convenzione RIAR , come hai potuto sentire domenica all'Assemblea annuale , sono comprese le vetture < 20 anni
 
il punto è questo premesso che riservare alle auto < 20 anni lo stesso trattamento di quello over 20 sia
forse eccessivo è indubbio che per chi come me animato da pura e semplice passione ha deciso di dirottare
i suoi pochi soldi verso la cura di un auto particolare contendo sull'aiuto del RIAR ha ricevuto una brutta
mazzata...se è vero come è vero che il RIAR opera come organo per la tutela e la salvaguardia del patrimonio storico
dell'alfa romeo compreso i veicoli prodotti da essa è chiaro che senza qualche aiuto tante alfa romeo come la mia
potrebbero non arrivare per cause di forza maggiore ai 20 anni a meno che non trovino come proprietario qualche pazzo furioso come
il sottoscritto che vende casa pur di tenerla...;)
 
Con la nuova manovra e le assicurazioni che aumentano ogni rinnovo e non stipulano nulla per aiutare i collezionisti che iscrivono le proprie auto ai vari registri (pagando) molte di queste auto saranno vendute all'estero e il patrimonio storico del marchio andrà a farsi benedire punto! Diciamo la verità quasi tutti iscrivono l'auto per avere delle agevolazioni economiche, visto che si presume sia la seconda auto, con quale scopo devo pagare un ulteriore quota annuale, oltre l'assicurazione e il bollo? per fare carità? perchè amo il marchio? Io dico che dovrebbero un attimino svegliarsi e fare qualcosa di concreto perchè una targhetta seppur importante ecc non aiuta a mantenere queste auto.
 
lo sappiamo bene che prima questa clausola non c'era ; quindi al rinnovo del 2009 e del 2010 ti hanno solo dato la quietanza ( contrassegno e carta verde ) senza farti firmare altro ?? Se hai firmato qualcosa guarda bene che è molto probabile che ti abbiano detto " firmi qui " senza darti il tempo di leggere e magari firmando hai proprio accettato le modifiche .
Proprio così! E la clausola era piiiiiccola piiiiccola....

esatto ! e purtroppo neanche nella nuova convenzione RIAR , come hai potuto sentire domenica all'Assemblea annuale , sono comprese le vetture < 20 anni
Purtroppo no.
Ma scusami una cosa: scorrendo ieri sera le varie condizioni e leggendo quelle della SARA VINTAGE, alla voce RIVALSE e FRANCHIGIE sembrerebbe che ti chiedano l'obbligatorietà dell'omologazione ad un registro storico ma senza menzionare gli anni di età. Ovvero posso stipulare la SARA VINTAGE con vetture di qualsiasi anno PURCHE' siano omologate.
E' corretto o mi sfugge qualcosa?
Grazie.
 
Proprio così! E la clausola era piiiiiccola piiiiccola....


Purtroppo no.
Ma scusami una cosa: scorrendo ieri sera le varie condizioni e leggendo quelle della SARA VINTAGE, alla voce RIVALSE e FRANCHIGIE sembrerebbe che ti chiedano l'obbligatorietà dell'omologazione ad un registro storico ma senza menzionare gli anni di età. Ovvero posso stipulare la SARA VINTAGE con vetture di qualsiasi anno PURCHE' siano omologate.
E' corretto o mi sfugge qualcosa?
Grazie.

Teoricamente non le stipulano più. Un conoscente mi ha detto che ha appena stipulato ex novo... quindi, prova a chiedere.
 
Purtroppo io sono riuscito a godere della Sara Vintage per ben 2 anni,
ma adesso (nonostante i solleciti) non me la rinnovano piu......
con tutto che se adesso devo rifarne una nuova.....ormai ho perso la classe di merito
di mia moglie che era' in prima classe......
 
SARA è un argomento vecchio e stravecchio .....prova a fare un preventivo qui :

SARA-ASSICURAZIONI

non ti anticipo nulla per non toglierti il gusto :smiley_001:
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
SARA è un argomento vecchio e stravecchio .....prova a fare un preventivo qui :

SARA-ASSICURAZIONI

non ti anticipo nulla per non toglierti il gusto :smiley_001:

Bellissimo....facciamo 50anni dai e non se parla più!
Ma come cXXX si fa....dementi allo stato puro!

Purtroppo io sono riuscito a godere della Sara Vintage per ben 2 anni,
ma adesso (nonostante i solleciti) non me la rinnovano piu......
con tutto che se adesso devo rifarne una nuova.....ormai ho perso la classe di merito
di mia moglie che era' in prima classe......

Pazzesco..mi spiace..io penso ne perderò almeno 4 o 5 di classi se dovessi ripassare al bonus/malus
 
Ultima modifica da un moderatore: