Modificare / Rimappare - Eliminare DPF/ EGR su Alfa 159 JTDm

Re: Modifica delle centraline motori JTD

Ciao con la rimappa tutto è possibile ma ricorda che dando più brio ai bassi con una frizione originale rischi la frittata, o meglio la slittata sempre se non usata con la testa.

Grazie per la risposta. Non credevo che amentando la potenza di poce ed aumentandi il tiro ai bassi si potesse mandare in crisi la frizione originale. Comunque la mia ora ha 100000 km e funziona ancora molto bene, quando dorò cambiarla vedrò di metterne una rinforzata.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

ciao sono molto titubante a rimappare perche non capisco quanti hanno avuto problemi dopo la mappatura? e' che sono molto deluso della prestazioni/consumi della mia 159 136cv
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

ciao sono molto titubante a rimappare perche non capisco quanti hanno avuto problemi dopo la mappatura? e' che sono molto deluso della prestazioni/consumi della mia 159 136cv
Personalmente delusioni non ne ho mai avute e come ho scritto in qualche post fa, si ha problemi solo sulla frizione originale che dopo un po' non regge piu' e quindi si dovrebbe passare ad una maggiorata.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

ciao sono molto titubante a rimappare perche non capisco quanti hanno avuto problemi dopo la mappatura? e' che sono molto deluso della prestazioni/consumi della mia 159 136cv

Problemi io nemmeno ne ho avuti ma in verità ci sono molti che ne hanno avuti. La verità è trovare un bravo mappatore che sappia che modifiche fare sulla tua centralina e quali parametri incrementare. Ogni motore è a se, quindi solo un'esperto non ti reca danni ad organi meccanici con la mappa...nulla esclude che danni li puoi fare tu con il tuo metodo di guida, oppure che la tua frizione sia quasi alla frutta. Se non sei convinto non la fare ma sappi che il tuo motore può dare di più e consumare meno a parità di velocità costante ecc.
 
Re: Eliminare valvola egr alfa 159 jtdm

Non l'ho presa come sfida assolutamente, mi sono solo giustificato per la scrittura...
E poi come bisogna leggere bene il regolamento, bisogna leggere bene i post...
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

appunto avendo 12000km vorrei evitare di spaccare tutto!!! interessante sarebbe sapere con un uso normale dell'auto se la frizione (che mi pare uno dei punti deboli) ha solo un consumo maggiore o ci si trova a piedi
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Se c'è un uso normale dell'auto auto la frizione dura normale....c'è chi ha fatto oltre 150.000 km con mappa e frizione originale e chi ne ha fatto meno di 5.000 km .
1) Per spaccare tutto come dici tu bisogna che vai da un bravo "macellaio" di centraline. Comunque mi viene da consigliarti di non farla visto che già sei contrario in partenza perchè andresti a indentificare futuri problemi dell'auto nella mappa.
2) Nella maggior parte dei casi la frizione non ti lascia a piedi di colpo (se hai mappa) perchè lo avverti da slittamenti frequenti in marce alte. Poi la rottura vera e propria dello spingidisco già difettoso può avvenire anche con auto originale a 40.000km.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

ciao sono molto titubante a rimappare perche non capisco quanti hanno avuto problemi dopo la mappatura? e' che sono molto deluso della prestazioni/consumi della mia 159 136cv

Io mai avuto problemi ne con la precedente vettura, Seat Altea 2.0 tdi portata da 140 cv a oltre 170 cv testati al banco (ho fatto quasi 100.000 km con la rimappa e addirittura la frizione che all'inizio slittava poi col tempo ha smesso senza slittare mai più, cmq è una questione di "piede"), ne ora con la Giulietta che va molto bene e non slitta mai la frizione. P.S. ci vuole uno bravo che sappia fare rimappature senza strafare!!!
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Buongiorno a tutti, possiedo una 159 1.9JTDm 16V del 2008 con su 131mila km, e visto che faccio tanta strada (più di 60mila km annui), considerando che questa auto non è campionessa di consumi, volevo chiedervi se mi consigliate di fare una rimappatura della centralina, considerando anche a cosa si può andare incontro in termini di affidabilità.
Ringraziandovi anticipatamente, vi saluto!
Carlo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Come affidabilità puoi stare tranquillo, se regolarmente tagliandata sono ancora pochi 131k km.
Per i consumi potresti diminuirli se vai ad andature costanti. Le prestazioni saranno nettamente superiori e restando in affidabilità guadagni quei 20/25 cv netti avendo un'accelerazione vigorosa ed un motore più pronto a tutti i regimi.